Laurea Magistrale in Marketing Management
Madrid, Spagna
DURATA
12 Months
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
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TASSE UNIVERSITARIE
EUR 20.700
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Il Master in Marketing Management a Madrid è stato progettato per rispondere alla crescente necessità delle aziende di incorporare giovani professionisti, con una formazione di marketing aggiornata e utile adattata ai rapidi cambiamenti nel contesto imprenditoriale. Giovani capaci di guidare team di persone, con la capacità di anticipare e reagire in contesti complessi, globali e multiculturali, in costante cambiamento e trasformazione digitale.
Questo grado permette di combinare gli ufficiali di un programma di college con la praticità, l'esperienza e la professionalità della società, una scuola di business di prestigio internazionale.
Puoi accedere anche al Dottorato.
- Corpo Docente: Corpo docente appositamente selezionato. Insegnanti con una vasta esperienza professionale e internazionale
- Qualità del programma: programma accreditato da ANECA (Agenzia nazionale per la valutazione della qualità e l'accreditamento) con il suo programma VERIFICA. Insegnato dalla principale scuola di educazione al marketing in Spagna
fattori differenziali
- Formazione completa in competenze di marketing e gestione con carattere eminentemente pratico
- Padronanza di strategie internazionali per l'implementazione di contenuti in un contesto globale e lo sviluppo di una carriera transnazionale.
Ammissioni
Classifiche
- #1 Spagna - Leader nei Master in Marketing secondo El Mundo
- #3 Spagna - ESIC sul podio delle migliori Business School, per neolaureati e giovani professionisti
- #3.4 Europa: ESIC tra i migliori europei nella realizzazione di programmi di marketing
- #49 al mondo: la migliore scuola di marketing valutata da ex studenti, studenti e datori di lavoro
Esito del programma
Fondamenti formativi del curriculum
Il Piano degli Studi del Master è stato progettato tenendo conto dei principi generali elencati all'art. 3.5 del citato Regio Decreto e la definizione degli obiettivi formativi sotto forma di competenze accademiche e professionali nelle quali lo studente dovrà formarsi. Obiettivo prioritario della laurea è fornire un'adeguata formazione scientifica a livello post-laurea in relazione al Marketing Management, trasmettendo conoscenze e fornendo competenze gestionali. L'azione formativa del master si basa sul coniugare il rigore scientifico con la realtà aziendale, integrando teoria e pratica, con una metodologia basata sul dialogo e lo scambio di esperienze, sulla riflessione su “casi” e, come base, sullo sviluppo della capacità di analisi e sintesi e visione d'insieme del significato e delle responsabilità del proprio lavoro.
In questo senso, il Curriculum e la metodologia del Master sono orientati all'acquisizione, da parte degli studenti, di conoscenze e formazioni che mirano a:
- - Lo studio e la comprensione delle organizzazioni in cui vengono praticate le attività di marketing e degli ambienti nazionali e internazionali in cui operano le organizzazioni.
- - Lo studio e la comprensione delle diverse funzioni del marketing in organizzazioni di diverso tipo
- - Il ricevimento di una preparazione teorico-pratica che doti gli studenti della gestione del marketing, nonché della formazione umanistica e dello sviluppo personale e dei valori etici e della responsabilità sociale
- - Lo sviluppo di competenze generali e manageriali non limitate esclusivamente all'ambito aziendale ma, certamente, ad esso applicabili
Obiettivi generali del Piano degli Studi:
- Conoscenza approfondita delle diverse organizzazioni, comprendendone la natura, la composizione, le modalità e i processi di gestione, le dimensioni, il settore di attività e la tipologia (pubblica, privata, no-profit, ecc.; ) nonché le tendenze e i cambiamenti degli ambienti in cui operano operano.
- Sviluppo di conoscenze e competenze che preparano gli studenti a ricoprire posizioni di responsabilità nelle organizzazioni, nonché promozione di atteggiamenti positivi e iniziative di creatività e vocazione imprenditoriale che favoriscano, ove opportuno, la creazione di nuove imprese o lo sviluppo di nuovi prodotti. /mercati . A tal fine si tiene conto della natura multidisciplinare del marketing, che riunisce, in sintesi, conoscenze di varia natura: economia, statistica e metodi quantitativi, finanza, mercati e clienti, psicologia, gestione delle persone, gestione delle risorse materiali, gestione delle operazioni, della strategia e della politica aziendale, ecc., nonché dei sistemi di informazione e di controllo e di un’adeguata gestione delle tecniche informatiche. Lo sviluppo di tutte queste conoscenze e competenze non si limita esclusivamente alla professione di marketing nelle aziende, ma è trasferibile ad organizzazioni di qualsiasi tipo.
