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BESIGN The Sustainable Design School
BESIGN The Sustainable Design School

BESIGN The Sustainable Design School

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La International Design School in Sustainable Innovation for Human Solutions

BESIGN La scuola di design sostenibile La scuola di design per l'innovazione sostenibile

Fondata nel 2013, BESIGN The Sustainable Design School è un istituto internazionale di istruzione superiore dedicato al design sostenibile e all'innovazione per l'uomo.

Una parola dai fondatori:



"Una forte convinzione comune ha guidato il nostro lavoro nella fondazione di BESIGN The Sustainable Design School: i profondi cambiamenti che avvengono oggi nel mondo ci impongono di affrontare l'innovazione in modo completamente diverso e radicale. Condividendo le nostre reciproche esperienze pedagogiche e professionali, siamo convinti che: Il design, come strumento di pensiero, gioca un ruolo essenziale per una nuova innovazione sostenibile per tutti.

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile

BESIGN La Scuola di Design Sostenibile segue i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come strumento creativo.

Un curriculum trasversale con molte voci multidisciplinari

Privilegiamo il processo di integrazione basato sullo scambio e sulle competenze personali. La nostra priorità: conoscervi e valorizzare i vostri talenti.

Internazionale - Scambi internazionali

BESIGN La Sustainable Design School è membro della Cumulus Association, una rete internazionale che raggruppa 280 scuole e università di design in tutto il mondo.

  • Université de Buenos Aires, Faculté de l'Architecture, du Design et de l'Urbanisme (UBA - FADU) - Argentina
  • Universidad de Ciencias y Artes de América Latina (UCAL) - Perù
  • Srishti Institute of Art, Design & Technology - India
  • Ringling College of Art & Design - USA
  • Università Özyegin - Turchia
  • Accademia statale di Tbilissi - Georgia
  • Universita degli studi della campania luigi vanvitelli - Italia
  • Università di Jiangnan - Cina
  • Universidad del desarrollo (UDD) - Cile
  • HIT Holon Institute of Technology - Israele
  • Università di Montréal - Canada
  • Università di Shizuoka - Giappone
  • UPES - India

Esperienza professionale - Progetti di partenariato

A partire dal primo anno di studi, "impari facendo" nel contesto di partenariati professionali.

« Queste grandi aziende vengono a lavorare con i nostri studenti perché hanno una visione intuitiva del domani, vivono già con la conoscenza e la condivisione delle economie di domani, sono nate in un mondo digitale e aspirano ad aiutare gli altri in un modo responsabile! »
Maurille Larivière

Progetti - Cosa sono?

I progetti professionali realizzati ogni anno consentono a una nuova generazione di studenti creativi, curiosi e preoccupati del mondo.

Fase 1 - Breve e problematica
L'incontro con i rappresentanti della società partner è un punto chiave. Durante questo scambio, gli studenti vengono introdotti al progetto, identificano i bisogni, perfezionano il brief e abbozzano strategie prospettiche.

Fase 2 - Analisi
Le sequenze di sessioni di ricerca e immersione consentono agli studenti di integrare le esigenze dell'azienda da un lato e di definire personaggi essenziali per la riflessione strategica dall'altro, l'inclusione di obiettivi di sviluppo sostenibile legati al progetto.

Fase 3 - Ideazione
Questa fase consente la generazione di una vasta gamma di idee innovative, dalle più utopiche alle più concrete. L'ideazione porterà gli studenti a trovare risposte concettuali.

Fase 4 - Realizzazione Le idee selezionate vengono analizzate, rielaborate e disegnate dagli studenti per convalidare la loro rilevanza per i futuri utenti.
Utilizzando modelli (rappresentazione visiva digitale 3D) e prototipazione (mock-up funzionale e dinamico), gli studenti danno un aspetto visivo reale alle soluzioni convalidate.

Fase 5 - Prototipazione
Tutte le fasi di lavoro sono formalizzate e illustrate da diversi supporti fisici e digitali. L'obiettivo è spiegare all'azienda la riflessione svolta, le posizioni assunte e i risultati del progetto.

Con nuovi metodi innovativi:

  • «Design Thinking»
  • Innovazione frugale
  • Analisi del ciclo di vita, Eco-Conception, Biomimicry Knowledge of Design ®
  • 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

I nostri partner istituzionali

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BESIGN The Sustainable Design School , situata in un sito privilegiato a Cagnes-sur-Mer, nel cuore della Costa Azzurra, offre un campus di 2000 m² dotato di: laboratorio informatico, laboratorio di modellismo, studio musicale, studio fotografico, sala creatività, giardino comune, terrazze.

