Master in gestione delle persone e sviluppo organizzativo [MDPO]
DURATA
12 Months
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
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LA PRIMA DATA DI INIZIO
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TASSE UNIVERSITARIE
EUR 16.200 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* informazioni soggette a modifiche
Introduzione
fattori differenziali
- Formazione di alta qualità unita a grande rigore ed esigenze tipiche di un programma universitario.
- Possibilità di ampliare gli studi verso il conseguimento del dottorato.
- Facoltà rigorosamente selezionata che unisce l'eccellenza accademica e l'esperienza professionale.
- Versione ufficiale del programma che occupa le prime posizioni nella classifica del settore HR del quotidiano El Mundo.
Metodologia
La metodologia del programma è incentrata sull'apprendimento degli studenti attraverso la combinazione di un adeguato sforzo individuale e l'abilità e il coinvolgimento mostrati nel lavoro di squadra.
Tutor, tutor e insegnanti facilitano il processo di comprensione e applicazione delle conoscenze e la trasmissione delle competenze.
- Circolo virtuoso di azione-feedback-analisi-azione nei partecipanti al nostro programma.
- Sviluppo del pensiero critico, promozione dell'apprendimento autonomo (Student Centered Learning).
- Sessioni orientate alla decisione.
- Domanda individuale in valutazioni, casi, esercizi, ecc.
- Presentazione in team di casi aziendali.
- Preparazione, presentazione e difesa in gruppo di un progetto finale supervisionato.
Criteri metodologici
- componente teorica
- componente pratica
- opere e casi
- Progetto finale
- valutazioni individuali
- valutazioni di gruppo
Ammissioni
Curriculum
Visione strategica (Business)
- Azienda, ambiente e persona
- Direzione strategica
- progetto aziendale
- Diagnosi organizzativa
- Comunicazione interna
- Progettazione organizzativa
- Piano per la parità
- Etica professionale
- CSR
Metodologia HR (strumenti e sistemi)
- Gestione e pianificazione delle risorse umane
- Selezione e reclutamento
- Giurisprudenza. Rapporti di lavoro
- Negoziazione collettiva
- Prevenzione dei rischi professionali
- Pianificazione della formazione
- Gestione della conoscenza
- Remunerazione e politiche retributive
Competenze Personali, Relazionali e Direttive (Persone)
- Workshop di presentazione e marketing personale
- Iniziativa imprenditoriale
- intelligenza emotiva
- Motivazione, cultura e gestione del clima
- Leadership gestionale
- Sviluppo delle capacità gestionali
- Gestione delle persone
Ambiente digitale nelle risorse umane (strumenti e analisi)
- Direzione e gestione dei talenti nell'economia digitale
- Gestire la relazione con le persone in un ambiente digitale
- Analisi delle risorse umane
Sessioni trasversali
- Stage in aziende
- Seminari e conferenze su aspetti rilevanti e attuali della gestione delle persone
TFM
- TFM
Galleria
Esito del programma
Fondamenti formativi del curriculum
Il Piano degli Studi del Master è stato progettato tenendo conto dei principi generali elencati all'art. 3.5 del citato Regio Decreto e la definizione degli obiettivi formativi sotto forma di competenze accademiche e professionali nelle quali lo studente dovrà formarsi. Obiettivo prioritario della laurea è fornire un'adeguata formazione scientifica a livello post-laurea in relazione alla gestione delle risorse umane e dell'organizzazione, trasmettendo conoscenze e fornendo capacità gestionali. L'azione formativa del Master si basa sul coniugare il rigore scientifico con la realtà aziendale, integrando teoria e pratica, con una metodologia basata sul dialogo e sullo scambio di esperienze, sulla riflessione su “casi”, e, come base, sullo sviluppo di capacità di analisi e sintesi e una visione d'insieme del significato e delle responsabilità del proprio lavoro.
Il programma sarà sviluppato da una prospettiva teorico-pratica attraverso l'analisi teorica dei contenuti e la sua applicazione pratica attraverso varie metodologie. La parte pratica di questo Master combinerà diverse tecniche come lo sviluppo e la risoluzione di casi pratici tratti dalla realtà aziendale, giochi di simulazione o di ruolo, dinamiche di gruppo, analisi e discussione di articoli di stampa e libri divulgativi, società generali, video, siti web aziendali. , eccetera. Inoltre, come attività complementari durante la durata del Master, si terranno seminari e/o cicli di conferenze in cui esponenti del mondo accademico e manager di aziende, associazioni ed enti pubblici e privati illustreranno l'attività economica svolta nella loro organizzazione e le settori in cui operano, con l'obiettivo di favorire l'accesso degli studenti al mondo della pratica aziendale.
