Keystone logo
© BESIGN The Sustainable Design School
BESIGN The Sustainable Design School

BESIGN The Sustainable Design School

BESIGN The Sustainable Design School

Introduzione

Partecipa al nostro Open Day il 9 marzo: registrati qui

La International Design School in Sustainable Innovation for Human Solutions

BESIGN La scuola di design sostenibile - La scuola di design nell'innovazione sostenibile

Fondata nel 2013, BESIGN The Sustainable Design School è un istituto internazionale di istruzione superiore dedicato al design sostenibile e all'innovazione per l'uomo.

Una parola dai fondatori:



"Una forte convinzione comune ha guidato il nostro lavoro nella fondazione di BESIGN The Sustainable Design School: i profondi cambiamenti che avvengono oggi nel mondo ci impongono di affrontare l'innovazione in modo completamente diverso e radicale. Condividendo le nostre reciproche esperienze pedagogiche e professionali, siamo convinti che: Il design, come strumento di pensiero, gioca un ruolo essenziale per una nuova innovazione sostenibile per tutti.

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile

BESIGN La Scuola di Design Sostenibile segue i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come strumento creativo.

Un curriculum trasversale con molte voci multidisciplinari

Privilegiamo il processo di integrazione basato sullo scambio e sulle competenze personali. La nostra priorità: conoscervi e valorizzare i vostri talenti.

Internazionale - Scambi internazionali

BESIGN La Sustainable Design School è membro della Cumulus Association, una rete internazionale che raggruppa 280 scuole e università di design in tutto il mondo.

  • Université de Buenos Aires, Faculté de l'Architecture, du Design et de l'Urbanisme (UBA - FADU) - Argentina
  • Universidad de Ciencias y Artes de América Latina (UCAL) - Perù
  • Srishti Institute of Art, Design & Technology - India
  • Ringling College of Art & Design - USA
  • Università Özyegin - Turchia
  • Accademia statale di Tbilissi - Georgia
  • Universita degli studi della campania luigi vanvitelli - Italia
  • Università di Jiangnan - Cina
  • Universidad del desarrollo (UDD) - Cile
  • HIT Holon Institute of Technology - Israele
  • Università di Montréal - Canada
  • Università di Shizuoka - Giappone
  • UPES - India

Esperienza professionale - Progetti di partenariato

A partire dal primo anno di studi, "impari facendo" nel contesto di partenariati professionali.

« Queste grandi aziende vengono a lavorare con i nostri studenti perché hanno una visione intuitiva del domani, vivono già con la conoscenza e la condivisione delle economie di domani, sono nate in un mondo digitale e aspirano ad aiutare gli altri in un modo responsabile! »
Maurille Larivière

Progetti - Cosa sono?

I progetti professionali realizzati ogni anno consentono a una nuova generazione di studenti creativi, curiosi e preoccupati del mondo.

Fase 1 - Breve e problematica
L'incontro con i rappresentanti della società partner è un punto chiave. Durante questo scambio, gli studenti vengono introdotti al progetto, identificano i bisogni, perfezionano il brief e abbozzano strategie prospettiche.

Fase 2 - Analisi
Le sequenze di sessioni di ricerca e immersione consentono agli studenti di integrare le esigenze dell'azienda da un lato e di definire personaggi essenziali per la riflessione strategica dall'altro, l'inclusione di obiettivi di sviluppo sostenibile legati al progetto.

Fase 3 - Ideazione
Questa fase consente la generazione di una vasta gamma di idee innovative, dalle più utopiche alle più concrete. L'ideazione porterà gli studenti a trovare risposte concettuali.

Fase 4 - Realizzazione Le idee selezionate vengono analizzate, rielaborate e disegnate dagli studenti per convalidare la loro rilevanza per i futuri utenti.
Utilizzando modelli (rappresentazione visiva digitale 3D) e prototipazione (mock-up funzionale e dinamico), gli studenti danno un aspetto visivo reale alle soluzioni convalidate.

Fase 5 - Prototipazione
Tutte le fasi di lavoro sono formalizzate e illustrate da diversi supporti fisici e digitali. L'obiettivo è spiegare all'azienda la riflessione svolta, le posizioni assunte e i risultati del progetto.

Con nuovi metodi innovativi:

  • «Design Thinking»
  • Innovazione frugale
  • Analisi del ciclo di vita, Eco-Conception, Biomimicry Knowledge of Design ®
  • 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

I nostri partner istituzionali

232415_232377_image-Feb-27-2024-12-18-53-8704-PM1.png

Caratteristiche del campus

BESIGN The Sustainable Design School, situato in una posizione privilegiata a Cagnes-sur-Mer, nel cuore della Costa Azzurra, offre un campus di 2000 m dotato di: un laboratorio di informatica, laboratorio di modellismo, studio musicale, studio fotografico, sala creatività, giardino comune, terrazze .

La collaborazione con il FabLab ECOLAB Côte d'Azur (stampanti 3D, taglierine laser, scanner 3D) consente agli studenti di creare oggetti per i loro progetti di design.

  • Università: Membro dell'Université Côte d'Azur (UCA), i nostri studenti hanno accesso a corsi di ricerca e dottorato, nonché scambi accademici con altri membri dell'UCA.
  • Ammissioni: Su richiesta (fascicolo di iscrizione, carta d'identità, risultati scolastici, portfolio) e colloquio individuale.
  • Finanziamento: gli aiuti finanziari sono disponibili tramite il fondo di dotazione " BESIGN The Sustainable Design School Friends".

    Ammissioni

    Unisciti a noi

    La diversità degli studenti, provenienti da background e campi di studio diversi, contribuisce all'innovazione sostenibile e alle sue pratiche.

    Oggi ci troviamo di fronte a importanti questioni riguardanti l'evoluzione praticabile del nostro pianeta. I cambiamenti non sono solo necessari ma inevitabili per permettere a tutti noi di vivere in condizioni accettabili. Per rispondere a queste domande, è necessario enfatizzare l'immaginazione e l'innovazione. I nostri studenti possono agire in base a queste incredibili opportunità.

    Per affrontare al meglio la complessità delle attuali problematiche mondiali, BESIGN The Sustainable Design School offre un programma trasversale, internazionale e multidisciplinare. La pedagogia viene messa in pratica attraverso progetti concreti presentati da imprese che condividono i nostri valori.

    Statistiche degli ex alunni

    Testimonianze degli studenti

    Posizioni

    • Nice

      Nice, Francia

    Domande