Keystone logo
Erasmus Mundus Master Chemical NanoEngineering

Erasmus Mundus Master Chemical NanoEngineering

Erasmus Mundus Master Chemical NanoEngineering

Introduzione

Il programma Chemical NanoEngineering è un master congiunto in Nanoingegneria chimica offerto da tre università europee:

  • Università di Aix-Marseille (Francia)
  • Università di Roma Tor Vergata (Italia)
  • Università di scienza e tecnologia di Wroclaw (Polonia)

La chimica per la nanoingegneria è un campo innovativo della scienza e della tecnologia che si sta sviluppando molto rapidamente. Il Premio Nobel per la Chimica 2016 mostra l'importanza della ricerca in questo settore. Ha dimostrato che l'ingegneria delle nanomacchine non è più fantascienza; è solo l'inizio di una nuova specialità ingegneristica in cui i nanosistemi possono essere progettati numericamente e sintetizzati chimicamente. Queste nuove tecnologie creeranno una grande richiesta di specialisti in questo campo.

Questo Master offre un programma originale nel dominio altamente innovativo . Le competenze saranno acquisite a un livello fortemente interdisciplinare necessario per padroneggiare le nanotecnologie emergenti e per sviluppare concetti e applicazioni originali che mirano a innovazioni ingegneristiche innovative in molti settori; nanotecnologie biomediche, nanomateriali o applicazioni per l'ambiente.

L'originalità del nostro programma è che approfondisce i principi della chimica e dell'ingegneria con un orientamento speciale nel campo delle nanotecnologie e un forte indirizzo alla realtà industriale. Un'altra originalità del nostro programma si basa sui corsi ampiamente sviluppati che si occupano della progettazione numerica e delle applicazioni ingegneristiche dei nanosistemi.

Il nostro programma è rivolto a metodologie applicate alla Nanoingegneria , orientate all'applicazione e specificamente focalizzate sulla sintesi e caratterizzazione chimica. Mira alla metodologia di progettazione dal basso verso l'alto di nanosistemi utilizzando la modellazione e la sintesi chimica su nanoscala.

Posizioni

  • Marseille

    Centre St Jerome, 13397, Marseille

    Domande