Obiettivi generali del Piano degli Studi:
In questo senso, il Curriculum e la metodologia del Master sono orientati all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e formazioni che mirano a:
- Fornire capacità e competenze gestionali, nonché la metodologia per applicarle nella gestione di organizzazioni e persone
- Sviluppare specifiche competenze strategiche organizzative e delle risorse umane che consentano agli studenti di costruire il capitale umano necessario di cui le organizzazioni hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi.
- Sviluppare e potenziare competenze e capacità per il lavoro individuale e di gruppo, per la risoluzione dei conflitti e per la formazione di gruppi interculturali e interdisciplinari.
- Sviluppare e migliorare la capacità degli studenti di comprendere i processi di cambiamento nell'organizzazione e la creazione e il mantenimento della cultura organizzativa
- Conoscere e padroneggiare le tecniche e gli strumenti più appropriati nell'area gestionale per migliorare la capacità di prendere decisioni e risolvere i conflitti.
- Facilitare l'acquisizione e lo sviluppo di competenze e abilità di applicazione pratica, in modo che gli studenti siano in grado di identificare le esigenze specifiche dell'organizzazione e offrire diagnosi accurate e soluzioni valide.
Competenze
Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, avviato nel 1999 con la Dichiarazione di Bologna, promuove un cambiamento nelle metodologie di insegnamento, che focalizza l'obiettivo sul processo di apprendimento dello studente, che si estende lungo tutto l'arco della vita e verso l'occupabilità. Per questo motivo, i piani di studio, che portano al conseguimento della laurea, devono avere al centro dei propri obiettivi l’acquisizione di competenze da parte degli studenti.
Cosa si intende per concorrenza? L'insieme di conoscenze, abilità e attitudini che si acquisiscono o si sviluppano attraverso esperienze formative coordinate, che hanno lo scopo di conseguire conoscenze funzionali che rispondano efficacemente a un compito o problema della vita quotidiana e professionale che richiede un processo di insegnamento e apprendimento.
Le competenze che gli studenti della Laurea Magistrale in People Management e Sviluppo Organizzativo devono acquisire sono:
Competenze di base e generali
Sono comuni ai titoli universitari, ma sono adattati al contesto specifico di ciascun Titolo.
Di base
- CB6 Possedere e comprendere conoscenze che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca
- CB7 Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio
- CB8 Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi
- CB9 Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni, le conoscenze e le ragioni ultime che le sostengono a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- CB10 Che gli studenti possiedano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte autodiretto o autonomo
generale
- CG01 Formarsi a saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti, all'interno di contesti affini alla propria area di studio
- CG02 Formare per integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati sulle informazioni, che include riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi
- CG03 Formarsi per comunicare le proprie conclusioni, a pubblici specializzati e non, in modo chiaro e inequivocabile
- CG04 Acquisire le capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare in un modo che sarà, in larga misura, autodiretto o autonomo
- CG05 Addestrarsi ad analizzare, sintetizzare, valutare e prendere decisioni sulla base di registrazioni rilevanti di informazioni sulla situazione e sull'evoluzione prevedibile di un'azienda
- CG06 Allenarsi nella comunicazione orale e scritta: comprendere ed essere in grado di comunicare in spagnolo correttamente e in diversi scenari. Fatti capire dai capi e dai subordinati in modo chiaro e conciso ed essere in grado di preparare rapporti di consulenza e progetti di gestione aziendale.
