Keystone logo
Bologna Business School

Bologna Business School

Bologna Business School

introduzione

BBS è una business school internazionale, creata dall’Università di Bologna, la più antica università del mondo, per formare una nuova generazione di business leader, capace di guidare la crescita internazionale e la trasformazione digitale, in un’ottica di sostenibilità. Il nostro approccio accademico interdisciplinare e fortemente orientato alla pratica offre un’esperienza di apprendimento unica in collaborazione con i “campioni dell’industria” italiana, in particolare dei settori automotive, enogastronomia, sostenibilità, automazione&robotica e lusso. La nostra sede è a Bologna a Villa Guastavillani, una splendida residenza del XVI secolo situata nel cuore dell’Italia, in una delle regioni economiche più importanti d’Italia e d’Europa.

Perché la Nostra Scuola

A Bologna Business School crediamo nella formazione all’avanguardia e di qualità. Per questo progettiamo la nostra offerta con la guida strategica di un International Advisory Board e il lavoro quotidiano di team eterogenei formati da accademici, professionisti, consulenti e protagonisti del panorama socio-economico mondiale.

A Bologna Business School crediamo nella formazione continua e personalizzata. Per questo costruiamo i nostri programmi a misura delle necessità dei nostri interlocutori:

  • giovani manager che desiderano crescere a livello professionale e personale rafforzando competenze funzionali specifiche o approfondendo settori di mercato particolari;
  • neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro e hanno l’esigenza di acquisire conoscenze, tecniche e strumenti concreti da affiancare alla formazione universitaria tradizionale;
  • executive e professionisti pronti a rimettersi in discussione, consolidare la propria posizione e fare un salto di qualità con percorsi di studio, aggiornamento e accesso a nuove reti;
  • aziende e istituzioni consapevoli della complessità dei nuovi orizzonti glocali e pronte a cogliere le sfide e le opportunità che ne derivano puntando sul proprio capitale umano.

A Bologna Business School crediamo nella formazione accessibile e aperta. Per questo incoraggiamo il diritto allo studio mettendo a disposizione ogni anno delle borse di studio e garantendo a tutti i nostri studenti internazionali la possibilità di beneficiare di prestiti sull’onore.

Mission

Sostenere il pieno sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società attraverso l’istruzione post-laurea e post-esperienza.

Valori

Interdisciplinarietà

L'approccio interdisciplinare è un fattore unico di innovazione che distingue la BBS da qualsiasi altra business school italiana e permette ai partecipanti di sviluppare un approccio multiprospettico e creativo.

Sostenibilità

BBS crede nel valore della sostenibilità e sostiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per creare una società migliore e investire nel futuro delle nostre prossime generazioni.

Collaborazione

La BBS riunisce una combinazione di eccellenza accademica e competenza pratica attraverso la sua collaborazione congli industry champion italiani di fama mondiale.

Diversity

BBS sostiene l'uguaglianza e la dignità di tutti gli individui e condanna qualsiasi forma di discriminazione, promuovendo la diversità come valore per l'integrazione e il dialogo tra persone diverse.

Internazionalizzazione

La dimensione internazionale sostiene le persone, le organizzazioni e la società nel processo di globalizzazione, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale e lo scambio interculturale.

Merito

Il merito è un elemento fondamentale per lo sviluppo della società e serve come criterio necessario nell'attuazione del diritto universale di accesso all'istruzione.

Etica, Responsabilità e Sostenibilità

BBS mira a contribuire ampiamente allo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società, oltre che a promuove lo sviluppo sociale ed economico.

Riconosciamo la pari dignità di tutte le persone, condanniamo ogni forma di discriminazione contro individui o gruppi, e promuoviamo l’integrazione e il dialogo tra le persone e tra diverse tradizioni e culture.

La scuola approva il valore universale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e lavora per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni sociali, ambientali ed economiche.

Crediamo che l’etica, la responsabilità e la sostenibilità debbano modellare sia i processi interni che i contenuti della formazione manageriale che la Scuola offre, al fine di sostenere gli studenti che incorporano questi valori nel loro atteggiamento manageriale e nella pratica professionale. Coerentemente con il Codice Etico di BBS, la politica ERS della Scuola ruota intorno a tre pilastri principali: Apprendimento, Diffusione e Impatto.

