Master in Graphic Communication Design
BAU, Centro Universitario de Artes y Diseño de Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Barcelona, Spagna
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 9.800
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
Il programma di questo master forma profili internazionali e creativi nella pratica della progettazione grafica e della comunicazione visiva utilizzando una prospettiva digitale e completamente contemporanea che include i concetti più dirompenti.
La struttura del curriculum è sia artistico che tecnico, con un follow-up individualizzato e una visione pedagogica globale, in cui i casi reali e l'azienda sono essenziali nello sviluppo del programma.
L'aula è concepita come uno spazio di ricerca, sperimentazione, innovazione e imprenditorialità, con un numero significativo di workshop condotti da diversi professionisti del settore.
Il master aiuta a comprendere, concettualizzare e progettare soluzioni di comunicazione grafica digitale da una prospettiva funzionale, incoraggiando sempre la creatività e l'espressione individuale della pratica creativa con un supporto professionale strategico.
Il programma è rivolto a studenti di laurea triennale e di altri studi universitari legati al mondo del design, delle arti visive, della creatività, della fotografia, dell'illustrazione, della pubblicità e della comunicazione.
Si rivolge anche a professionisti con precedenti esperienze, competenze in software di progettazione grafica e un portfolio relativo alla progettazione grafica e alla comunicazione visiva.
Curriculum
Programma
I cinque elementi principali del master sono: l'ideazione e la concettualizzazione di un progetto digitale; progettare strumenti e competenze software nonché il loro rapporto con la tipologia di ogni progetto; pratica progettuale basata su diversi tipi di incarichi commerciali; ricerca e sviluppo di una strategia incentrata sugli utenti e sulle interfacce digitali che utilizzano; e la capacità di comunicare il progetto con valori imprenditoriali.
La metodologia del corso prevede lezioni con formalizzazione teorica e pratica, lezioni ospiti, workshop di creazione e innovazione, tutorial di formazione di gruppo e tutorial individuali focalizzati sul Progetto Finale.
Le attività di apprendimento e valutazione saranno svolte attraverso il contenuto scritto e video, letture, casi di studio, workshop di gruppo, lavori individuali e di gruppo, incarichi semi-professionali, casi reali con aziende invitate e presentazioni orali. Inoltre, gli studenti avranno accesso a un ambiente digitale comune (Virtual Campus) come repository per le classi.
Struttura del programma:
- Modulo 1 - Nozioni di base sulla progettazione grafica
- Modulo 2 - Strumenti grafici digitali
- Modulo 3 - Branding e strategia digitale
- Modulo 4 - Progetti
- Modulo 5 - Comunicazione e gestione
- Modulo 6 - Workshop professionali
- Modulo 7 - Progetto finale del Master
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Studi di progettazione grafica e audiovisiva
- Studi di progettazione strategica e progetti digitali
- Dipartimenti di comunicazione e marketing
- Agenzie di creatività e user experience
- Agenzie di pubblicità e comunicazione
- Profili freelance con progetti legati alla progettazione grafica e audiovisiva