Keystone logo
Estonian Academy of Arts

Estonian Academy of Arts

Estonian Academy of Arts

Introduzione

L'Accademia Estone delle Arti , fondata nel 1914, è l'unica università pubblica in Estonia che offre istruzione superiore in belle arti, design, architettura, media, studi visivi, cultura dell'arte, patrimonio culturale e conservazione. Situata nella capitale Tallinn, è un'attiva istituzione di studio e ricerca e il principale centro nazionale di innovazione nella cultura visiva. Gli studi si svolgono nel nuovo edificio con un ambiente innovativo e stimolante. L'EKA è annoverata tra le 200 migliori università di architettura e design del mondo da QS World University Rankings (2023).

Quasi 1.200 studenti provenienti da ogni parte del mondo sono impegnati nei programmi di studio per coltivare le loro capacità analitiche e il loro pensiero critico, con l'obiettivo di diventare creatori consapevoli dal punto di vista ambientale e sociale. Sono seguiti da oltre 300 professori, professori associati, docenti e istruttori che sono professionisti nel loro campo - artisti, architetti, designer e studiosi riconosciuti a livello internazionale che offrono uno studio unico e personalizzato e un tutoraggio personale in un'atmosfera interdisciplinare e sinergica. Piccoli gruppi di studenti accuratamente selezionati consentono un approccio più personale e individuale all'insegnamento e un'atmosfera familiare e affiatata. EKA è orgogliosa del basso rapporto studenti-professori.

Il nuovo edificio dell'Accademia estone delle arti, situato in una fabbrica tessile storica ricostruita e progettato dai suoi ex allievi, è stato inaugurato nel 2018 e da allora ha ricevuto diversi riconoscimenti per l'architettura e il design degli interni. Situata tra la pittoresca Città Vecchia medievale, patrimonio dell'UNESCO, e il vivace quartiere di Kalamaja, l'Accademia si pone come un'oasi di cultura artistica nel mezzo della città.

EKA offre sei programmi di Master tenuti in inglese: animazione, arte contemporanea, studi sull'artigianato, design grafico, design dell'interazione e studi urbani. Inoltre, ci sono tre programmi di Master congiunti: Master in Design & Technology Futures offerto in collaborazione con TalTech, Master in Letteratura, Cultura Visiva e Studi Cinematografici offerto in collaborazione con l'Università di Tallinn e Master in Strategie e Innovazioni in Service Design offerto in collaborazione con l'Accademia d'Arte Lettone e l'Università della Lapponia. Tutti i programmi Master durano due anni (120 ECTS).

Offriamo anche quattro programmi di dottorato internazionali a tempo pieno: dottorato in arte e design, dottorato in architettura e pianificazione urbana, patrimonio culturale e conservazione e storia dell'arte e cultura visiva.

EKA incoraggia l'innovazione e la sperimentazione e gli studenti sono in grado di seguire moduli e workshop al di fuori delle loro specializzazioni. Avere un'idea? Provalo! Scoprirai che qui c'è una rinfrescante mancanza di burocrazia. Coloro che studiano all'EKA scoprono presto un ampio spettro di possibilità.

Ti invitiamo ad unirti a noi!

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Lo scopo dell'Accademia è di essere nel mezzo della vita che sta accadendo. Ecco perché l'attenzione è rivolta alla società e al mondo professionale in termini generali.

EKA ha stretti legami e accordi di cooperazione con più di 100 università internazionali e molte reti internazionali, attraverso le quali è possibile negoziare scambi di studenti e docenti e ampliare le opportunità di apprendistato. EKA è membro di CUMULUS (Associazione Internazionale delle Università e degli Istituti Superiori di Arte, Design e Media); EAAE (Associazione Europea per l'Educazione in Architettura); ELIA (La Lega Europea degli Istituti delle Arti), e attraverso NORDPLUS è membro di numerose reti professionali (ad esempio CIRRUS, KUNO). EKA fa anche parte dell'alleanza Transform4Europe.

Dal 1999, l'EKA è membro del programma di apprendimento permanente per l'istruzione superiore della Commissione europea, Erasmus, nell'ambito del quale sono stati firmati più di 100 accordi di scambio bilaterali. Oltre al programma Erasmus, l'Accademia estone delle arti ha stipulato contratti di scambio e cooperazione di studenti e docenti con dieci università artistiche riconosciute a livello internazionale al di fuori dell'Unione europea.

Contatti regolari e intensi vengono mantenuti con il mondo esterno al mondo accademico attraverso mostre e lavori editoriali, attraverso l'organizzazione di molti eventi e in collaborazione con imprese e istituzioni pubbliche.

Relazioni internazionali, scambi di docenti e studenti, consulenza sulle opportunità di apprendistato straniero e informazioni sulla concessione sono coordinate dall'Ufficio relazioni internazionali.

COLLABORAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ

EKA collabora con università, istituzioni culturali, associazioni artistiche, enti governativi locali e imprese in Estonia e all'estero.

L'Accademia Estone delle Arti collabora con molte aziende estoni e internazionali nel campo della scienza e dello sviluppo. I partner variano a seconda dell'area di specializzazione e l'Accademia è in grado di offrire una gamma di servizi che vanno dalla ricerca e analisi alla creazione di prototipi.

Il Dipartimento per lo Sviluppo è il collegamento tra istruzione e impresa. Vengono elaborati i servizi e le soluzioni a supporto delle principali attività di EKA, fornendo consulenza legale e imprenditoriale al personale e alle imprese per la realizzazione di progetti di collaborazione con i dipartimenti dell'Accademia. Il Dipartimento per lo sviluppo interagisce attivamente con le imprese in Estonia e all'estero e realizza progetti comuni. Molti studenti completano compiti di progettazione per aziende estoni nei settori pubblico e privato e prendono parte a concorsi internazionali e locali durante i loro studi.

Il Dipartimento dello Sviluppo organizza corsi di formazione nei settori dell'imprenditorialità, dei diritti di proprietà intellettuale, della pianificazione della carriera, dell'apprendistato internazionale e della gestione dei progetti. Gli studenti sono consigliati nella preparazione di piani aziendali e numerose sono le risorse disponibili per le attività spin-off di EKA (società fondate dagli studenti durante i loro studi). Il dipartimento coordina progetti di sviluppo interdipartimentale e, se necessario, realizza progetti scientifici e di sviluppo. Il Dipartimento per lo sviluppo gestisce i progetti co-sponsorizzati o congiunti locali e internazionali di EKA.

140679_eu_structural_and_investment_funds_horizontal.jpg
172198_studyinestonia_horisontal_RGB_positive.png

Statistiche

  • Studenti internazionali:

    10%

  • 0
  • Rapporto studenti/docenti:

    3 a 1

Posizioni

  • Tallinn

    Estonian Academy of Arts, Põhja pst 7, Tallinn, 10412, Tallinn

Domande