Keystone logo
© Daniel Vegel
Central European University (CEU)

Central European University (CEU)

Central European University (CEU)

Introduzione

Fondata nel 1991, la Central European University ( CEU ) si basa sulla premessa che la fallibilità umana può essere controbilanciata dalla discussione critica delle idee e che questo spirito critico può essere sostenuto meglio nelle società in cui i cittadini hanno la libertà di esaminare teorie concorrenti e valutare apertamente e cambiare le politiche del governo. CEU è una delle università più densamente internazionali al mondo. Il suo raro mix di nazionalità, etnie e culture crea un ambiente ideale per esaminare temi della “società aperta” come le democrazie emergenti, le economie di transizione, la libertà dei media, il nazionalismo, i diritti umani e lo stato di diritto.

CEU è nota per l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca, con uno scopo. Al centro della sua missione si trovano una serie di principi: la ricerca della verità ovunque conduca, il rispetto per la diversità delle culture e dei popoli e l’impegno a risolvere le differenze attraverso il dibattito, non la negazione.

La nostra missione

La Central European University è un'istituzione di ricerca e insegnamento avanzati, dedicata alla ricerca intellettuale socialmente e moralmente responsabile. Dopo aver lanciato una nuova offerta universitaria nel 2020, il distintivo programma formativo del CEU si basa sulla tradizione di ricerca delle grandi università americane; sulle più preziose tradizioni intellettuali mitteleuropee; sulla diversità internazionale dei suoi docenti e studenti; sul suo impegno nel servizio sociale; e sulla sua storia di risultati accademici e politici nel trasformare la chiusa eredità comunista.

CEU è impegnata a promuovere i valori della società aperta e del pensiero critico autoriflessivo. Mira all'eccellenza nella padronanza delle conoscenze consolidate, al coraggio di perseguire la creazione di nuova conoscenza nelle discipline umanistiche, nelle scienze sociali, nel diritto e nel management, e all'impegno nella promozione delle applicazioni per ciascuna, in particolare attraverso le loro implicazioni politiche. CEU è un nuovo modello per l’educazione internazionale, un centro per lo studio delle sfide economiche, sociali e politiche contemporanee e una fonte di sostegno per la costruzione di società aperte e democratiche che rispettino i diritti umani e la dignità umana.

Come funziona CEU

L'Università dell'Europa Centrale (" CEU " o "Università") è stata fondata nel 1991 per sostenere le transizioni democratiche nell'Europa centrale e orientale e nell'ex Unione Sovietica. Nel 2020, CEU ha lanciato una nuova offerta universitaria. L'Università è profondamente internazionale: ospita studenti provenienti da più di 100 paesi e docenti provenienti da oltre 50.

La missione dell'Università, condotta attraverso i suoi 13 dipartimenti accademici e i suoi centri di ricerca leader a livello mondiale, è quella di promuovere società aperte e democrazia, attraverso la ricerca avanzata e l'insegnamento basato sulla ricerca, principalmente nelle scienze sociali e umanistiche. La lingua di insegnamento è l'inglese.

accreditamento

Accreditamento degli Stati Uniti

CEU detiene uno statuto assoluto da parte del Consiglio dei reggenti dell'Università dello Stato di New York, in nome e per conto del Dipartimento dell'Istruzione dello Stato di New York. Negli Stati Uniti, CEU è accreditato dalla Middle States Commission on Higher Education (MSCHE, indirizzo: 3624 Market Street, Philadelphia, PA 19104, Stati Uniti, telefono: (1 215) 662 5606). Lo stato di accreditamento CEU è disponibile sul sito web MSCHE.

In Austria, CEU è autorizzata a gestire tutti i suoi corsi di laurea statunitensi con la decisione dell'Agenzia per l'assicurazione della qualità e l'accreditamento austriaco (AQ Austria) ai sensi del paragrafo 27 sezioni 1-4 della legge austriaca sull'assicurazione della qualità nell'istruzione superiore.

