Master in Comunicazione e gestione delle nuove tecnologie [DCNT]
Madrid, Spagna
DURATA
12 Months
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 16.200 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Bando 2023-09: € 16.100
Introduzione
Questo Master in Gestione della comunicazione e nuove tecnologie a Madrid nasce per soddisfare la crescente domanda di professionisti qualificati in queste aree poco esplorate che offrono nuove e attraenti opportunità professionali.
- Qualità del programma: programma accreditato da ANECA (Agenzia nazionale per la valutazione e l'accreditamento della qualità) con il suo programma VERIFICA.
-Utilizzare tecniche avanzate, strumenti e metriche. Gli studenti studiano e lavorano con le attuali tecnologie di informazione, marketing e comunicazione nel mercato.
-Include strumenti di capacità di gestione come coaching, leadership, negoziazione aziendale e gestione del tempo.
lingua
- spagnolo
fattori differenziali
- Versione ufficiale del programma leader di mercato in studi di comunicazione e pubblicità, secondo la classifica pubblicata dal quotidiano "El Mundo".
- Il Master in Gestione della comunicazione e nuove tecnologie a Madrid incorpora l'implementazione del marketing come elemento chiave in cui è inserita la comunicazione aziendale.
Opportunità di carriera
obiettivi
Gli studi finalizzati al corso di laurea proposto rispondono a un'esigenza avvertita dalla società e dalle imprese, e che si traduce in una crescente domanda di figure professionali nei settori della Comunicazione e delle Nuove Tecnologie.
Le aziende e le istituzioni trasmettono una moltitudine di messaggi, volontari o involontari. Ed è proprio nella comunicazione – insieme al fattore umano – che la vera differenza tra successo o fallimento si trova nel rapporto tra le aziende e il resto degli attori coinvolti nella loro attività.
Le Scienze della Comunicazione diventano la “punta di diamante” dell’innovazione tecnologica, facendo sì che le Nuove Tecnologie cambino il mondo e i concetti che abbiamo su di esso. E i media digitali hanno aperto nuovi orizzonti mai visti prima in termini culturali, intellettuali, semiotici e comunicativi, influenzando la vita di milioni di persone, sia individualmente che nella società nel suo insieme, e a tutti i livelli: personale, sociale e aziendale. Insomma, aziende e organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni, si muovono sempre più in un mondo globalizzato e interconnesso, e sono costrette ad affrontare situazioni più complesse che richiedono soluzioni attuali. In questo senso, il Corso di Laurea è focalizzato con una visione strategica, in modo che il Dipartimento di Comunicazione risponda e si adatti alle esigenze richieste dall'azienda.
Gli obiettivi specifici del Master in Gestione della Comunicazione e Nuove Tecnologie dell'Università ESIC sono:
- Fornire un'adeguata formazione scientifica a livello post-laurea in relazione al Dipartimento di Comunicazione e Nuove Tecnologie
- Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide poste dal mondo della Comunicazione, sia nelle aziende che in qualsiasi tipologia di istituzioni (ONG, Fondazioni, Comuni, ecc.)
- Rafforzare l'atteggiamento proattivo nel processo decisionale del Dipartimento Comunicazione (DirCom), in conformità con l'evoluzione del contesto imprenditoriale
- Sviluppare funzioni sviluppate con la gestione pubblicitaria di qualsiasi istituzione, sia nei media convenzionali che negli ambienti digitali
- Fornire una conoscenza completa del campo delle Nuove Tecnologie, tenendo conto delle sue implicazioni sulla cultura, la gestione e l'organizzazione dell'azienda
- Fornire competenze gestionali avanzate
competenze
Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, avviato nel 1999 con la Dichiarazione di Bologna, promuove un cambiamento nelle metodologie di insegnamento, che focalizza l'obiettivo sul processo di apprendimento dello studente, che si estende lungo tutto l'arco della vita e verso l'occupabilità. Per questo motivo, i piani di studio, che portano al conseguimento della laurea, devono avere al centro dei propri obiettivi l’acquisizione di competenze da parte degli studenti.
