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Master of Arts in Produzione Creativa (Film) Catalyst - Institute for Creative Arts and Technology GmbH

introduzione
Esplora, sviluppa, innova e amplia le tue capacità di regista, regista, direttore della fotografia, montatore, scrittore, produttore, sound designer o artista audiovisivo, costruendo e migliorando al contempo un profilo artistico e creativo del settore.
Il corso fornisce un quadro chiaro ma flessibile per l'apprendimento negoziato e autodiretto. Persegui il tuo interesse o specializzazione prescelto attraverso un approccio di ricerca iterativo basato sulla pratica supportato da seminari, workshop, incontri informali, le nostre eccellenti strutture cinematografiche e consulenze individuali. I nostri seminari e workshop forniscono una base approfondita nella teoria e nella metodologia della ricerca guidata dalla pratica insieme a una più ampia gamma di ricerche nella narrazione audiovisiva e nelle arti.
La componente insegnata non ha lo scopo di dare risposte alle tue domande, ma di stimolare la curiosità, ampliare e approfondire i frame nel tuo campo di interesse, aumentare il riferimento concettuale e, soprattutto, fornire una serie di strumenti con cui esplorare e sviluppare le tue idee di ricerca personali e concetti.
Durante questo anno intenso e impegnativo (o 2 anni part-time) il nostro team vi supervisionerà e vi guiderà attraverso un ciclo costante di immaginazione, creazione, critica, scoperta di sé e crescita.
Che cos'è la produzione creativa?
Produzione creativa è un termine intenzionalmente ampio. Produzione cinematografica, cinematografia, scenografia, sceneggiatura, costruzione narrativa o una forma interdisciplinare innovativa che includa alcune o tutte le precedenti.
Converti le vulnerabilità in punti di forza, le barriere in nuovi Pathways , i punti deboli in piacere e le paure in nuove entusiasmanti frontiere da esplorare. È un'opportunità per esplorare tutto ciò che sei e tutto ciò che sei... non ancora (!) mentre traccia il tuo potenziale futuro e il tuo possibile futuro.
Comunità di apprendimento internazionale
Il nostro campus creativo internazionale si trova nella storica Funkhaus di Berlino: è difficile immaginare un luogo migliore per lo sforzo creativo e l'apprendimento! Attraverso l'obiettivo di una coorte internazionale di studenti, miriamo a promuovere e sostenere lo scambio e il dibattito di questioni filosofiche, politiche, sociali ed etiche provenienti da una vasta gamma di culture e background diversi. La nostra comunità post-laurea impegnata è quindi in una buona posizione per guidare queste conversazioni e creare un lavoro che affronti le sfide di un mondo multiculturale ma sempre più connesso. Vedere le nostre preoccupazioni condivise come esseri umani mentre celebriamo la nostra diversità e le nostre differenze che si arricchiscono reciprocamente.
Galleria
Esito del programma
Ecco alcuni motivi per cui le persone decidono di seguire il nostro programma MA:-
- Sviluppare e far crescere il proprio progetto individuale, concetto creativo o idea cinematografica
- Rafforzare e affinare la tua visione creativa e il tuo approccio
- Approfondire la relazione con il tuo lavoro dentro e oltre i tuoi parametri
- Stabilire il proprio approccio distinto alla produzione creativa con la ricerca
- Espandere la tua comprensione di altri creativi Pathways
- Navigare tra diversi aspetti dell'indagine e dei concetti cinematografici
- Impegnarsi nella ricerca guidata dalla pratica indipendente
- Sviluppo di nuove e innovative tecniche di produzione cinematografica
- Ricevere tutoraggio da esperti del settore e del settore
- Realizzare il pieno potenziale del tuo lavoro creativo
- Entrare a far parte di una comunità di apprendimento progressivo supportata da un team dedicato di facilitatori esperti
- Vivere e lavorare a Berlino, la città più eccitante del pianeta per i produttori di musica
- Collaborare con una comunità artistica di persone che la pensano allo stesso modo provenienti da 55 paesi diversi
Curriculum
Un approccio iperflessibile e adattabile all'apprendimento post-laurea è la chiave per lo sviluppo di un futuro sostenibile e di successo. La maggior parte del contenuto del programma è definita dal lavoro pratico del progetto che i nostri studenti hanno presentato.