- CG07 Acquisire conoscenze informatiche relative al settore delle risorse umane e dell'organizzazione: uso regolare delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella prestazione professionale
- CG08 Acquisire le competenze per analizzare, cercare e discriminare informazioni provenienti da diverse fonti, essere in grado di identificare fonti di informazioni economiche rilevanti
- CG09 Allenarsi a schematizzare ed estrapolare: lo studente deve essere in grado di comprendere le istituzioni come risultato e applicazione di rappresentazioni teoriche o formali su come funzionano l'economia, i mercati e le imprese
- CG10 Formare ad applicare, all'analisi dei problemi, criteri professionali basati sull'utilizzo di strumenti tecnici
- CG11 Formarsi a presentare il proprio lavoro, idee e opinioni in pubblico, nonché a discutere e difendere i propri approcci davanti agli insegnanti e agli altri studenti con rispetto
- CG12 Acquisire motivazione per la qualità e il rigore nel lavoro, nonché promuovere la creatività, l'iniziativa e lo spirito imprenditoriale
- CG13 Formazione al lavoro di squadra e fluidità nella comunicazione: lo studente deve essere in grado di integrarsi in qualsiasi area funzionale di un'azienda di medie o grandi dimensioni e svolgere con facilità il lavoro assegnato
- CG14 Formare a lavorare in ambienti diversi e multiculturali attraverso il riconoscimento e il rispetto della diversità
Competenze specifiche
Sono specifici del Corso di Laurea e mirano a realizzare uno specifico profilo di uscita per gli studenti.
- CE01 Acquisire conoscenze teoriche e pratiche dell'azienda e delle sue funzioni, nonché dell'interrelazione tra ambiente e azienda
- CE02 Acquisire conoscenze teoriche e pratiche della gestione strategica dell'azienda, nonché formare il processo decisionale in ambienti complessi
- CE03 Formarsi nella ricerca e gestione delle informazioni per il processo decisionale aziendale, nonché apprendere lo sviluppo di uno schema pratico per l'analisi, la pianificazione e l'attuazione delle decisioni strategiche
- CE04 Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla responsabilità sociale delle imprese e sull'etica aziendale
- CE05 Formazione allo sviluppo di codici etici e deontologici, nonché di sistemi di conciliazione e parità di genere, e pianificazione per la gestione degli espatriati e delle diversità aziendali
- CE06 Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione delle risorse umane, nonché sviluppare schemi pratici di risoluzione dei problemi per situazioni di gestione delle persone in ambienti organizzativi
- CE07 Formarsi nell'identificazione dei problemi di gestione delle risorse umane, nonché apprendere tecniche di integrazione e gestione delle risorse umane e gestire team umani in contesti aziendali
- CE08 Acquisire pratica nella gestione delle risorse umane, attraverso nuovi strumenti, metodologie e competenze nella gestione delle persone
- CE09 Acquisire conoscenze teoriche e pratiche delle pratiche lavorative in azienda, nonché sviluppare schemi pratici di risoluzione dei problemi per situazioni di conflitto di lavoro
- CE10 Formazione sulle trattative commerciali e sindacali, nonché sull'identificazione dei problemi lavorativi in azienda
- CE11 Acquisire conoscenze teoriche e pratiche della funzione di gestione e sviluppare la capacità di sintetizzare uno schema pratico di soluzione dei problemi per le situazioni di progettazione organizzativa
- CE12 Formarsi nell'identificazione dei problemi di gestione organizzativa e nell'apprendimento delle tecniche di progettazione organizzativa
- CE13 Acquisire la conoscenza teorica e pratica del comportamento delle persone negli ambienti aziendali e sviluppare schemi pratici di soluzione dei problemi per la gestione delle persone e le situazioni di gestione del team.
- CE14 Formarsi nell'identificazione dei problemi di cambiamento organizzativo e nell'apprendimento delle tecniche dei processi organizzativi
- CE15 Conoscere il metodo scientifico per poterlo applicare alla ricerca scientifica nell'area dello sviluppo organizzativo e della gestione delle persone nelle aziende
Borse di studio e finanziamenti
Gli studenti del Master in People Management e Sviluppo Organizzativo hanno la possibilità di richiedere due tipologie di borse di studio:
Borse di studio e aiuti pubblici promossi dal Ministero dell'Istruzione.
Borse di studio e sconti offerti dall'Università ESIC ai suoi studenti. Nel caso di questo grado, sono:
Borse di studio e aiuti pubblici promossi dal Ministero dell'Istruzione.
Borse di studio e sconti che l'ESIC offre ai suoi studenti. Nel caso di questo grado, sono:
- Borse di studio sulla diversità.
- Sussidi per le aziende.
- Piano Impulso.
La concessione di una borsa di studio o di un aiuto ufficiale non esclude la concessione di una borsa di studio o di uno sconto da parte dell'ESIC University. Puoi invece beneficiare di una sola borsa di studio o sconto dell'ESIC University.