Cosa si intende per concorrenza? L'insieme di conoscenze, abilità e attitudini che si acquisiscono o si sviluppano attraverso esperienze formative coordinate, che hanno lo scopo di conseguire conoscenze funzionali che rispondano efficacemente a un compito o problema della vita quotidiana e professionale che richiede un processo di insegnamento e apprendimento.
Le competenze che devono acquisire gli studenti del Master in Management della Comunicazione e Nuove Tecnologie dell'Università ESIC sono:
Competenze di base e generali
Sono comuni ai titoli universitari, ma sono adattati al contesto specifico di ciascun Titolo.
Di base
- CB6 Possedere e comprendere conoscenze che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
- CB7 Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio.
- CB8 Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
- CB9 Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni, le conoscenze ultime e le ragioni che li supportano a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- CB10 Che gli studenti possiedano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte autodiretto o autonomo.
generale
- CG01 Dimostrare una comprensione sistematica dei processi di gestione della comunicazione nelle organizzazioni, padroneggiando le competenze e i codici utilizzati nella comunicazione di aziende e istituzioni.
- CG02 Capacità e competenze necessarie per reperire e gestire quelle fonti di informazione utili per proseguire il proprio sviluppo formativo nel campo della gestione e direzione della comunicazione.
- CG03 Capacità di effettuare un'analisi critica, una valutazione e una sintesi di messaggi nuovi e complessi nei campi della comunicazione convenzionale (off-line) e digitale (on-line).
- CG04 Capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali, l'avanzamento delle tendenze applicate alla comunicazione nell'attuale società dell'informazione.
- CG05 Capacità di generare pensieri critici sulla base delle conoscenze acquisite. Lo studente genererà giudizi che consentano di riflettere sulla forma, sui contenuti e sulle modalità di gestione della comunicazione nelle organizzazioni dalle responsabilità manageriali.
competenze trasversali
Sono comuni a tutti gli studenti dello stesso polo universitario, indipendentemente dal Titolo di studio conseguito.
- CT01 promuovere e sviluppare il lavoro di squadra con responsabilità e impegno.
- CT02 Promuovere e incoraggiare la comunicazione interpersonale e la capacità di parlare in pubblico. CT03 Promuovere la flessibilità e la capacità di adattarsi al cambiamento.
- CT04 Potenziare la capacità di comunicare e relazionarsi con i colleghi, con la comunità accademica nel suo insieme e con la società in generale, promuovendone le abilità sociali.
Competenze specifiche
Sono specifici del Corso di Laurea e mirano a realizzare uno specifico profilo di uscita per gli studenti.
- CE01 Padroneggiare i codici e i termini della comunicazione convenzionale e digitale tra organizzazioni e società.
- CE02 Applicare strumenti di comunicazione interna ed esterna, convenzionali e digitali, nei processi di interazione di aziende e istituzioni.
- CE03 Analizzare la situazione del Dipartimento di Comunicazione in relazione al campo del Giornalismo e del Marketing.
- CE04 Utilizzo di strategie di comunicazione convenzionali e digitali, per provare a valutare la possibile evoluzione del settore.
- CE05 Conoscere le responsabilità del Dipartimento Comunicazione in merito ai beni immateriali, come la sostenibilità, la comunicazione interna o la responsabilità sociale d'impresa.
- CE06 Possedere una conoscenza aggiornata delle tendenze focalizzate sull'elaborazione delle informazioni, conoscendone il significato a livello internazionale.
- CE07 Definire e lavorare sulla relazione esistente tra i diversi attori (stakeholder) che compongono il settore della comunicazione convenzionale e le nuove tecnologie.
- CE08 Far conoscere e lavorare sui diversi metodi e tecniche di ricerca utilizzati nelle scienze sociali.