- La formazione degli studenti è finalizzata anche al loro sviluppo personale e alla promozione dei valori di responsabilità umana, etica e sociale, promozione che si realizza trasversalmente nell'insieme delle materie e dei seminari del Curriculum e, con particolare rilevanza, nei seminari sulla Leadership Applicato alle competenze di marketing, leadership e gestione delle persone nel marketing, dal modulo Competenze di gestione
Obiettivi specifici:
- Portare il marketing agli studenti da una prospettiva manageriale attraverso l'esplorazione dei problemi di marketing, la formulazione di strategie e il processo decisionale reale
- Facilitare lo sviluppo di capacità di gestione e di risoluzione dei problemi nel mondo degli affari reali
- Fornire le competenze e le conoscenze necessarie per guidare, organizzare e dirigere i team di marketing
- Fornire le conoscenze necessarie per la progettazione, lo sviluppo e la conduzione di ricerche di mercato come strumenti di supporto per l'ottenimento di informazioni
- Sviluppare correttamente la funzione di comunicazione aziendale
- Formulare e analizzare strategie e implementare piani di marketing in ambienti nazionali e internazionali
- Svolgere con successo attività promozionali e di marketing relazionale
- Comprendere le responsabilità etiche e sociali della gestione del marketing nelle organizzazioni e nella società
competenze
Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, avviato nel 1999 con la Dichiarazione di Bologna, promuove un cambiamento nelle metodologie di insegnamento, che focalizza l'obiettivo sul processo di apprendimento dello studente, che si estende lungo tutto l'arco della vita e verso l'occupabilità. Per questo motivo, i piani di studio, che portano al conseguimento della laurea, devono avere al centro dei propri obiettivi l’acquisizione di competenze da parte degli studenti.
Cosa si intende per concorrenza? L'insieme di conoscenze, abilità e attitudini che si acquisiscono o si sviluppano attraverso esperienze formative coordinate, che hanno lo scopo di conseguire conoscenze funzionali che rispondano efficacemente a un compito o problema della vita quotidiana e professionale che richiede un processo di insegnamento e apprendimento.
Le competenze che gli studenti della Laurea Magistrale in Marketing Management devono acquisire sono:
Competenze di base e generali
Sono comuni ai titoli universitari, ma sono adattati al contesto specifico di ciascun Titolo.
Di base
- CB6 Possedere e comprendere conoscenze che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca
- CB7 Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio
- CB8 Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi
- CB9 Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni, le conoscenze e le ragioni ultime che le sostengono a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- CB10 Che gli studenti possiedano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte autodiretto o autonomo
generale
- CG01 Capacità e competenze necessarie per reperire e gestire quelle fonti di informazione utili per proseguire il proprio sviluppo formativo nel campo del Marketing e della Gestione Commerciale
- CG02 Capacità di effettuare un'analisi critica e la valutazione e sintesi di messaggi nuovi e complessi nei campi del Marketing e della Gestione Commerciale
- CG03 Capacità di generare pensieri critici sulla base delle conoscenze acquisite. Lo studente genererà giudizi che consentano di riflettere sulla forma, sui contenuti e sulle modalità di gestione del Marketing e della Gestione Commerciale nelle organizzazioni dalle responsabilità manageriali.
- CG04 Capacità di sintetizzare tutte le informazioni e conoscenze acquisite durante il Master e la loro applicazione nello sviluppo di strategie e tattiche e, se del caso, nello sviluppo di un piano di marketing, un piano di comunicazione, un piano di vendita o un piano di marketing internazionale
- CG05 Padroneggiare la tecnica dell'oratoria davanti a un pubblico eterogeneo, applicando la dialettica nelle esposizioni pubbliche
competenze trasversali
Sono comuni a tutti gli studenti dello stesso polo universitario, indipendentemente dal Titolo di studio conseguito.
- CT01 Promuovere e incoraggiare la comunicazione interpersonale e la capacità di parlare in pubblico
- CT02 Promuovere e sviluppare il lavoro di squadra con responsabilità e impegno
- CT03 Promuovere la flessibilità e la capacità di adattarsi al cambiamento
- CT04 Potenziare la capacità di comunicare e relazionarsi con i colleghi, con la comunità accademica nel suo insieme e con la società in generale promuovendo le loro abilità sociali.
Competenze specifiche
Sono specifici del Corso di Laurea e mirano a realizzare uno specifico profilo di uscita per gli studenti.
- CE01 Essere in grado di progettare una strategia di marketing per l'azienda basata sull'analisi strategica delle informazioni di mercato in un contesto competitivo
- CE02 Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'attuazione di un piano di marketing strategico, basato sullo sviluppo di una visione strategica, globale e globale del business.
- CE03 Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nello sviluppo di una strategia completa di portafoglio prodotto-mercato
- CE04 Essere in grado di sviluppare una strategia di prezzo avanzata e completa, identificando e selezionando l'approccio di prezzo appropriato in base al segmento, mercato o prodotto
- CE05 Sviluppare le capacità e le competenze necessarie per la gestione completa e coordinata dei canali distributivi
- CE06 Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nello sviluppo e nell'implementazione di una strategia di comunicazione globale in azienda
- CE07 Essere in grado di progettare una strategia di internazionalizzazione dell'azienda basata sull'analisi strategica delle informazioni sui mercati esteri in un contesto multiculturale.
- CE08 Conoscere il metodo scientifico per poterlo applicare alla ricerca scientifica nel campo del marketing.
Borse di studio e finanziamenti
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Marketing Management hanno la possibilità di richiedere due tipologie di borse di studio:
- Borse di studio e aiuti pubblici promossi dal Ministero dell'Istruzione
- Borse di studio e sconti offerti dall'Università ESIC ai suoi studenti. Nel caso di questo grado, sono:
- Borse di studio sulla diversità
- Contributi per le aziende
- Piano Impulso
La concessione di una borsa di studio o di un aiuto ufficiale non esclude la concessione di una borsa di studio o di uno sconto da parte dell'ESIC University. Puoi invece beneficiare di una sola borsa di studio o sconto dell'ESIC University.
Per informazioni più dettagliate su ciascuna borsa di studio, visitare Finanziamenti, borse di studio e aiuti.