Master di Formazione Permanente in Management della Comunicazione e della Pubblicità
Madrid, Spagna
DURATA
12 Months
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 15.100
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il Master è rivolto a chi sa fare comunicazione e pubblicità in modo strategico. Il master per formare leader nella comunicazione e nella gestione della pubblicità.
Il programma in Communication and Advertising Management (MPC) ti fornirà una visione integrata della comunicazione, dalla comunicazione aziendale alla comunicazione di marketing, e più specificamente alla comunicazione pubblicitaria. È un master che ti aiuterà a pianificare, gestire e implementare progetti e programmi di comunicazione e pubblicità che rispondono alla strategia dell'azienda e alle sue esigenze di connettività e generazione di valore in un contesto sempre più digitale e in una prospettiva multistakeholder.
Una volta terminato il programma, potrai ottenere il titolo di Master di Formazione Permanente in Gestione della Comunicazione e della Pubblicità rilasciato dall'Università ESIC.
Perché studiare comunicazione aziendale e pubblicità?
Viviamo in un mondo in cui le aziende sanno che è essenziale un processo strutturato per generare connettività con diversi gruppi di interesse e stabilire relazioni reciprocamente favorevoli.
specializzazione
La comunicazione è un’area di specializzazione in crescita, non sufficientemente esplorata e che offre nuove e attraenti opportunità professionali. Questo è un mondo agile, polarizzato, con molti rischi, ma anche ricco di opportunità per le aziende che sanno utilizzare la comunicazione aziendale in modo professionale per navigare in questi contesti.
strategia
In questo contesto, la comunicazione con i consumatori è sempre più frammentata e la pubblicità, completamente rinnovata dal fenomeno della comunicazione digitale, continua a essere la principale protagonista delle strategie commerciali delle aziende. Le aziende stanno creando strategie sempre più incentrate sul cliente e focalizzate su un consumatore che cerca di avere un'esperienza omnicanale, in cui diversi media, online e offline.
tecnologia
La pubblicità al giorno d'oggi incorpora, insieme alle tradizionali tecniche di comunicazione di marketing, nuove tecnologie che consentono una comunicazione che rafforza il valore del marchio a lungo termine e genera i lead necessari per l'attività dell'azienda, le sue vendite, specifiche.
Studenti ideali
Questo programma è rivolto a tutti i professionisti che desiderano crescere nella propria carriera. Il nostro Master in Management della Pubblicità e della Comunicazione è progettato per adattarsi a diversi profili ed esperienze professionali.
Non importa se sei un neolaureato con poca esperienza professionale e ricopri ruoli di pianificatore o project manager, oppure un professionista senior con più di 5 anni di esperienza e sei già direttore o responsabile della comunicazione, marketing, aree pubblicitarie o di marketing digitale. . Inoltre non ci interessa se provieni da settori diversi come le pubbliche relazioni, l'organizzazione di eventi, la comunicazione audiovisiva o la comunicazione con i dipendenti. Durante la tua formazione condividerai un'aula con professionisti come te.
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
Non vogliamo che le questioni economiche siano un ostacolo per te nel raggiungere i tuoi obiettivi e garantire una formazione con un futuro, pertanto presentiamo un'ampia gamma di possibilità che ti aiuteranno in questo senso, sia il piano di borse di studio che abbiamo sviluppato all'ESIC , come quelli messi a tua disposizione da diverse organizzazioni pubbliche o private. Le borse di studio e gli aiuti disponibili sono i seguenti:
- Borse di studio proprie
- Borse di studio nazionali
- Borse di studio internazionali
- Borse di mobilità per stage internazionali
- Assicurazioni e aiuti
Curriculum
Il programma accademico è composto da quattro moduli di apprendimento e un progetto di gruppo finale. All'interno di ciascun blocco studierai diverse materie che possono essere integrate con workshop o incontri con dirigenti di aziende, agenzie o società di consulenza (Realtà aziendali).
I contenuti programmatici del MPC e le materie sono organizzati secondo un percorso accademico logico e strutturato che consente di conoscere le diverse tematiche affrontate secondo un “percorso studentesco” che segue i seguenti moduli:
Comunicazione, marketing e strategia aziendale
In questo modulo imparerai a conoscere la comunicazione: il suo ruolo nelle attività di marketing e come parte della strategia aziendale. Conoscerai inoltre i principali argomenti di business che tutti i professionisti della comunicazione e della pubblicità devono prendere in considerazione per aggiungere valore all'organizzazione.
- Strategia aziendale
- Marketing strategico
- Etica aziendale e sostenibilità
- Trasformazione digitale
Gestione della comunicazione e della pubblicità
Questo blocco è dedicato ai compiti e alle competenze di cui hai bisogno come moderno manager di un dipartimento di comunicazione e/o pubblicità, il tutto nell'ambito della gestione del marchio e della reputazione. Questo blocco si basa sulla vita quotidiana del manager come leader di persone e progetti e sulle competenze di cui ha bisogno per farlo.