La collaborazione con il FabLab ECOLAB Côte d'Azur (stampanti 3D, laser cutter, scanner 3D) consente agli studenti di creare oggetti per i loro progetti di design.

  • Università: Membro dell'Université Côte d'Azur (UCA), i nostri studenti hanno accesso a corsi di ricerca e dottorato, nonché a scambi accademici con gli altri membri dell'UCA.
  • Ammissioni: Su richiesta (dossier di iscrizione, documento d'identità, risultati scolastici, portfolio) e colloquio individuale.
  • Finanziamento: l'assistenza finanziaria è disponibile tramite il fondo di dotazione " BESIGN The Sustainable Design School Friends".

    Unisciti a noi

    La diversità degli studenti, provenienti da background e campi di studio diversi, contribuisce all'innovazione sostenibile e alle sue pratiche.

    Oggi ci troviamo di fronte a importanti questioni riguardanti l'evoluzione praticabile del nostro pianeta. I cambiamenti non sono solo necessari ma inevitabili per permettere a tutti noi di vivere in condizioni accettabili. Per rispondere a queste domande, è necessario enfatizzare l'immaginazione e l'innovazione. I nostri studenti possono agire in base a queste incredibili opportunità.

    Per affrontare al meglio la complessità delle attuali problematiche mondiali, BESIGN The Sustainable Design School offre un programma trasversale, internazionale e multidisciplinare. La pedagogia viene messa in pratica attraverso progetti concreti presentati da imprese che condividono i nostri valori.

    Alumni - Dove sono adesso?

    « Ieri ero uno studente, oggi sono un designer! » Con il diploma della Sustainable Design School, i nostri studenti hanno l'opportunità di integrarsi in grandi aziende o di creare la propria start-up.

    «La mia visione del design non è solo quella di creare un oggetto estetico. Il design è prima di tutto una filosofia: creare per migliorare la vita quotidiana di ogni persona. Ho scelto BESIGN The Sustainable Design School per il suo approccio al Design Thinking e all'Eco-Design»

    Antoine Trouvé, Diplômé 2017

      Ci dicono

      Ogni esperienza è diversa; chi meglio degli studenti di raccontare il loro.

      «Sono sempre stato attratto dal disegno, anche se non ho mai preso lezioni. Sono anche interessato all'ambiente, che è un argomento di grande preoccupazione per la mia generazione. BESIGN The Sustainable Design School unisce il design e il concetto di innovazione sostenibile. È un luogo in cui credo di poter prosperare.»
      Laura Jovene - 1° anno

      «Ho scelto di integrare BESIGN The Sustainable Design School per l'enfasi sull'eco-concezione e perché offre agli studenti la possibilità di partecipare a progetti professionali con grandi aziende come Toyota, Decathlon e Accenture»

      Paul Sossouhounto - 2° anno

      «Ho scelto di diventare designer alla BESIGN The Sustainable Design School perché ho bisogno di lavorare per gli altri e mi sento utile per chi è nel bisogno. Ho pensato a lungo a una carriera nel settore umanitario, finché non ho scoperto il design.»

      Julian Coiffard - 2° anno

      «Ho scelto BESIGN The Sustainable Design School per i suoi valori e per l'interessante programma (scuola internazionale, progetti di partnership). Il design è una professione creativa in cui si possono migliorare le cose creando soluzioni più estetiche, ergonomiche e sostenibili.»

      Rosa Hämäläinen - 3° anno

      «Mi sono chiesto: «cos'è la sostenibilità?» È un approccio impegnato per l'ambiente o per noi stessi? No. Dopo aver riflettuto, ho deciso di orientarmi dove posso trovare risposte e dove possiamo creare soluzioni perché non si tratta solo di conoscenza, ma di azione.»
      Jérémie Polese - Laureato Master 2 2017

      «Sono sempre stato interessato al design e ai domini artistici in generale, quindi è stata una scelta abbastanza naturale per me studiare design dopo il mio Bac SDT2A. Ho scelto questa scuola perché la sua posizione mi interessa molto. Penso che sia importante creare soluzioni che siano più rispettose del nostro ambiente.»
      Corentine Masson - Laureata Master 2 2018

      • Nice

        Nice, Francia

      BESIGN The Sustainable Design School