
MSc Sustainable Tourism and Event Management
Annecy, Francia
DURATA
13 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 13.900 *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* for EU students | €15 400/year for non-EU students
Introduzione
The MSc Sustainable Tourism and Event Management provides strategic visions of ESG-focused practices and enables students to generate sustainable solutions, whilst combatting the environmental and societal challenges faced by the tourism and events industries. Students will be thoroughly versed in socio-economic impacts, sustainability-based marketing, and management along with ideal practices for the planning of deliverables in these sectors.
The 13-month program will be based in Esdes Business School’s campus in Annecy and students will also benefit from 2 field trips to enhance their learning experience. At the end of the course, students will have acquired the necessary skills to determine the best impactful initiatives for working in the Hospitality sector.
Objectives
At the end of the program, students will be able to:
- Construct a sustainable strategy for both tourism and event management
- Develop and manage commercial offerings that integrate ESG factors
- Ensure a qualitative approach to the management of sustainable destinations and events
- Guarantee the conception, delivery, and optimization of sustainable events
- Oversee business performance in sustainable destinations
Download the brochure
Esito del programma
Sotto l'attenta istruzione dei criteri di certificazione del programma "Conference des Grandes Ecoles" (l'equivalente francese della Ivy League negli Stati Uniti o del Russell Group nel Regno Unito), questo programma innovativo offre agli studenti un'esperienza di apprendimento visionaria attraverso l'insegnamento guidato da professionisti e ricerca.
Il programma di 13 mesi è insegnato al 100% in inglese e include uno stage di 4 mesi. Gli studenti parteciperanno a una gita locale nel blocco didattico 1 e andranno ad Atene nel blocco didattico 4.
Durante questo periodo, lo studente imparerà a:
- Affrontare le sfide dei modelli di business sostenibili nel settore del turismo;
- Partecipare alla progettazione di soluzioni integrate ed innovative di servizi e pacchetti di viaggio turistici;
- Sviluppare la cooperazione tra attori responsabili nella catena del valore del turismo attorno a una particolare destinazione;
- Guidare un team di progetto completo che coinvolga tutte le funzioni per progettare e realizzare un evento sostenibile;
Opportunità di carriera
Al termine del programma, gli studenti avranno diritto a una serie di posizioni nei settori del turismo e degli eventi, come:
- Responsabile della destinazione
- Responsabile delle informazioni turistiche
- Responsabile del progetto di sostenibilità
- Responsabile del progetto | Responsabile del progetto
- Responsabile del turismo per la sostenibilità
- Coordinatore regionale del turismo
- Associato allo sviluppo
- Agente di viaggio per l'ecoturismo
- Analista ESG
- Responsabile del rendimento
- Responsabile delle risorse ambientali
- Responsabile eventi
Galleria
Curriculum
Blocco 1: Come sviluppare una strategia innovativa per il turismo sostenibile – 15 ECTS | |
Il patrimonio culturale nel turismo sostenibile | 18 |
Eco-concezione e Design Thinking nel turismo | 18 |
Dall’economia lineare a quella circolare nel turismo | 30 |
Demografia territoriale nella preservazione della natura | 12 |
Gestione della catena del valore | 18 |
Blocco 2: Come implementare una strategia per il turismo sostenibile - 15 ECTS | |
Marketing dei servizi | 18 |
Esplorare i paesaggi turistici | 14 |
Vendere sogni sostenibili | 18 |
Modelli di business sostenibili | 18 |
Controllo e gestione della sostenibilità | 18 |
Scelta tra 2 masterclass: innovazione frugale, capacità di leadership, gestione dei rifiuti o gestione responsabile | 2×18 |
Blocco 3: Creazione e realizzazione di eventi responsabili – 15 ECTS | |
Stakeholder e strumenti Gestione dei progetti | 18 |
Aspetti legali della gestione degli eventi | 12 |
Sponsorizzazioni e rapporti con la stampa per eventi aziendali | 18 |
Marketing B2B per l'organizzazione di eventi | 18 |
Analisi dei Big Data nel settore dell'ospitalità e degli eventi | 18 |
Blocco 4: Controllare e ottimizzare una destinazione turistica sostenibile – 15 ECTS | |
Gestione della qualità alberghiera – Operazioni e sostenibilità – Atene | |
Strategie alberghiere – Immobiliare e sostenibilità – Atene | |
Comportamento turistico sostenibile – Atene | |
Gestione della destinazione | |
Strategie di gestione delle entrate | |
Gestione del rischio |