Keystone logo
© Carrianna Field
Arqus European University Alliance

Arqus European University Alliance

Arqus European University Alliance

Introduzione

L'Alleanza universitaria europea Arqus riunisce le università di Granada, Graz, Lipsia, Lione 1, Maynooth, Minho, Padova, Vilnius e Breslavia, nove università con una vasta esperienza in progetti congiunti e un profilo comune di istituzioni internazionalizzate in città di medie dimensioni con forti collegamenti regionali.

Arqus mira a migliorare l'esperienza degli studenti e l'occupabilità condividendo le offerte accademiche esistenti e sviluppando nuovi programmi flessibili congiunti in tutti e tre i cicli, compresi i microcredenziali.

Attraverso i programmi di master congiunti Arqus, l'Alleanza dimostra il suo impegno per un apprendimento incentrato sullo studente e basato sulla ricerca. Questi programmi sono progettati con una prospettiva condivisa tra le università Arqus, concentrandosi su programmi di studio, valutazione e processi di accreditamento flessibili per soddisfare le esigenze degli studenti e le richieste del settore.

Tra questi programmi congiunti c'è il Master in International Cybersecurity and Cyberintelligence, lanciato e accreditato di recente, che offre una formazione specializzata per le carriere in un campo in rapida evoluzione. Questo programma integra le competenze di tutte le università Arqus per fornire un curriculum completo e all'avanguardia in materia di cybersecurity e cyberintelligence.

I nostri valori fondamentali

Arqus agisce in difesa e promozione di:

  • I valori europei fondamentali della democrazia, dello Stato di diritto, del rispetto della diversità e dei diritti umani, della solidarietà e del perseguimento della pace e della giustizia in Europa e nel mondo.
  • I valori fondamentali dell'università sono espressi nella Magna Charta Universitatum.
  • Il ruolo unico svolto dalle università come luoghi aperti di libertà, pluralismo e partecipazione democratica, dedicati alla generazione e alla diffusione della conoscenza attraverso la ricerca, l'istruzione, l'innovazione e la cultura per un progresso sociale sostenibile.
  • La comprensione condivisa dell'istruzione superiore come bene pubblico e responsabilità pubblica serve a scopi di sviluppo individuale, sociale, economico e culturale.
  • La convinzione è che attraverso le alleanze le persone e le istituzioni siano più forti nel perseguire il bene comune.

I nostri obiettivi principali

  • Una cooperazione efficace e senza barriere a tutti i livelli di attività istituzionale, per rispondere meglio alle sfide sociali esistenti ed emergenti.
  • Apprendimento istituzionale congiunto basato sull'evidenza, derivante dall'agire come un laboratorio comune al di là del mainstream, innovando alla ricerca di un impatto sistemico, strutturale e sostenibile.
  • Comunità impegnate di studenti, accademici, professionisti e alumni in habitat multilivello che lavorano insieme per un progresso sostenibile.
  • Creazione di un'offerta accademica attraente, flessibile, basata sulle sfide e sulla ricerca.
  • Ricerca e innovazione congiunte e trasformazionali, disciplinari e interdisciplinari.
  • Migliorare la competenza interculturale, la comprensione globale e il rispetto per la diversità in tutte le nostre comunità.

Statistiche

9

Universities

317000+

Students

23800+

Academics

14500+

Staff tecnico

    Requisiti per il visto

    Tutte le università associate assisteranno tutti i cittadini non europei che si iscrivono al nostro programma di master congiunto nel processo di richiesta del visto. Il processo generale previsto che tutti gli studenti extra-UE dovranno seguire per il nostro Master in International Cybersecurity and Cyberintelligence è il seguente:

    1. Richiedi il visto studentesco Schengen per 365 giorni in Italia e ottieni il permesso di soggiorno per 1 anno anche nel primo semestre.
    2. Viaggiando a Vilnius con il permesso di soggiorno italiano, gli studenti possono semplicemente registrarsi e ottenere il permesso di soggiorno lituano oppure utilizzare la flessibilità della legge nazionale e soggiornare con il permesso di soggiorno italiano.
    3. Gli studenti dovranno richiedere un nuovo visto studentesco per la Spagna mentre vivono in Lituania. L'UGR supporterà gli studenti nella richiesta di visto presso il consolato spagnolo in Lituania.
    4. Avranno un anno di visto spagnolo che consentirà loro di recarsi in Portogallo per partecipare alla settimana di laurea e rimanere per tutta la durata del programma.
    5. Potrebbero essere previsti passaggi aggiuntivi, a seconda del Paese in cui lo studente decide di risiedere nel quarto semestre durante la preparazione della tesi.

    *Questo processo è il più semplice tra gli scenari possibili previsti dalle quattro università, ma può variare a seconda della nazionalità dello studente e anche se ci sono cambiamenti nelle diverse normative nazionali di ciascun paese, in questo caso Italia, Lituania, Spagna e Portogallo.

    Borse di studio e finanziamenti

    La borsa di studio Arqus Talent è un programma di borse di studio progettato per attrarre e trattenere talenti a livello post-laurea da tutto il mondo.

    Cerchiamo laureati e studenti di talento che vogliano conseguire un Master o un Dottorato presso una delle università partner Arqus (Granada, Graz, Lipsia, Lione 1, Maynooth, Minho, Padova, Vilnius e Wroclaw) inclusa la mobilità obbligatoria a un livello secondo partner Arqus .

    La borsa di studio è composta da un'indennità di soggiorno di 1.400,00€/mese per coprire le spese di soggiorno dello studente, l'assicurazione medica e un'indennità materiale.

    Inoltre, la borsa di studio Arqus Talent coprirà la quota di iscrizione all'ingresso dello studente all'università.

    L' Arqus European University Alliance vorrebbe inoltre sostenere gli studenti con minori opportunità nell'ambito di questo programma di borse di studio fornendo un fondo per bisogni speciali di 250 € al mese.

    Verrà data priorità ai rifugiati/richiedenti asilo, agli studenti con minori opportunità e ai candidati in possesso di un diploma di laurea o di master non conseguito presso l'università Arqus dove intraprenderanno gli studi di master o di dottorato o dove sono attualmente iscritti.

    Applicazione e selezione

    • Il primo bando, rivolto ai soli dottorandi, è aperto dal 31 marzo 2023 al 31 maggio 2023 (23:59 CEST).
    • Il secondo bando, rivolto ai soli studenti del Master, è aperto dal 3 maggio 2023 al 3 luglio 2023 (23:59 CEST).
    • Il terzo bando, rivolto ai soli studenti del Master, è aperto dal 2 aprile 2024 al 30 giugno 2024 (23:59 CEST).

    Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni sulla borsa di studio.

    Posizioni

    • Granada

      Coordinating University Vice-Rectorate for Internationalization University of Granada (UGR) Avenida del Hospicio s/n , E-18071, Granada

    • Granada

      Vice-Rectorate for Internationalization Avda. del Hospicio, s/n C.P. , 18010, Granada

      • Braga

        Largo do Paço, 4704-553, Braga

        • Padua

          Projects and Mobility office Palazzo Anselmi, via Lungargine del Piovego, 1, 35131, Padua

          • Vilnius

            3 Universiteto St., LT-01513, Vilnius

            Domande