- CE09 Affrontare gli strumenti di valutazione del marchio e di misurazione dell'audience forniti dalle nuove tecnologie nel campo della comunicazione aziendale.
- CE10 Sviluppare e potenziare le capacità creative attraverso strumenti legati alle tecnologie multimediali, alla creatività e alla produzione.
- CE11 Capacità di pianificare, dirigere, coordinare e gestire efficacemente la comunicazione interna e di crisi.
- CE12 Analizzare i rendimenti degli investimenti pubblicitari e la conoscenza delle attuali fonti di finanziamento, sia pubbliche che private, spagnole o straniere.
- CE13 Padroneggiare i concetti e gli aspetti giuridici di base che comprendono la giurisprudenza applicata al settore, prestando particolare interesse a quelle competenze di base per la pratica professionale.
- CE14 Conoscere e ricreare, nella pratica simulata, strategie di marketing e comunicazione convenzionali e digitali per pubblici diversi.
- CE15 Padroneggiare le competenze necessarie a un Direttore delle comunicazioni per sviluppare e prendere decisioni strategiche e tattiche in ambienti digitali/web.
- CE16 Lavorare con gli strumenti necessari che consentono, in autonomia, di ricreare l'intero processo di produzione dei messaggi pubblicitari, dalla generazione dell'idea al momento della sua diffusione e successivo monitoraggio, sottolineandone il ritorno sull'investimento e il contributo all'organizzazione.
- CE17 Capacità di sintetizzare tutte le informazioni e le conoscenze acquisite durante il Master, generando documentazione del linguaggio della pubblicità, del marketing, delle pubbliche relazioni e delle nuove tecnologie.
- CE18 Conoscere e utilizzare gli strumenti tecnologici necessari per la modifica dei messaggi di contenuto relativi alla comunicazione pubblicitaria e organizzativa.
- CE19 Padroneggia la tecnica di parlare in pubblico davanti a un pubblico eterogeneo, applicando la dialettica a sessioni pratiche e mostre pubbliche.
- CE20 Capacità di lavorare in gruppo e in un ambiente multidisciplinare con l'obiettivo specifico di creare e sviluppare una campagna di comunicazione completa.
- CE21 Capacità di sviluppare, difendere e discutere un progetto finale di Master; Lo studente sarà quindi abilitato a presentare conclusioni davanti ad una Commissione di riconosciuto prestigio.
Ammissioni
Classifiche
- #1 Spagna: leader nei master in pubblicità e comunicazione basati su domanda, risorse e curriculum del master
- #1 Spagna - Leader nei Master in Marketing secondo El Mundo
- #3 Spagna - Esic sul podio delle migliori Business School, per neolaureati e giovani professionisti
- #3.4 Europa - Esic tra i migliori europei nella realizzazione di programmi di marketing
Borse di studio e finanziamenti
Non vogliamo che le questioni economiche siano un ostacolo per te nel raggiungere i tuoi obiettivi e assicurarti una formazione con un futuro, pertanto ti presentiamo un'ampia gamma di possibilità che ti aiuteranno in questo senso, sia il piano di borse di studio che abbiamo sviluppato all'ESIC Università, come quelli messi a tua disposizione da diversi enti pubblici o privati.
- Borse di studio proprie
- Borse di studio nazionali
- Borse di studio internazionali
- Borse di mobilità per stage internazionali
- Assicurazioni e aiuti
L'ESIC University mantiene accordi di finanziamento con alcuni enti bancari a condizioni preferenziali per gli studenti iscritti a uno qualsiasi dei programmi della scuola. Le regole e le condizioni specifiche di ciascuno di questi accordi sono reperibili presso la Segreteria di Area. L'ESIC University ti aiuta con il finanziamento della tua laurea.
Se cerchi un alloggio ti consigliamo una serie di aziende e residenze dedicate agli alloggi per studenti. Trova quello più adatto alle tue esigenze.