Persegui l'interesse o la specializzazione che hai scelto attraverso un approccio di ricerca iterativo basato sulla pratica supportato da seminari, workshop, riunioni informali, le nostre eccellenti strutture cinematografiche e supervisione individuale. I nostri seminari e workshop forniscono una base approfondita nella teoria e nella metodologia della ricerca guidata dalla pratica insieme a una più ampia gamma di ricerche nel suono, nella musica e nelle arti.
Progetta e sviluppa il tuo programma di ricerca basato sulla pratica circondato da una stimolante comunità di studenti provenienti da tutto il mondo che fungeranno da mentori, colleghi, collaboratori, pubblico e compagni di viaggio.
Considera questo un punto di svolta, un momento per definire o ridefinire il prossimo capitolo della tua carriera mentre ti poni questa domanda essenziale: chi sei e cosa intendi contribuire al mondo?
Schema del contenuto
Il corso è suddiviso in sette sezioni: Metodi di ricerca, Studio di produzione I, II e III, Prospettive cinematografiche moderne, Autori comparati, Scrittura e regia, Masterclass e Supervisione.
Metodi di ricerca
Iniziamo definendo il tuo progetto e considerando domande come "Cos'è la ricerca artistica?" e "Cos'è la ricerca basata sulla pratica?" In questa sezione, acquisirai familiarità con i metodi di ricerca interdisciplinare dell'apprendimento negoziato e il design della ricerca.
Scrittura e regia per film
"Scrittura e regia per film" comprende metà degli stream basati sulla pratica del corso. Queste sessioni affineranno l'arte dei cineasti sia come narratori che come ricercatori attraverso suggerimenti in classe, lavoro sulla scena e analisi. Gli argomenti includeranno "Le quattro domande" di David Mamet, storia e sviluppo del personaggio, narrazione non lineare, adattamento, strutture e genere di sceneggiatura alternativi, analisi della sceneggiatura, azioni e ancore emotive, fatti sui personaggi, pratiche di casting, attori nel momento e blocco del Scena.
Prospettive cinematografiche moderne e autori comparativi
Dopo l'introduzione iniziale alle abilità di ricerca, frequenterai due corsi teorici che sono discorsivi e il cui contenuto è progettato per esporti a dibattiti sociali e movimenti più ampi all'interno del cinema. Gli argomenti trattati non intendono influenzare direttamente la tua ricerca, ma piuttosto incoraggiarti a riflettere sul tuo lavoro e su quello degli altri con sensibilità più raffinata. "Modern Cinematic Perspectives" esplora dibattiti teorici come Semiotics, 21st Century Hybrid Cinema, Postcolonial Cinema in the Global South, Sexuality & Queer Theory: Almodovar to Vachon, e Labor Matters: Class in Film. Il corso successivo, "Comparative Auteurs", indaga il lavoro di cineasti sia contemporanei che legacy dalla lente della paternità, della tecnica e dei collaboratori. Gli argomenti variano in base all'anno, ma le sessioni precedenti hanno incluso: The Work of Sidney Lumet & Chantal Ackerman, The Work of Agnes Varda & Dee Rees, The Work of Hector Babenco & Kasi Lemmons, The Work of Kim Ki-Duk & Park Chan- Wook, Il lavoro di Claire Denis e Sarah Maldoror .
Studio di produzione I, II e III
L'altra metà del flusso guidato dalla pratica nel corso esplora processi cinematografici pratici e avanzati, insieme all'esplorazione di tecniche contemporanee nell'arte audiovisiva e nel cinema digitale / espanso. Alcuni esempi di queste sessioni pratiche includono Sequential Storytelling, The Zone System, Analog Filmmaking (Super 8), Sonic Landscapes & Radio Drama, The Art of DP Christopher Doyle, Field Recording/Foley Techniques e Digital Narratives.