La Scuola ha stabilito un sistema di regole, modelli e meccanismi di controllo ispirati ai più alti standard di trasparenza e correttezza nella gestione, sia interna che esterna.

Questo modello genera fiducia tra i membri, un aspetto che si riflette anche nei risultati economici, nei benefici a lungo termine per tutte le parti interessate e si allinea con i principi di sostenibilità.

Statistiche

A prima vista

50+

Programmi

1600+

Studenti ogni anno

250+

Membri di facoltà

9400+

Alumni provenienti da

103

Paesi in tutto il mondo

500+

Aziende della nostra rete

17

Partner internazionali

 

    Caratteristiche del campus

    Un campus in crescita, tre luoghi da vivere

    Tre sedi, tre luoghi in cui BBS lavora per costruire il futuro, insieme all'Università di Bologna, alle imprese e, ovviamente, alla nostra Community. BBS è orgoglioso di accogliere nuovamente Alumni, studenti, personale e ospiti a Villa Guastavillani, al Polo Fieristico e presto nel nuovo Campus di fronte alla Villa.

    Il primo incontro di persona dello Bologna Business School è stata l'occasione per ricordare il valore e l'importanza di lavorare con il futuro e per il futuro . Il futuro delle persone, in primis, della ricerca e della formazione, senza dubbio, ma anche dei luoghi e di ciò che rappresentano.

    Nei luoghi in cui BBS vive , passato e presente si incontrano e guardano a un futuro che sa cogliere nuove opportunità in ogni sfida . Passato e presente si combinano per creare un'energia che pulsa attraverso i corridoi e le sale della storica Villa Guastavillani . Edificio di grande pregio artistico, simbolo non solo di BBS ma anche della città di Bologna e di tutti coloro che hanno l'opportunità di apprezzarne la bellezza, la splendida villa rinascimentale è sede del Campus BBS . Grazie all'accurato lavoro di restauro effettuato dall'Università di Bologna nei primi anni 2000, conserva magnifici affreschi all'interno delle aule e un'intera sala nello stile delle “grotte rinascimentali”. Imponente anche l' esterno , grazie ai giardini con la loro fontana e al grande parco che circonda la Villa. La pandemia ci ha sfidato non solo ad accelerare una trasformazione tecnologica già in atto nel campus storico, che presenta aule e laboratori dotati di strumenti tecnologici all'avanguardia ma anche a metterci in gioco nella ricerca di nuovi spazi e nuove soluzioni .

    L'ubicazione del BBS Temporary Campus presso il Polo Fieristico di Bologna è stata una vera prova di reattività alle mutevoli esigenze della vita quotidiana della Scuola. Grazie agli spazi ipertecnologici della nuova Sala, abbiamo potuto svolgere personalmente tutti i corsi in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative di volta in volta stabilite durante le varie fasi della pandemia. Il progetto, infatti, nasce dalla convinzione che la presenza fisica e le relazioni tra le persone siano una componente centrale dell'apprendimento. Questo spazio comprende 8 aule che possono ospitare fino a 370 studenti , oltre a 11 aule e spazi per il personale e la facoltà, il tutto all'interno di un'area che può ospitare normalmente fino a 6.000 persone. La condivisione e la socializzazione all'interno dell'aula è consentita attraverso un'ampia pianta semicircolare, e il cuore della Sala è concepito come una grande arena che ricorda una piazza cittadina italiana, un tradizionale luogo di incontro.

    Proprio di fronte a Villa Guastavillani verrà eretto il nuovo Campus , ampliando quello esistente per soddisfare efficacemente la crescente domanda di aziende e studenti. Il nuovo campus è opera di Mario Cucinella , architetto italiano di fama internazionale per la sua attenzione alla sostenibilità. E così passato, presente e futuro non solo si incontrano ma iniziano a fondersi insieme per creare un progetto che punta sempre all'innovazione pur continuando a valorizzare la storia unica che lo caratterizza.

      Accreditamenti

      Accreditato EFMD Equis

      Posizioni

      • Bologna

        Villa Guastavillani - Via degli Scalini, 18

      Programmi

        Domande