Keystone logo
© Ecole Centrale Méditerranée
Centrale Méditerranée

Centrale Méditerranée

Centrale Méditerranée

introduzione

Centrale Méditerranée , abbiamo un mondo da trasformare. Centrale Méditerranée è una delle scuole pubbliche di ingegneria più prestigiose in Francia che appartiene al gruppo Ecoles Centrale, un gruppo di istruzione superiore di fama internazionale con una potente rete globale di 35.000 ex studenti. I datori di lavoro riconoscono le forti competenze scientifiche e tecniche dei laureati delle Ecoles Centrale e la loro capacità di progettare e condurre progetti complessi e innovativi. Ambiente di ricerca: i docenti della Centrale Méditerranée appartengono a 8 laboratori di chimica, fisica, fotonica, meccanica, ingegneria chimica e informatica. Questi laboratori di alto livello sono collegati al Centro Nazionale di Ricerca Scientifica (CNRS) e sono rinomati per la loro ricerca scientifica di alta qualità in Francia e all'estero. Vita studentesca: i club studenteschi fanno parte dell'esperienza studentesca: studenti internazionali, Ingegneri senza frontiere, Sport&Vela, Arti, Fablab Marsiglia, Ginfo (IT) e E-Gab (robotica)... tra gli altri. Durante la tua vita studentesca, svilupperai uno spirito di successo reciproco e rispetto umano, la determinazione ad avviare soluzioni e risolvere problemi e un senso di responsabilità ambientale e sociale. Studia a Marsiglia o Nizza e scopri il sud della Francia 300 giorni di sole all'anno!

Governance

Centrale Méditerranée sta mettendo in atto una governance capace di anticipare il futuro, di rispondere alle sfide quotidiane, aperta all'intelligenza collettiva e alla creatività delle persone che ogni giorno percorrono il suo campus: studenti, insegnanti e personale.'

Visione, missione, valori

Il marchio Centrale Méditerranée è il nostro punto di appoggio comune per orientare il modo in cui parliamo della scuola e del progetto Centrale Méditerranée . Soddisfa il nostro bisogno di coerenza attorno a ciò che ci unisce. La nuova identità riflette il marchio e supporta i nostri messaggi.

La nostra visione

L’umanità si trova ad affrontare sfide senza precedenti in un mondo sempre più complesso e interdipendente.

Per rispondere a ciò, la scienza e la tecnologia devono essere messe al servizio del bene comune.

Le organizzazioni hanno quindi bisogno di nuove generazioni di ingegneri e manager innovativi, aperti alla cooperazione e alla internazionalità e dotati di un grande senso di responsabilità.

La nostra missione

  • Modulo
  • Cercare
  • Innovare

Consentire ai nostri studenti di diventare manager scientifici coinvolti nella trasformazione delle organizzazioni e del mondo.

I nostri valori

  • Il requisito
  • Innovazione
  • La ricerca del bene comune
  • Apertura agli altri e al mondo

Caratteristiche del campus

Marsiglia

Marsiglia, città focea, ricca di 2.600 anni di storia, al crocevia del Mediterraneo, ha molti beni: il mare, il sole, la natura e la cultura .
Classificata come città d'arte e di storia, sta sviluppando il suo dinamismo economico e culturale, attualmente in forte espansione.

Spesso stigmatizzata, oggi vive una forte rinascita di attrattiva ed è identificata come un polmone della gioventù creativa. Vincitrice del marchio europeo “100 città a zero emissioni di carbonio entro il 2030”, la città di Marsiglia e Metropolis stanno lavorando insieme per strutturare progetti per procedere verso la neutralità del carbonio .

Secondo centro di ricerca pubblico più grande della Francia, la regione ospita anche il secondo contingente più grande di personale del CNRS.
Allo stesso tempo, il territorio è caratterizzato anche dallo sviluppo ai massimi livelli di numerosi settori industriali, in particolare nei settori dell'aeronautica, della microelettronica, dei trasporti, dell'energia, della chimica, ecc.

Bello

Bello, è la Promenade des Anglais, ci sono circa 300 giorni di sole e sullo sfondo ci sono le montagne innevate.

Una città e una regione dinamica con una ricca offerta culturale, scandita da uno dei carnevali più famosi al mondo, diversi festival jazz di fama internazionale e anche il Festival di Cannes.

Nice Côte d'Azur riunisce 2.700 ricercatori per circa 26.000 studenti in settori all'avanguardia come

  • Microelectronics
  • Telecomunicazioni e reti
  • Ingegneria software
  • L'industria spaziale e aeronautica
  • Scienze della vita e dell'ambiente
  • Sanità-biotecnologie-agrochimica
  • L'industria aromatica.

Nizza è anche il secondo centro congressi nazionale dopo Parigi e uno dei primissimi centri europei in campo medico.

Oggi questo territorio lancia una nuova sfida : costruire la Costa Azzurra del XXI secolo. Nell'ambito dell'Operazione di Interesse Nazionale in corso, la Piana del Var diventerà la spina dorsale di questo nuovo universo economico con un nuovissimo quartiere degli affari, un tecnopolio urbano e degli eco-distretti... è dove si trova la Centrale Méditerranée.

    Borse di studio e finanziamenti

    Affinché nessuno studente o studente di ingegneria venga penalizzato nella sua formazione per motivi finanziari, esistono numerosi aiuti finanziari in diverse forme.

    Aiuto finanziario

    Attualmente ogni studente francese può ottenere, a seconda della sua situazione familiare:

    • Una borsa di studio nazionale di istruzione superiore (bcs) concessa dal Rettorato,
    • Una borsa di studio dipartimentale di Istruzione Superiore concessa da alcuni Consigli Generali (fascicolo da ritirare presso il municipio del domicilio familiare),
    • Un prestito d'onore concesso dal Rettorato,
    • Una borsa di viaggio (a seconda del paese di destinazione) da parte del Rettorato,
    • Una borsa di mobilità del Ministero dell'Istruzione Nazionale.

    Altri finanziamenti

    Altri aiuti e prestiti esistono e vengono concessi, in particolare i prestiti studenteschi garantiti dallo Stato, senza garanzie né condizioni di risorsa, sono offerti dalle banche (Société Générale, Crédit Mutuel, CIC, Banques Populaires e Casse di risparmio).

    Indennità Erasmus+

    L'indennità Erasmus+ viene assegnata agli studenti che svolgono parte dei loro studi in Europa nell'ambito di uno scambio inter-istituto.

    Questo aiuto è cumulabile con la borsa di studio BCS.

    Assistenza alla mobilità internazionale

    L'aiuto alla mobilità internazionale, pari a 400 euro mensili, è un'integrazione corrisposta, tra l'altro, ai titolari di borsa di studio BCS per soggiorni di studio all'estero di durata compresa tra 2 e 9 mesi consecutivi.

    È necessario contattare il dipartimento di relazioni internazionali della scuola:

    • Ecole Centrale Marsiglia

    Il molo, zona 3

    Per permettervi di completare il vostro corso alla Centrale Méditerranée nelle migliori condizioni possibili, l'associazione dei diplomati della Centrale Méditerranée ha stretto una partnership con il Crédit Agricole Alpes-Provence.

    Ciò dà accesso ai prestiti bancari a condizioni molto privilegiate.

    Posizioni

    • Marseille

      Pôle de l'Etoile, Technopole de Château Gombert, 38 rue Joliot-Curie, Marseille Cedex 13. , 13451 , Marseille

      • Nice

        Bâtiment Premium Meridia, 61/63 Avenue Simone Veil Nice., 06200, Nice

        Domande