L'Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) è un'istituzione pubblica di ricerca e istruzione superiore nei settori dell'ingegneria, dell'architettura, delle scienze e della tecnologia, nonché una delle principali università tecniche in Europa. Ogni anno si laureano più di 6.000 studenti di bachelor e master, più di 500 dottorandi e 3.067 laureati in formazione permanente. Secondo il QS World University Rankings in Computer Science and Information Systems, l'UPC è al primo posto in Spagna e al 79° posto nel mondo.
La Scuola di Ingegneria di Manresa (EPSEM) offre un campus vivace incentrato sull'ingegneria, con forti legami con l'industria locale e un'offerta formativa incentrata sulle competenze della futura forza lavoro.
Scuola di Ingegneria di Manresa
La scuola è stata creata nel 1942 in seguito alle esigenze dell'industria mineraria locale. Anni dopo, è diventata una delle scuole fondatrici dell'UPC.
Attualmente, la Scuola di Ingegneria di Manresa comprende circa ottanta facoltà di insegnamento, che istruiscono quasi mille studenti in varie discipline, tra cui Ingegneria Civile, Ingegneria Elettrica, Ingegneria del Software e Ingegneria Chimica. Su un'area di circa 10.000 metri quadrati, la Scuola dispone di un'ampia gamma di laboratori didattici e di ricerca ben attrezzati. Inoltre, come tutti i campus dell'UPC, è integrata nella rete informatica ad alta capacità.
La Scuola è considerata un contributo fondamentale al progresso socio-economico regionale e nazionale. Questa posizione è culminata, nel tempo, nella creazione e nel mantenimento di una solida rete di affiliazioni aziendali con varie imprese. La Scuola è riconosciuta come un'entità significativa nel sostenere le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, che potrebbero non avere le risorse interne per innovare autonomamente. Il Comitato consultivo della Scuola è il fulcro della promozione dei rapporti di collaborazione con il settore industriale.
Gli sforzi di ricerca intrapresi dai docenti della Scuola sono condotti all'interno di gruppi di ricerca. Mentre alcuni gruppi di ricerca si concentrano su argomenti specialistici, altri adottano un approccio più interdisciplinare. La partecipazione a questi gruppi varia: alcuni sono composti prevalentemente da docenti della Scuola, mentre altri coinvolgono docenti di diverse istituzioni accademiche, sia all'interno che all'esterno dell'università. I gruppi di ricerca presentano un elevato grado di adattabilità. Le principali metriche annuali comprendono in genere circa 50 articoli pubblicati, circa 50 presentazioni a conferenze, circa 6 tesi di dottorato o circa 60 progetti finanziati dalla concorrenza.