MA nello sviluppo del turismo internazionale
Pfarrkirchen, Germania
DURATA
3 Semesters
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
15 Jan 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Mar 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 72 / per semester *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* Nessuna tassa di iscrizione, solo € 52 di tasse per servizi agli studenti per semestre
Introduzione
Il turismo internazionale genera miliardi di euro all'anno ed è ancora uno dei settori in più rapida crescita. A seconda che si tratti di affari o di piacere, i settori dell'ospitalità e della gestione degli eventi beneficiano - e si aggiungono all'esperienza di - del turismo internazionale, e sono inestricabilmente collegati ad esso. Prendere in considerazione queste aree associate rende il settore complessivo più redditizio e attraente.
In questo corso di specializzazione, gli studenti ampliano le loro competenze e approfondiscono la loro conoscenza delle industrie intersettoriali nel settore della salute e del turismo, come centri termali, centri di prevenzione, cliniche di riabilitazione, centri sportivi, centri ricreativi, ricreativi e culturali. Le seguenti tendenze del turismo globale saranno incluse in questo programma di Master:
- Turismo per la salute e il benessere a causa del cambiamento demografico e della crescente consapevolezza della salute
- Proseguimento della globalizzazione e urbanizzazione dei pacchetti turistici di destinazione, lo sviluppo di nuove destinazioni internazionali
- Maggiore digitalizzazione nel settore del turismo attraverso i motori di prenotazione del sito web
- Maggiore personalizzazione dei pacchetti di viaggio con il cosiddetto "dynamic packaging"
- I social network come base di comunicazione per recensioni di marketing e di viaggi
- Tendenze verso il turismo ecologico e verde
Prospettive di carriera
Il turismo internazionale genera miliardi di euro all'anno ed è ancora uno dei settori in più rapida crescita.
Consiste in una vasta gamma di servizi e prodotti che devono soddisfare i più elevati standard di qualità e sicurezza, pur restando accessibili per il consumatore. Pertanto, i servizi del settore si trovano all'interno di processi complessi con influenze interculturali e multidisciplinari, quindi c'è una forte domanda di specialisti qualificati in molte aree specializzate, quali:
- Mansioni di gestione superiore con fornitori di servizi turistici (compagnie aeree, alberghi, organizzazioni, gastronomia, agenzie per eventi, attività ricreative e sportive, turismo medico e sanitario, centri benessere e spa, ecc.)
- Sviluppo del prodotto in agenzie di prenotazioni e prenotazioni nazionali e internazionali
- Consulenza, pubblicità e coaching per le destinazioni
- Valutazione scientifica delle strutture turistiche e dei flussi di consumo
Contenuto del corso
Gruppo di moduli Gestione del turismo internazionale
La gestione nel turismo si svolge all'interno di un contesto internazionalmente interconnesso. Il "sistema" del turismo è modellato dai requisiti legali a livello nazionale e internazionale, dai regolamenti sindacali e dall'aumento della standardizzazione internazionale. Allo stesso tempo, la fornitura di servizi avviene in un contesto urbano o regionale, spesso con un alto grado di specializzazione.
Modulo Travel Technology
Oggi, la maggior parte dei processi nel turismo si basa sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Negli ultimi anni argomenti come eTourism, Tourism 2.0 e Travel Technology sono diventati parte integrante delle fiere internazionali, tra cui ITB Berlin. L'ambito dei fornitori di software e di fornitori di sistemi di prenotazione e prenotazione di computer spazia dai maggiori fornitori come AMADEUS e SABRE alle soluzioni open source. Le applicazioni di viaggio o di prenotazione e altre applicazioni mobili sono in uso in tutto il mondo.
Ricerca e metodologia del gruppo di moduli
La gestione basata sull'evidenza si basa sul principio delle decisioni gestionali supportate empiricamente. I sistemi di prenotazione basati sul Web, i siti turistici ei social network nell'eTourism offrono una grande quantità di dati che attualmente possono essere elaborati solo attraverso moderne tecnologie di data mining e analisi dei dati. Questi dati costituiscono la base per le decisioni di gestione nel turismo.
Gestione aziendale del gruppo di moduli
Il turismo è un settore ad alta intensità di manodopera che richiede una cooperazione multiprofessionale e interculturale. La gestione del capitale umano ha quindi un significato speciale nella fornitura e pianificazione del servizio turistico. Le Soft Skills del gruppo di moduli a causa della natura ad alta intensità di lavoro e dei complessi sistemi di feedback formati tra fornitori e utenti di servizi turistici, sono particolarmente importanti la comprensione e la valutazione dei processi interculturali e interdisciplinari. La ricerca e le conoscenze attuali nel campo delle neuroscienze e delle scienze della comunicazione svolgono qui un ruolo importante. Nel seminario di questo gruppo di moduli, gli aspetti attuali della ricerca possono essere esaminati e discussi criticamente.
