
MSc in
Master in commercio elettronico College of Engineering City University of Hong Kong

introduzione
Il commercio elettronico (eCommerce, o EC) è stato una delle principali tendenze globali e un fattore critico per la competitività. La domanda di manodopera con esperienza nell'eCommerce è molto forte. Il Master in Commercio elettronico è posizionato per soddisfare tale domanda da parte dell'industria.
Il programma è offerto congiuntamente dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Sistemi Informativi della City University di Hong Kong per i professionisti IT. È interdisciplinare in quanto gli studenti acquisiranno capacità adeguate negli aspetti tecnologici, commerciali e legali dell'e-commerce, consentendo loro di valutare, costruire e distribuire in modo efficace servizi e sistemi di e-commerce.
Aspetti principali
- Modalità di studio: Combinata †
- Modalità di finanziamento: non finanziato dal governo
- Target indicativo di assunzione: 45
- Numero minimo di crediti richiesti: 33
- Orario delle lezioni: principalmente la sera nei giorni feriali e/o il sabato
- Periodo di studio normale:
- A tempo pieno: 1 anno (3 semestri)
- Part-time: 2 anni (5 semestri)
- Periodo massimo di studio:
- A tempo pieno: 2,5 anni
- Modalità part-time/combinata: 5 anni
- Modalità di elaborazione:
- Le domande vengono elaborate a rotazione. L'esame delle domande inizierà prima della scadenza e proseguirà fino all'esaurimento dei posti. Le prime applicazioni sono quindi fortemente incoraggiate.
Osservazioni:
Il programma è offerto congiuntamente dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Sistemi Informativi.
† Modalità combinata: gli studenti locali che seguono programmi in modalità combinata possono frequentare lo studio a tempo pieno (12-18 crediti per semestre) o part-time (non più di 11 crediti per semestre) in semestri diversi senza chiedere l'approvazione dell'Università. Per gli studenti non locali, saranno ammessi a questi programmi per studi a tempo pieno o part-time. Gli studenti non locali devono mantenere il carico di crediti richiesto per i loro studi a tempo pieno o part-time e qualsiasi modifica richiederà l'approvazione dell'Università.
Ammissioni
Curriculum
Descrizione del corso
Il programma consiste in 33 unità di credito di corsi obbligatori e corsi elettivi. Si prevede che gli studenti completino il programma entro 1 o 2 anni.
I corsi rientrano in una delle seguenti categorie:
- Aspetti commerciali e legali del commercio elettronico
- Gestione e applicazioni di sistemi di e-Commerce
- Conoscenze e competenze tecniche per lo sviluppo di sistemi di e-Commerce
I corsi richiesti sono:
- Sviluppo di applicazioni Internet
- Sicurezza delle informazioni per il commercio elettronico
- Introduzione al commercio elettronico
- Integrazione del sistema e-Business
- Analisi e progettazione di sistemi di commercio elettronico
Lo studente deve seguire tutti i 5 corsi obbligatori. È possibile trasferire fino a 3 corsi (esonero) in base agli studi precedenti dello studente. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di corsi elettivi. Esempi sono:
- Algoritmi e tecniche dei Big Data
- Cloud Computing: Teoria e pratica
- Reti di computer e Internet
- Finanza aziendale
- Data Warehousing & Data Mining
- Progetto eCommerce
- Economia per l'impresa
- Contabilità finanziaria e gestionale
- Gestione della tecnologia di sicurezza delle informazioni
- Gestione dell'infrastruttura e della sicurezza dei sistemi informativi
- Pianificazione dei sistemi informativi & Strategia
- Gestione della conoscenza
- Diritto delle imprese e delle società
- Sistemi di supporto alla gestione e di business intelligence
- Tecnologie multimediali & Applicazioni
- Tecnologie per la tutela della privacy
- Gestione della catena di approvvigionamento
- Argomenti sulle tecnologie per l'e-commerce
Esito del programma
Scopi e obiettivi del programma
Questo programma mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per diventare professionisti IT competenti nella valutazione e nello sviluppo di sistemi e servizi di e-Commerce all'interno di un contesto aziendale. Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze in materie economiche e tecniche di base, insieme a una comprensione approfondita delle specifiche questioni manageriali, normative e tecniche legate allo sfruttamento dell'eCommerce. Gli studenti acquisiranno inoltre le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare, pianificare, progettare, sviluppare e mantenere sistemi di e-commerce.
Al termine del programma, i laureati dovranno aver acquisito abilità e competenze nelle seguenti aree:
- Comprensione delle tecnologie alla base dell'implementazione di sistemi di e-Commerce;
- Capacità di contribuire alla valutazione e allo sviluppo di opportunità di commercio elettronico per le aziende;
- Competenza nella valutazione e nell'utilizzo di metodologie e strumenti software e di sicurezza a supporto delle operazioni di commercio elettronico;
- Conoscenza e capacità di costruire una varietà di sistemi di commercio elettronico a supporto degli obiettivi di servizio e di business;
- Competenze nell'uso della tecnologia software a supporto della contabilità, del marketing e dell'analisi delle operazioni di commercio elettronico; e
- Comprensione dell'ambiente legale che circonda l'e-Commerce, nonché dei cambiamenti nel marketing tradizionale indotti dall'e-Commerce.