Master E-PiCo (Electric Vehicle Propulsion and Control)
Nantes, Francia
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
31 May 2024
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2024
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 18.000 / per course *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* for non-European students and 9000 EUR for European students/ Consortium scholarships available
Introduzione
E-PiCo-Electrical Vehicle Propulsion and Control
The Joint Master's program E-PiCo has been successfully selected under the European Programmes of Excellence: through the Erasmus Mundus Programme for 4 intakes.
E-Pico is a 2-year Joint Master program implemented and fully supported by 4 major European Higher Education Institutions:
- Ecole Centrale de Nantes, (ECN - Coordinator), France
- Christian-Albrechts-Universität (CAU) zu Kiel / Kiel University, Germany
- Università degli Studi dell’Aquila (UAQ), Italy
- NAtional University of Science and Technology Politehnica Bucharest (U.N.S.T.P.B.), Romania
Moreover, Ecole de Technologie Supérieure (Canada), CINVESTEAV (Mexico) and Wuhan University (China), participate in the program as associate partners where students can spend their last semester for the Master Thesis (S4). Airbus, Renault Groupe, IAV GmbH, Honda, Modis, Pure Power Control (P2C), Digipower, Tekne, ECA Group and Jungheinrich are the major industrial corporations involved in E-PiCo.
E-PiCo offers useful and necessary multidisciplinary topics in the e-mobility field and E-PiCo will provide technical and scientific solutions to the issue of fossil consumption and greenhouse gas emission. It is devised to train students in the field of e-mobility in order to have them work towards ecological transition.
It is directly applicable to the industry by training future electric propulsion system, expert graduates.
Through lectures by reputable researchers, practical work on the latest experimental platforms, sessions with industrial specialists, annual workshops, E-PiCo students acquire the most advanced knowledge that will prepare them for the upcoming challenges in e-mobility.
The language of instruction is English across the two years.
Ammissioni
Curriculum
Schema di mobilità
Il programma di studio dura 2 anni accademici (120 ECTS) suddivisi in quattro semestri equamente caricati.
I percorsi di mobilità degli studenti E-PiCo si svolgeranno in minimo 2 paesi dell'UE, ed eventualmente in 3 paesi dell'UE per i primi 3 semestri.
Per il 4° semestre gli studenti E-PiCo potranno spostarsi verso paesi partner considerando la normativa EACEA per i titolari di borsa Erasmus Mundus oppure presso un partner industriale è possibile.
programma scolastico
Primo semestre (30 ECTS) a Centrale Nantes
L'obiettivo del primo semestre dell'Ecole Centrale Nantes è quello di fornire agli studenti un solido background interdisciplinare attraverso le principali aree di controllo automatico e veicoli elettrici:
- Sistema di controllo
- Teoria di elaborazione e stima del segnale statistico
- Fondamenti di sistemi di veicoli elettrici
- Modellazione e simulazione di veicoli elettrici
- Sistemi software integrati
Secondo semestre (30 ECTS) in una delle istituzioni partner
Lo scopo del secondo semestre è quello di fornire agli studenti un solido background nei componenti dei veicoli elettrici:
- Macchine elettriche
- Energia rinnovabile e sistemi di stoccaggio
- Progettazione di convertitori di elettronica di potenza
Terzo semestre (30 ECTS) in una delle 4 istituzioni partner
Durante il terzo semestre, vengono proposti corsi più specializzati. Il programma di questo semestre si basa sui punti di forza specifici della ricerca delle istituzioni partner (variando così da partner a partner):
- Stoccaggio e gestione dell'energia nei sistemi di mobilità elettrica (UNSTPB)
- Miglioramento delle prestazioni di controllo delle macchine elettriche (ECN)
- Controllo di sistemi dinamici complessi // Tecnologie di azionamento per l'elettronica di potenza (CAU)
- Sistemi di controllo (UAQ)
Quarto semestre (30 ECTS)
Il quarto semestre è dedicato alla tesi di laurea.
Ogni studente è supervisionato congiuntamente da due consulenti di due diverse istituzioni . Il tema di ricerca può essere supervisionato e collocato nel dipartimento di ricerca e sviluppo di un'istituzione industriale.
Borse di studio e finanziamenti
Borse di studio
Per l'anno accademico 2024-2026, E-PiCo non è più finanziato da Erasmus+, pertanto non verranno offerte borse di studio a finanziamento completo.
Il Consorzio offrirà borse di studio consortili che rappresentano una riduzione sulle tasse di iscrizione per i migliori studenti.
Opportunità di carriera
Prospettive professionali
Sebbene il programma E-PiCo si riferisca principalmente al contesto della mobilità elettrica, i concetti trattati possono essere applicati a una gamma molto più ampia di altri sistemi ingegneristici ed economici. Le prospettive di carriera per i laureati E-PiCo sono quindi ottime . Possono essere impiegati in diversi settori industriali ed economici, poiché i corsi sono rilevanti per l'odierna società high tech.
Al termine del Master E-PiCo lo studente avrà acquisito le seguenti competenze :
- Conoscenza scientifica e tecnica approfondita dell'ingegneria dei controlli e capacità di utilizzare questa conoscenza in modo efficace.
- Capacità di lavorare sia in modo indipendente che in team multidisciplinari, interagendo efficacemente con gli specialisti e prendendo iniziative ove necessario.
- Capacità di comunicare efficacemente (attraverso presentazioni scritte e orali) in un contesto internazionale,
- Capacità di adottare i metodi più adatti al problema in questione e selezionare i componenti tecnologici necessari per implementare la soluzione proposta.
- Capacità di trasferire la metodologia high tech dall'università all'industria.
Il corso del Master E-PiCo ha ottenuto un forte sostegno da parte del mondo industriale e accademico , a testimonianza della forte rilevanza di questo tipo di cooperazione internazionale nell'insegnamento e nella ricerca a livello universitario.