
Master in
Master in Didattica della Musica per le Scuole Secondarie di Primo Grado e Superiore con doppio curricolo di studio Didattica dello Strumento Musicale
Charles University Faculty of Education

Informazione chiave
Posizione del campus
Prague, Repubblica Ceca
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.334 / per year *
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* quota di iscrizione online: 820 CZK
introduzione
Formazione degli insegnanti di musica per le scuole secondarie di primo e secondo grado
Il programma di studio fa seguito al programma di studio della laurea in Educazione musicale con un focus sull'istruzione.
L'obiettivo del percorso di studi è quello di fornire ai propri laureati un master completo, che li prepari alla professione di insegnante di musica al 2° livello delle scuole primarie e secondarie. Il programma di studi tiene conto della proporzionalità delle componenti cognitive, didattiche e pedagogico-psicologiche della formazione, mentre le conoscenze di campo acquisite nella laurea triennale vengono ulteriormente sistematizzate e applicate nel campo della didattica e delle materie professionali ad essa strettamente correlate. I laureati del programma di studio sono competenti per creare autonomamente programmi educativi scolastici nel campo educativo delle arti e della cultura. Sono pronti a insegnare l'educazione musicale con tutti i suoi aspetti nel campo delle conoscenze e delle abilità. Il programma di studio si basa su attività creative nel campo dell'educazione musicale e della sua didattica. La componente sul campo è focalizzata su una più profonda comprensione dei problemi di educazione musicale, che si riflette nell'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole primarie e secondarie. Fenomeni e concetti musicali sono presentati in un contesto più ampio e nelle relazioni tra i diversi tipi di scienza e arte. La componente didattica musicale si basa sulle conoscenze acquisite nella ricerca pedagogica musicale e sulle buone pratiche verificate nella pratica. La teoria musicale e la componente pedagogica possono poi essere approfondite in un programma di studi di dottorato, ad es. Teoria musicale e pedagogia. Il piano di studi del piano principale rispetta l'equilibrio tra le componenti disciplinari, didattiche e pedagogico-psicologiche della formazione secondo gli standard di formazione degli insegnanti del Ministero della Pubblica Istruzione. La formazione pedagogico-psicologica comprende materie di pedagogia, psicologia e pedagogia speciale, compresa la pratica pedagogico-psicologica. Parte di esso è l'elaborazione di una tesi di diploma.
Educazione degli insegnanti a suonare lo strumento
L'obiettivo è quello di formare un diplomato in grado di insegnare a suonare uno strumento (pianoforte o violino) in diversi tipi di scuole di musica. Lo studio è legato al precedente studio di laurea, concentrato sull'acquisizione di speciali conoscenze e abilità musicali. Il corso di laurea magistrale si concentra sulla collaborazione con materie pedagogiche e psicologiche e con la prassi delle scuole di base e superiori per lo sviluppo delle competenze pedagogiche musicali. Le materie tengono conto dell'orientamento pedagogico di un master.