Corsi di perfezionamento
A sostegno di quegli studenti nel loro ultimo semestre, il programma offre una serie di workshop incentrati su Art Direction, Set Management, Distribution, Film Festival Strategies, Rough Cut & Post-Production Labs e Sound Design.I workshop saranno personalizzati per perfezionare gli obiettivi, le intenzioni e i progetti chiave di ogni studente verso il completamento della produzione della loro tesi.
Supervisione
Sia gli incontri individuali che di gruppo con il tuo supervisore sono una parte essenziale del corso. Gli incontri individuali serviranno a sostenere la ricerca di successo, mentre le sessioni di gruppo fungeranno da forum per lo sviluppo del progetto, la gestione della produzione, l'impegno in turni critici di feedback tra pari e seminari e conferenze per gli ospiti incentrati sul settore.
5 pezzi di indagine
Durante il tuo corso di laurea, presenterai cinque lavori valutati.
Queste indagini rappresentano il corpo della tua indagine di ricerca. Ciascuno rappresenta una traiettoria di un'indagine su un aspetto diverso del tuo campo di ricerca generale. Questi saranno unici per ogni studente, ma si presume quanto segue:
- Investigation Piece 1 si concentra direttamente sulla produzione di una proposta di ricerca dettagliata e un contratto di ricerca e piano di lavoro concordato tra lo studente e il supervisore.
- Investigation Piece 2 si concentrerà sull'ampiezza e includerà un'indagine contestuale di qualche tipo, questa può assumere la forma di una revisione della letteratura, una panoramica di un'area, disciplina o concetto che è importante per la ricerca. Potrebbe anche includere indagini più pratiche, ad esempio su un singolo regista, movimento o genere.
- I pezzi investigativi 3 e 4 approfondiranno due aspetti della tua ricerca. Ciò può assumere molte forme, ma potrebbe significare, ad esempio, concentrarsi su particolari percorsi di pratica artistica, concentrarsi sullo sviluppo di particolari abilità tecniche e sviluppare un quadro concettuale incisivo per il proprio lavoro. Ci si aspetta anche un livello di autoriflessività, inclusa una relazione tra teoria e pratica.
- Investigation Piece 5 sarà la tua presentazione finale per questo grado e sarà il culmine della tua ricerca e apprendimento. In questo modulo devi presentare una parte sostanziale del lavoro originale, lavorando con tutta l'ampiezza e la profondità delle conoscenze, delle abilità e dell'esperienza che hai sviluppato durante i quattro moduli precedenti.
Apprendimento negoziato
Il nostro approccio all'apprendimento negoziato è suddiviso in 5 fasi:
- Proposta: i candidati definiscono il loro programma di ricerca con un risultato previsto del progetto che viene poi negoziato e sviluppato con un mentore del progetto.
- Contratto: una volta approvato, il piano di studi diventa un contratto tra il partecipante e il tutor.
- Produzione: il lavoro di produzione viene affrontato in sessioni di critica di gruppo e tutorial individuali.
- Valutazione: il lavoro viene valutato in base a una serie di criteri negoziati stabiliti nel contratto iniziale prendendo come criterio il risultato di apprendimento previsto.
- Feedback: il feedback formativo viene fornito durante il semestre attraverso esercitazioni, sessioni di critica di gruppo e feedback specifici relativi ai criteri autoimpostati per il risultato proposto.
Cos'è una proposta di progetto MA e cosa dovrebbe contenere?
Prima di compilare il modulo di domanda, ti consigliamo vivamente di ottenere una panoramica iniziale di termini come ricerca artistica e ricerca basata sulla pratica. Ecco alcune definizioni e discussioni per iniziare. Discuteremo tali idee in modo più approfondito durante il corso stesso, soprattutto all'inizio, per aiutarti ad andare avanti, progettare e avviare il tuo progetto.