- Pensiero critico
- Gestione del marchio e della reputazione
- Leadership e comunicazione
- Pianificazione della comunicazione integrata
- Finanza per la gestione del marketing
- Gestione del progetto
Comunicazione aziendale
Questo modulo si concentra sulle diverse discipline della comunicazione dell'azienda con i suoi diversi gruppi di interesse, ma con particolare attenzione alla connessione con gruppi di interesse non commerciali come dipendenti, investitori o stampa. L'accento è posto anche sulle discipline che coinvolgono questa attività, come la gestione delle crisi.
- Le relazioni con i media nell'era digitale
- Comunicazione finanziaria e rapporto con gli investitori
- Comunicazione interna e branding dei dipendenti
- Affari pubblici e lobbying
- Gestione delle crisi e dei problemi
- Storytelling e gestione dei contenuti/branded content
Pubblicità, comunicazione digitale e generazione della domanda
Questo modulo è dedicato esclusivamente ad un gruppo di interesse: il consumatore. Imparerai come la pubblicità creativa ed efficace, nei suoi diversi aspetti e con diversi strumenti, soprattutto digitali, può generare domanda e rafforzare il marchio per generare risultati di business tangibili.
- Pianificazione pubblicitaria
- Creatività pubblicitaria: nuovi linguaggi e tecnologie
- Strategia pubblicitaria: media a pagamento, posseduti e guadagnati
- Social network e influencer
- Pubblicità digitale
- Analisi web e sociale
Classifiche
- #1 Spagna: leader nei master in pubblicità e comunicazione basati su domanda, risorse e curriculum del master
- #1 Spagna - Leader nei Master in Marketing secondo il mondo
- #3 Spagna - Esic sul podio delle migliori Business School, per neolaureati e giovani professionisti
- #3.4 Europa - Esic tra i programmi di marketing top-to-take europei
Esito del programma
- Gestirai le diverse discipline della comunicazione aziendale e della comunicazione di marketing e il loro impatto sulle strategie di coinvolgimento di un'organizzazione con diversi stakeholder interni ed esterni, in base alle sue esigenze aziendali.
- Creerai e implementerai piani di comunicazione completi e di grande impatto preparati secondo metodologie aggiornate ai cambiamenti e agli ambienti digitali e mirati a ottenere risultati osservabili e misurabili.
- Comprenderai come la comunicazione e la pubblicità migliorano il marchio e la reputazione come asset e risorse che un'azienda deve creare, esplorare e difendere
- Implementerai nuove strategie di comunicazione pubblicitaria in un mondo omnicanale altamente digitalizzato nei suoi aspetti mediatici di proprietà, guadagnati e pagati.
- Condurrai team con la conoscenza di come funziona un'azienda e le competenze necessarie per interagire con manager di altre aree, team e fornitori esterni, contribuendo così al valore della comunicazione aziendale per la crescita dell'organizzazione.
Opportunità di carriera
Una volta completato questo master, sarai in grado di sviluppare la tua carriera in un'ampia varietà di aziende e settori, poiché avrai una formazione generalista, cioè non focalizzata su un settore specifico. Avrai flessibilità e sarai in grado di adattare le tue conoscenze a diversi rami della comunicazione e settori economici, nonché organizzazioni o società di consulenza e agenzie di marketing, pubblicità, comunicazione strategica, pubbliche relazioni, eventi, ecc.
- Direttore Comunicazione/Pubblicità/Marketing/Digitale
- Consulente per la Comunicazione Esterna o Interna
- Responsabile comunicazione/marketing
- Direttore/Supervisore/Dirigente contabile
- Responsabile del progetto
Perché studiare a ESIC Business & Marketing School
All'ESIC sappiamo che il modo migliore per imparare è praticamente. Pertanto, il nostro programma è progettato sulla base di strumenti, workshop, casi reali e utilizzo di licenze per consentirti di accedere al mercato del lavoro con la massima preparazione possibile. Il nostro MPC si distingue per:
- Visione a 360º della comunicazione e della pubblicità, con una forte componente digitale: progettata per integrare la strategia e il piano di comunicazione e pubblicità all'interno della strategia generale dell'azienda e, quindi, rispondere alle sue sfide in un ambiente globale e digitale.
- Elevata occupabilità: profilo di uscita molto completo, flessibile e aggiornato con le nuove tendenze del mercato, che è esattamente ciò che agenzie, società di consulenza, media e clienti stanno cercando.
- Esperienza pratica e solidità accademica: metodologia pratica insegnata da professionisti in posizione manageriale e con una lunga esperienza nel loro campo, e solida esperienza e vocazione all'insegnamento.
- Qualità comprovata: è un master presente sul mercato da più di 20 anni, creato da ESIC per soddisfare le esigenze del mercato, e che si perfeziona ogni anno risultando rilevante e utile per i suoi studenti.
- Un Master di prestigio e reputazione sul mercato: è il numero 1 nella classifica El Mundo nel 2023, e in 14 anni ha raggiunto per 12 volte il numero uno nella sua categoria.