Accreditamento austriaco

Sigillo di accreditamento austriacoIn Austria, l'entità austriaca della CEU Università privata dell'Università dell'Europa Centrale ( CEU PU) è riconosciuta come istituto di istruzione superiore privato ai sensi dei §§ 24 e 25 HS-QSG e del § 1 Private University Act (PUG) in combinato disposto con il § 14 Legge sulle università private (PrivHG). CEU PU è accreditato dall'Agenzia per la garanzia della qualità e l'accreditamento austriaco

Caratteristiche del campus

Campus di Vienna

Il campus CEU di Vienna è ben collegato ai trasporti pubblici e si trova a Favoriten, il decimo distretto multiculturale della capitale austriaca e uno dei luoghi più diversificati della città. È facilmente raggiungibile da tutta la città e oltre, grazie alle fermate del tram, dei treni e della metropolitana nelle vicinanze.

La creazione di un ambiente di lavoro e apprendimento collaborativo è al centro della visione di CEU .

Accessibilità del campus

CEU si impegna a creare spazi di facile utilizzo per tutti i membri della comunità e i visitatori, comprese le persone con problemi di vista e udito o ausili alla mobilità. Sia nei campus di Budapest che in quelli di Vienna sono disponibili diverse funzionalità e strumenti di accessibilità.

Come arrivare qui con i mezzi pubblici

Dalla stazione ferroviaria (Hauptbahnhof Wien): U1 (metropolitana) fino a Reumannplatz (direzione Oberlaa, 2 fermate), poi tram 6 fino a Schrankenberggasse (direzione Kaiserebersdorf/Zinnergasse, 2 fermate)

Parcheggio

Il campus di Vienna offre un parcheggio per soste brevi e lunghe per i dipendenti CEU .

Sito di Budapest

Nador utca 15 è l'ingresso principale dell'Università e ospita l'Auditorium CEU , la Biblioteca CEU , centri di ricerca, aule, spazi studio e uffici dell'amministrazione centrale. I pluripremiati Nadors 13 e 15 sono stati inaugurati nell'autunno 2016.

Reception

La reception si trova nella sala d'ingresso.

Strutture e servizi

CEU offre una gamma di servizi nelle sue strutture situate a Vienna e Budapest. Maggiori informazioni sono disponibili visitando una delle nostre pagine dedicate al servizio o alla struttura in questione.

L'Ufficio Strutture si propone di collaborare per garantire il mantenimento di un ambiente confortevole per il lavoro e lo studio in tutti gli edifici dell'Ateneo. Si prega di controllare questo sito per maggiori dettagli (è richiesta l'autenticazione CEU )

  • Strutture e servizi
  • Politiche della biblioteca e informazioni sull'iscrizione
  • Servizi IT
  • Servizi alimentari
  • Servizi di consegna e postali
  • Servizi medici
  • Pensione Raoul Wallenberg
  • Residenza e Centro Congressi CEU
  • CEU sostenibile

    Ammissioni

    Programmi universitari

    Per candidarti ai programmi di laurea triennale del CEU , dovrai raccogliere documenti come trascrizioni, CV e prova della conoscenza della lingua inglese, ottenere una lettera di raccomandazione, scrivere una lettera di motivazione e un saggio e compilare il modulo di domanda online, dove caricherai anche tutto e pagherai la quota di iscrizione. Qui puoi trovare un elenco di ciò di cui avrai bisogno per la tua richiesta. Per iscriverti al corso di laurea triennale in Cultura, politica e società, dovrai scrivere un saggio su quella che consideri la sfida più importante che stiamo affrontando oggi.

    L'argomento può essere di natura sociale, politica, culturale, economica o ambientale o una combinazione di essi. Come immagini che una laurea in Cultura, Politica e Società possa aiutare a dare un senso a questa sfida e a cercare di affrontarla? Cerchiamo la tua opinione, la tua analisi e la tua passione. Puoi trovare maggiori informazioni qui. Una volta inviata la domanda, i docenti CEU e il personale addetto alle ammissioni la esaminano insieme a tutti gli altri. I finalisti vengono invitati per un colloquio con una giuria di professori, quindi vengono prese le decisioni e i candidati selezionati vengono informati.

