
Master in gestione internazionale
Cluj-Napoca, Romania
DURATA
2 Years
LINGUE
Tedesco
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
14 Jul 2025
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Oct 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 1.300 / per year *
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
* tassa di iscrizione annuale per gli studenti dell'UE / SEE / Confederazione svizzera. 300 EUR / mese: tasse universitarie per studenti al di fuori dell'UE / SEE / Confederazione svizzera
Introduzione
obiettivi
Gli obiettivi principali che questo programma di Master cerca di raggiungere possono essere riassunti come segue: appropriazione e approfondimento di concetti, teorie e metodologie specifiche del Dipartimento di Management Internazionale. Allo stesso tempo, il programma del master mira ad approfondire la conoscenza tra gli studenti attraverso borse di studio DAAD, ERASMUS e ROTARY, ma anche a prepararli professionalmente per lo sviluppo delle competenze pratiche necessarie nelle aziende di lingua tedesca.
Contenuto e struttura
Il programma del Master offre agli studenti eccezionali prospettive di carriera per le loro future carriere, rispondendo alla crescente domanda di giovani laureati con capacità di gestione in aziende internazionali. Il curriculum è strutturato su 4 semestri e offre compiti ed elettivi di grande interesse. Alcuni di essi sono la gestione organizzativa internazionale, la contabilità aziendale approfondita, i metodi e le tecniche di gestione della qualità, le strategie di marketing, la gestione dei processi aziendali, le politiche economiche dell'UE, ecc. A livello di Master una materia molto importante e orientata alla pratica al 100% è lo stage in una multinazionale. Il programma del Master offre anche seminari annuali in tedesco.
Competenze e abilità
Le principali competenze tecniche riguardano la valutazione, l'apprendimento e lo sfruttamento dei risultati della ricerca nelle attività economiche delle organizzazioni internazionali; l'identificazione e l'esecuzione delle attività utilizzando metodi e tecniche di gestione innovativi; Processo decisionale in azienda tenendo conto dei valori aziendali, delle strategie finanziarie e della gestione del personale, ecc.
Per ulteriori informazioni, compreso l'ammissione, vedere href = "https://econ.ubbcluj.ro/international
Curriculum
programma scolastico
1 semestre (30 crediti)
- Gestione delle organizzazioni internazionali
- Contabilità internazionale
- Tecniche e strumenti di gestione della qualità
- strategie di marketing
- Comunicazione d'impresa interculturale (inglese/francese/italiano/spagnolo)
2 semestri (30 crediti)
- La gestione del cambiamento
- Gestione dei processi aziendali
- Gestione strategica del personale
- Linguaggio commerciale moderno. Applicato
- Competenze (inglese/francese/italiano/spagnolo)
- Whalfach 1
- Introduzione alle teorie dei sistemi sociali
- La comunicazione nelle pubbliche relazioni
- Ambiente economico internazionale
- Teorie e modelli di gestione
- gestione finanziaria
- Teoria dei giochi con applicazioni
- Introduzione alle teorie dei sistemi sociali
- La comunicazione nelle pubbliche relazioni
- Ambiente economico internazionale
- Teorie e modelli di gestione
- gestione finanziaria
- Teoria dei giochi con applicazioni
3 semestri (30 crediti)
- Economia di aziende internazionali
- Metodi di ricerca empirica
- Gestione della catena logistica
- Comunicazione d'affari. Competenze e performance (inglese/francese/italiano/spagnolo)
- Materia elettiva 2
- Ecologia culturale
- Valutazione Affari
- Sistema di Supporto Decisionale
- Tecniche commerciali
- Etica aziendale e responsabilità sociale
- la gestione dei progetti
- Ecologia culturale
- Valutazione Affari
- Sistema di Supporto Decisionale
- Tecniche commerciali
- Etica aziendale e responsabilità sociale
- la gestione dei progetti
4 semestri (30 crediti)
- Politiche economiche nell'UE
- La gestione della qualità nei progetti industriali
- Processo decisionale nei giochi aziendali
- Stage (Business di aziende internazionali)
- Ricerca e preparazione della tesi di laurea
- Preparazione della tesi di laurea
Galleria
Opportunità di carriera
prospettive di carriera
L'offerta accademica del programma di questo master è resa possibile in collaborazione con l'Università di Vienna, l'Università di Treviri, Tu-Chemnitz, l'Università di Scienze Applicate Nürtingen-Geislingen e l'Università di Berna. Allo stesso tempo, gli studenti hanno l'opportunità di acquisire uno stage ERASMUS della durata di tre mesi (1 luglio – 30 settembre) presso MHP – a Porsche Company. Le possibili professioni che i nostri laureati svolgono sono: responsabile dei sistemi di gestione della qualità, responsabile commerciale, project manager, esperto nella gestione delle attività di investimento, consulente in gestione, consulente/esperto/revisore/esperto/economista in gestione e marketing.
Tassa di iscrizione al programma
Requisiti di ammissione al programma
Dimostra il tuo impegno e la tua predisposizione a raggiungere il successo nella business school sostenendo l'esame GMAT, l'esame di ammissione più utilizzato, che misura le tue capacità di pensiero critico e ragionamento.
Scarica il mini quiz GMAT per avere un'idea delle domande che troverai nell'esame.