Master in Fashion Creative Direction and Artistic Processes
Barcelona, Spagna
DURATA
1 Years
LINGUE
Spagnolo
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 9.500
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
L'industria della moda è attualmente uno dei principali motori economici, sociali e culturali della nostra società grazie all'impatto che genera in molti ambiti, ma anche perché riunisce molti settori diversi come quello tessile, del design, della comunicazione, della distribuzione e persino del retail.
L'industria della moda ha bisogno di professionisti che padroneggiano i loro meccanismi e possiedono linguaggi, tendenze, movimenti artistici e nuovi media per raggiungere gli obiettivi di business attraverso la creazione di dialoghi pertinenti tra marchi e consumatori.
La mission del Master in Fashion Creative Direction and Artistic Processes è trasferire le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche specifiche della professione. Sviluppa le capacità analitiche degli studenti e offre gli strumenti e i processi ideali per sviluppare il loro talento in ogni progetto, con l'obiettivo di formare professionisti creativi, efficaci, critici e competitivi.
I concetti creativi che costruiscono il discorso della moda vengono creati attraverso idee dalla cultura, dall'arte e dalla musica, nonché dalle icone della storia della moda, dalle esperienze personali, dai riferimenti personali e dall'intuizione.
Questo master ci consente di acquisire un forte senso dell'immagine che ci aiuterà a creare collegamenti tra diverse fonti di ispirazione e che ci porterà alla proiezione di collezioni moda e di messaggi e concetti rilevanti per i marchi e il settore.
Il corso è rivolto a stilisti interessati ad assumere funzioni di direzione creativa, a designer di diversa formazione e disciplina, con o senza studi pregressi, interessati all'universo della moda. Si rivolge inoltre a professionisti e/o imprenditori del settore con necessità di ampliare le proprie conoscenze e a professionisti nel campo della comunicazione di moda, fotografia, styling e giornalismo che desiderano padroneggiare la creazione e concettualizzazione del prodotto moda, nonché come suoi aspetti artistici e concettuali.
Curriculum
Programma
- Modulo 1 - Risorse creative (15 ECTS)
- Modulo 2 - Concettualizzazione (15 ECTS)
- Modulo 3 - Azienda (10 ECTS)
- Modulo 4 - Branding e Comunicazione (10 ECTS)
- Modulo 5 - Futures (5 ECTS)
- Modulo 6 - Progetto finale del Master (5 CFU)
Il master combina masterclass con workshop di gruppo, workshop e casi di studio reali, oltre a progetti individuali e di gruppo.
Il Progetto Finale del Master consolida e mette in pratica tutte le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Direzione creativa nelle aziende di moda
- Fashion design con la propria collezione
- Direzione artistica nel campo della comunicazione
- Reparti creativi in aziende di moda e studi di design in genere.
- Influencer e trendsetter
- Consulenza artistica freelance