    Requisiti di ammissibilità per i programmi di Master

    I candidati devono avere un diploma di laurea (laurea triennale o laurea equivalente) presso un'università o istituto di istruzione superiore riconosciuto o fornire documentazione indicante che conseguiranno tale diploma di primo livello prima dell'iscrizione a un programma di master CEU . I candidati che fanno domanda per i programmi di master biennale devono aver raccolto un minimo di 180 crediti ECTS* (o equivalenti) durante i loro studi universitari, mentre i candidati per i programmi di master di un anno, un minimo di 240 crediti ECTS* (o equivalenti).

    (In casi eccezionali, i candidati con un diploma di laurea triennale [180 crediti ECTS o equivalente] possono essere ammessi a programmi di master di un anno. I candidati devono essere consapevoli che potrebbero non essere in grado di conseguire un dottorato nei paesi europei. Area dell'Istruzione Superiore se hanno accumulato meno di 300 crediti ECTS (o equivalenti) nei loro precedenti studi universitari.I candidati che desiderano intraprendere la carriera accademica nei paesi che hanno adottato il quadro ECTS dovranno scegliere di conseguenza il proprio programma di master [master biennale in nel caso abbiano conseguito 180 ECTS (o equivalente) e master di un anno nel caso in cui abbiano 240 crediti ECTS (o equivalente). Per l'elenco delle condizioni alle quali possono essere concesse esenzioni fare riferimento al sito web del programma.)

    Gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale al CEU non devono essere contemporaneamente iscritti ad un'altra istituzione di istruzione superiore a meno che non forniscano documentazione ufficiale di aver ottenuto un permesso dall'altra istituzione per l'intera durata degli studi al CEU . Gli studenti ammessi sono tenuti, ove previsto, a indicare nella domanda di immatricolazione l'iscrizione presso altra istituzione all'inizio degli studi al CEU .

    *Un credito ECTS vale 0,5 crediti USA.

    Requisiti di ammissibilità per i programmi di dottorato

    I candidati devono avere una laurea (o equivalente) e un master (o equivalente) in un campo correlato conseguiti presso un'università o istituto di istruzione superiore riconosciuto, o fornire la documentazione indicante che conseguiranno tale laurea prima dell'iscrizione a un corso di dottorato CEU di studio. Agli studenti in possesso di un master quinquennale non è richiesto di avere una laurea.

    In casi eccezionali, il Dipartimento di Scienze Cognitive prenderà in considerazione anche candidati in possesso della sola laurea, purché in una disciplina strettamente collegata alle scienze cognitive.

    Gli studenti iscritti ad un corso di dottorato al CEU non devono essere contemporaneamente iscritti ad altre istituzioni di formazione superiore e sono tenuti, all'inizio degli studi al CEU , a sottoscrivere una dichiarazione in tal senso.

    Requisiti linguistici

    La lingua di insegnamento per tutti i programmi di master, dottorato e non di laurea offerti dalla Central European University è l'inglese. I candidati devono dimostrare la conoscenza della lingua inglese presentando i punteggi dei test di lingua inglese standardizzati. I candidati la cui prima lingua è l'inglese sono normalmente esentati da questo requisito.

    Requisiti per il visto

    Informazioni su visto e residenza per il Campus CEU Vienna (Austria)

    Le richieste di visto e permesso di soggiorno possono essere elaborate solo dalle autorità austriache per l'immigrazione. Qui potete trovare l'ufficio di rappresentanza austriaco più vicino. L'ufficio per l'immigrazione a Vienna è il MA 35. CEU PU non è autorizzato a richiedere un visto o un permesso di soggiorno per conto degli studenti, né siamo legalmente autorizzati a chiedere informazioni alle autorità competenti per conto dello studente. Seguire i passaggi in questa pagina per istruzioni e consigli sull'applicazione.