Ammissioni
Curriculum
Contenuto del corso
Gruppo di moduli Gestione internazionale del turismo
La gestione del turismo avviene in un contesto internazionale e trasversale. Il "sistema" turistico è plasmato da requisiti legali a livello nazionale e internazionale, da regolamenti sindacali e da una crescente standardizzazione internazionale. Allo stesso tempo, la fornitura di servizi avviene in un contesto urbano o regionale, spesso con un alto grado di specializzazione.
Modulo Tecnologia dei viaggi di gruppo
Oggi la maggior parte dei processi del turismo si basa sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Negli ultimi anni, temi come l'eTourism, il turismo 2.0 e la tecnologia dei viaggi sono diventati parte integrante delle fiere internazionali, tra cui la ITB di Berlino. La gamma di fornitori e produttori di software di sistemi informatici di prenotazione spazia dai grandi fornitori come AMADEUS e SABRE alle soluzioni open-source. Le applicazioni di viaggio o di prenotazione e altre applicazioni mobili sono utilizzate in tutto il mondo.
Gruppo di moduli Ricerca e metodologia
La gestione basata sull'evidenza si basa sul principio delle decisioni gestionali supportate empiricamente. I sistemi di prenotazione basati sul web, i siti web turistici e i social network dell'eTourism offrono una grande quantità di dati che attualmente possono essere elaborati solo attraverso le moderne tecnologie di data mining e analisi dei dati. Questi dati costituiscono la base per le decisioni di gestione del turismo.
Gruppo di moduli Gestione aziendale
Il turismo è un settore ad alta intensità di lavoro che richiede una cooperazione multiprofessionale e interculturale. La gestione del capitale umano riveste quindi un'importanza particolare nell'offerta e nella pianificazione dei servizi turistici. Gruppo di moduli Soft Skills A causa della natura ad alta intensità di lavoro e dei complessi sistemi di feedback che si formano tra fornitori e utenti dei servizi turistici, la comprensione e la valutazione dei processi interculturali e interdisciplinari sono di particolare importanza. La ricerca e le conoscenze attuali nei campi delle neuroscienze e delle scienze della comunicazione svolgono un ruolo importante. Nel seminario di questo gruppo di moduli si possono esaminare e discutere criticamente gli aspetti attuali della ricerca.
Esito del programma
In questo corso post-laurea, gli studenti ampliano le loro competenze e approfondiscono le loro conoscenze sulle industrie trasversali del settore sanitario e turistico, come centri termali, centri di prevenzione, cliniche di riabilitazione, centri sportivi, centri ricreativi, di svago e culturali. Le seguenti tendenze turistiche globali saranno incluse in questo programma di master:
- Turismo della salute e del benessere grazie ai cambiamenti demografici e alla crescente coscienza salutistica
- Continua globalizzazione e urbanizzazione dei pacchetti di destinazione, sviluppo di nuove destinazioni internazionali.
- Aumento della digitalizzazione nell'industria del turismo attraverso i motori di prenotazione dei siti web
- Maggiore personalizzazione dei pacchetti di viaggio con il cosiddetto "dynamic packaging".
- I social network come base di comunicazione per il marketing e le recensioni delle destinazioni di viaggio
- Tendenze verso un turismo ecologico e verde
Borse di studio e finanziamenti
Tassa di iscrizione al programma
Galleria
Opportunità di carriera
Il turismo internazionale genera miliardi di euro all'anno ed è ancora uno dei settori in più rapida crescita.
Si tratta di un'ampia gamma di servizi e prodotti che devono soddisfare i più elevati standard di qualità e sicurezza, pur essendo accessibili al consumatore. Pertanto, i servizi dell'industria si trovano all'interno di processi complessi con influenze interculturali e multidisciplinari, per cui vi è un'elevata richiesta di specialisti qualificati in molte aree specializzate, come ad esempio:
- Mansioni di gestione superiore con i fornitori di servizi turistici (compagnie aeree, hotel, organizzazioni, gastronomia, agenzie di eventi, industria ricreativa e sportiva, turismo sanitario e medico, centri benessere e termali, ecc.)
- Sviluppo di prodotti in agenzie di prenotazione nazionali e internazionali
- Consulenza, pubblicità e coaching per le destinazioni
- Valutazione scientifica delle strutture turistiche e dei flussi di consumo
Giornata informativa online 15 marzo 2024
Partecipa a una sessione e scopri di più sulla nostra università nella tua lingua madre.