Keystone logo
Centrale Nantes Triple Master's Degree - Mechanics of Sustainable Materials and Structures (MS²)
Centrale Nantes

Triple Master's Degree - Mechanics of Sustainable Materials and Structures (MS²)

Nantes, Francia

2 Years

Inglese

Tempo pieno

15 Jul 2024

01 Sep 2024

EUR 1.500 / per semester

Nel campus

Introduzione

Il settore delle costruzioni ha un impatto significativo sul consumo energetico globale e sulle emissioni di anidride carbonica. Poiché le attività edilizie rappresentano il 36% del consumo energetico globale e il 39% delle emissioni di anidride carbonica a livello globale, non sorprende che le Nazioni Unite abbiano fatto dello sviluppo sostenibile nel settore dell’edilizia una priorità assoluta.

Tuttavia, vi è una carenza di ingegneri civili con le competenze necessarie per progettare e implementare pratiche di edilizia sostenibile. Per colmare questa carenza, il nuovo programma di Master in "Meccanica dei materiali e delle strutture sostenibili" (MS²) offre agli studenti l'opportunità di acquisire competenze e una sensibilità aperta verso soluzioni sostenibili.

Il programma rappresenta un’opportunità unica per gli aspiranti ingegneri civili di diventare leader nel campo dell’edilizia sostenibile, dando un contributo significativo alla transizione verso l’energia pulita e costruendo un futuro più sostenibile per tutti.

Objectives

Questo programma è progettato per formare la prossima generazione di ingegneri civili con le competenze necessarie per progettare e implementare tecnologie edilizie innovative con particolare attenzione a materiali e strutture sostenibili. L’obiettivo principale è educare i futuri leader allo sviluppo di soluzioni innovative per la sostenibilità e le prestazioni nell’ambiente costruito, promuovendo il pensiero creativo e indipendente e promuovendo la risoluzione dei problemi orientata a basso impatto.

Ciò viene fatto fornendo un solido background nella meccanica fondamentale, abbinato a una ricerca all'avanguardia in materiali e strutture innovativi e un ambiente di ricerca e sviluppo nel settore privato. Questa miscela di solide competenze fondamentali, ricerca innovativa e collegamento al settore privato è l'ambiente perfetto per formare ingegneri in grado di fornire soluzioni innovative alle sfide globali di oggi.

Il programma, che viene insegnato in inglese per due anni, richiede un elevato grado di mobilità poiché tutti gli studenti studieranno in tre paesi diversi: Germania, Italia e Francia.

Partner del Consorzio

Le tre istituzioni partner sono:

  • TU-Università di Dortmund - Facoltà di Architettura e Ingegneria Civile | Germania
  • Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica | Italia
  • Centrale Nantes - Dipartimento di Meccanica, Materiali e Ingegneria Civile | Francia

Mobility Scheme

Tutti gli studenti del primo anno trascorreranno il primo semestre alla TU-Dortmund in Germania, per poi trasferirsi in Italia per il secondo semestre presso l'Università di Trento. Il secondo anno inizia con il semestre autunnale alla Centrale Nantes . Per l'ultimo semestre gli studenti possono scegliere in quale dei tre paesi desiderano svolgere la loro tesi di Master.

Degrees Awarded

Agli studenti che completano con successo tutti i requisiti del programma verranno assegnate le seguenti qualifiche:

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (classe LM 23) presso l'Università degli Studi di Trento
  • Master of Science (M.Sc.) presso la TU Dortmund
  • Master in scienze, tecnologie, sanità, menzione genio civile / Ingegneria civile presso Centrale Nantes

Ammissioni

Curriculum

Classifiche

Borse di studio e finanziamenti

Tassa di iscrizione al programma

Sulla scuola

Domande