    Candidati per la prima volta

    Passaggio 1: scopri di quale tipo di documento hai bisogno prima di entrare in Austria

    Cittadini non UE (Unione Europea) e Non-SEE (Spazio Economico Europeo) (cittadini di paesi terzi): scopri se hai bisogno di un visto per entrare in Austria. Controlla questo elenco OeAD per vedere se hai diritto a un soggiorno senza visto di 90 giorni. Se hai bisogno di un visto per entrare in Austria, presenta la domanda di permesso di soggiorno per studenti nel tuo paese d'origine non appena ricevi la conferma di accettazione ai fini del visto (vedi Passaggio 2 di seguito).

    Gli studenti che possono entrare senza visto per 90 giorni o che sono in possesso di un permesso di soggiorno di un altro paese Schengen possono presentare domanda in Austria.

    Attenzione: presentare domanda in Austria non ti consente di superare i 90 giorni di esenzione dal visto. Per questo motivo ti consigliamo vivamente di fare domanda in Austria solo se hai preparato tutti i documenti prima di entrare in Austria e hai richiesto un appuntamento con l'autorità per l'immigrazione. Se superi il periodo di esenzione dal visto prima che il tuo permesso di soggiorno sia stato approvato, dovrai lasciare l'area Schengen finché non riceverai il permesso di soggiorno per studenti.
    Cittadini UE o SEE: non hai bisogno di un visto, né di un permesso di soggiorno per risiedere in Austria, tuttavia, devi richiedere una conferma di registrazione (Anmeldebescheinigung) entro quattro mesi dal tuo arrivo in Austria. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito del governo.

    Passaggio 2: prendi un appuntamento

    Si prega di fissare un appuntamento presso l'ambasciata o il consolato austriaco locale o presso l'ufficio MA 35 a Vienna. L'appuntamento presso l'ambasciata dovrebbe essere fissato non appena avrai accettato la tua offerta di accettazione CEU . È necessario presentare domanda di persona*. Se ti candidi al MA 35, tieni presente che puoi fissare un appuntamento con otto settimane di anticipo. Ti consigliamo di fissare un appuntamento al MA35 per metà settembre.
    *Nota: potrebbe essere necessario visitare l'ambasciata più volte prima che la domanda venga approvata.

    Passaggio 3: preparare tutti i documenti richiesti per la domanda, elencati qui. Assicurati che il tuo certificato di nulla osta di polizia debba essere legalizzato e tradotto da un traduttore giudiziario certificato. Un documento di conferma di accettazione sarà reso disponibile sul portale dei candidati una volta accettata ufficialmente un'offerta di ammissione.

    Passaggio 4: attendere l'approvazione da parte di MA35. Riceverai un'e-mail una volta presa la decisione.

    Passaggio 5*: Richiedi un visto D per entrare in Austria.

    Passaggio 6*: recarsi in Austria e richiedere un appuntamento presso MA35.

    Step 7: Prepara i documenti per ritirare il tuo permesso di soggiorno.

    Passaggio 8: ritira il permesso di soggiorno e porta tutti i documenti richiesti al tuo appuntamento.

    *nel caso in cui sia necessario un visto per entrare in Austria.

    Vuoi sapere di che tipo di permesso di soggiorno o visto hai bisogno?

    Segui il diagramma di flusso qui sotto per vedere se hai bisogno di un permesso di soggiorno o di un visto. Il diagramma di flusso ti mostrerà anche quando e come dovresti richiedere un permesso di soggiorno.

    Borse di studio e finanziamenti

    Offriamo uno dei programmi di borse di studio più generosi e accessibili, disponibile per i candidati di qualsiasi paese, che vanno dai premi per le tasse scolastiche agli stipendi.

    Ai candidati al Bachelor offriamo opportunità di sostegno finanziario,

    Laurea triennale

    CEU gode del sostegno di generosi donatori, compresi i nostri ex studenti, che sostengono gli studenti di talento con borse di studio e premi. Qui troverai informazioni su queste opportunità e come candidarti.

