Keystone logo
European School of Political and Social Sciences Master in politica alimentare e sviluppo sostenibile
European School of Political and Social Sciences

Master in politica alimentare e sviluppo sostenibile

Lille, Francia

2 Years

Inglese

Tempo pieno

01 May 2025

Sep 2024

EUR 7.000 / per year *

Nel campus

* Tasse di laurea e master: 3.300 € e 11.640 € a seconda del reddito e della composizione del nucleo familiare

Open Day dei Maestri! - 16 marzo, dalle 9:30 alle 12:00 CET

Introduzione

La politica del mangiare e del produrre cibo

Il cibo è una questione fondamentale nella politica globale ed europea di oggi. La regolamentazione dell'agricoltura, della distribuzione alimentare, della salute pubblica, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile sono alcune delle questioni trattate dal master ESPOL in Politica alimentare e sviluppo sostenibile. Questo programma di formazione unico in Francia, che combina teoria e pratica, consente agli studenti di acquisire una migliore comprensione delle questioni relative alla politica alimentare e agricola e acquisire le competenze necessarie per accedere a posizioni professionali chiave in organizzazioni pubbliche e private.

Panoramica

L'alimentazione e l'agricoltura sono campi in cui sorgono grandi sfide globali. Nel 2050, la popolazione mondiale dovrebbe salire a 10 miliardi di persone; e tutti hanno bisogno di mangiare. I vari problemi ecologici e sociali del sistema alimentare moderno rappresentano ulteriori sfide. Le questioni relative all'organizzazione e alla regolamentazione del nostro sistema agroalimentare sono complesse e includono la produzione, distribuzione, accessibilità e consumo di cibo, nonché questioni relative alla povertà, salute pubblica, benessere degli animali, scienza e tecnologia e commercio. Come sarebbe un sistema alimentare sostenibile e come può essere realizzato?

Il Master in Food Politics and Sustainable Development esamina le modalità con cui le autorità pubbliche (enti regionali, stati-nazione, istituzioni europee, agenzie delle Nazioni Unite) e attori privati (individui, comunità e organizzazioni agricole, imprese transnazionali, ricercatori, ONG, ecc. ) plasmare e trasformare il sistema agroalimentare. Sebbene la produzione di cibo sia avviata a livello locale, la sua distribuzione e il suo consumo hanno spesso implicazioni globali. Comprendere, analizzare e agire in base a queste implicazioni è la chiave per guidare, governare e trasformare in modo sostenibile il nostro sistema alimentare in futuro.

Poiché queste domande richiedono conoscenze tecniche e politiche trasversali, il master in Politica alimentare e sviluppo sostenibile è organizzato in stretta collaborazione con gli operatori del settore. Il progetto prevede una collaborazione con l'ISA di Lille, il rinomato istituto di agronomia dell'Università Cattolica di Lille, numerosi interventi di professionisti del settore agroalimentare e viaggi sul campo in aziende agricole regionali, eventi politici legati all'alimentazione, fiere alimentari importanti come il Salone Internazionale dell'Agricoltura di Parigi e mercati alimentari come il Mercato di Rungis, il più grande mercato alimentare all'ingrosso del mondo.

Si prega di notare che questo programma è disponibile solo per un ingresso al 2° anno di Master.

Ammissioni

Curriculum

Borse di studio e finanziamenti

Opportunità di carriera

Sulla scuola

Domande