    • Premio per lezioni parziali
    • Premio studioso presidenziale
    • Supporto finanziario esterno e opportunità di borse di studio

    Premio per lezioni parziali

    Un numero limitato di premi per lezioni parziali è disponibile per i candidati eccezionali ai programmi BA/BSc in Data Science and Society, BA in Cultura, Politica e Società e BA in Filosofia, Politica ed Economia.

    Dettagli

    Si tratta di un premio basato sul merito, che può finanziare fino al 50% della quota di iscrizione (fino a € 3.500 per anno accademico).

    Applicazione

    I candidati che vogliono essere presi in considerazione per questo premio devono presentare domanda entro il 1 febbraio 2024.

    Premio studioso presidenziale

    Due candidati eccezionali riceveranno un Presidential Scholar Award del valore totale di € 5.000 ciascuno. Il Presidential Scholars Fund è stato istituito dal presidente e rettore CEU Michael Ignatieff e da sua moglie Zsuzsanna Zsohar per sostenere gli studenti che dimostrano credenziali accademiche eccezionali e promesse di leadership.

    Dettagli

    Il premio copre parte della quota di iscrizione durante i quattro anni di studi BA come segue:

    • Anno 1: 500€
    • Anno 2: 1.000 €
    • Anno 3: 1.500 €
    • Anno 4: 2.000€

    Applicazione

    Tutte le domande presentate entro il 1 febbraio 2024 verranno automaticamente prese in considerazione per questo premio. Non è necessario presentare una domanda separata o indicare il proprio interesse per questo premio nel modulo di domanda CEU (sezione "Finanziamento").

    Opportunità di sostegno finanziario esterno

    Puoi trovare informazioni su alcune delle opportunità offerte da governi e altri finanziatori qui. Tieni presente che questo elenco non è affatto completo. Assicurati di controllare i requisiti di idoneità prima di presentare domanda.

    Maestro

    Ai candidati al master, assegniamo un aiuto finanziario in base al merito accademico. Puoi richiedere un sostegno finanziario per gli studi magistrali nella sezione Finanziamenti del modulo di domanda online.

    Ti stai candidando per uno dei nostri programmi di dottorato? Ti prenderemo automaticamente in considerazione per la borsa di dottorato CEU .

    Borsa di studio di dottorato.

    CEU ha una reputazione internazionale per l'istruzione post-laurea di alta qualità fornita in un ambiente guidato dalla ricerca. Nel perseguire la nostra missione, ci impegniamo ad attrarre i migliori laureati in tutto il mondo per il nostro programma di dottorato. I candidati che presentano domanda entro la scadenza del sostegno finanziario vengono automaticamente presi in considerazione per la borsa di studio di dottorato CEU , che copre l'intero costo delle tasse scolastiche, completo di uno stipendio mensile per assistere con le spese di alloggio e soggiorno.

    Borsa di dottorato - 1.680 EUR/lordo/mese (=1.350 EUR/netto/mese per gli studenti che non hanno altri redditi imponibili)*

    *Le borse di dottorato sono imponibili in Austria. Gli studenti di dottorato sono considerati nuovi lavoratori autonomi in Austria e devono presentare le proprie tasse e registrarsi presso la compagnia assicurativa nazionale SVS.

    Classifiche

    • CEU classificato 182 nella classifica della Round University
    • CEU è al 40° posto in Politica e Studi Internazionali; Premiati con il ranking QS in sei materie
    • I programmi CEU si collocano tra i migliori 100 al mondo nell'ultimo elenco QS
    • L'ultima classifica dei soggetti QS elenca tre programmi CEU tra i migliori 200 al mondo
    • CEU dimostra l'eccellenza nella classifica QS World University 2023
    • CEU sale nella classifica QS World University 2021

    Testimonianze degli studenti

    Posizioni

    • Vienna

      Quellenstraße, 51, 1100, Vienna

    Domande