Keystone logo
Agrocampus Ouest MASTER IN AGROSCIENZE, AMBIENTE, TERRITORI, PAESAGGIO E FORESTE
Agrocampus Ouest

MASTER IN AGROSCIENZE, AMBIENTE, TERRITORI, PAESAGGIO E FORESTE

0 Semesters

Francese

Tempo pieno

Request application deadline

Sep 2023

Request tuition fees

Nel campus

Borse di studio

Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi

Introduzione

Le principali questioni ambientali (cambiamento climatico, erosione della biodiversità, protezione di risorse naturali vitali come acqua, aria e suolo) e questioni sociali (crisi politica ed economica legata al processo di globalizzazione del commercio, disuguaglianza di accesso alle risorse naturali, la posta in gioco alimentare per una popolazione in crescita) segnano i primi decenni del 21 ° secolo, oltre a soluzioni innovative, che combinano dimensioni locali e reti multi-attore e multi-scalare.

Questo programma master è costruito sulla base di una prospettiva che descrive l'evoluzione delle professioni nell'ambiente con molti professionisti coinvolti. Sono emerse diverse osservazioni: la dimensione ambientale è essenziale nel processo decisionale pubblico. Il cambiamento climatico e la conservazione delle risorse (biodiversità, acqua, suolo) richiedono un adattamento degli scenari di sviluppo e pianificazione del territorio. Diverse leggi (transizione energetica, leggi sulla biodiversità, direttiva quadro sulle acque, ecc.) Forniscono un quadro normativo in evoluzione. Stanno emergendo nuovi modelli agricoli che pongono l'ambiente al centro delle pratiche tecniche. La questione produttiva dell'agricoltura torna alle questioni pubbliche attraverso il cibo. Le decisioni pubbliche urbane influenzano le aree rurali.

Ha due caratteristiche specifiche che sono necessarie per affrontare problematiche ambientali complesse (gestione delle risorse naturali, sistemi alimentari):

lo stretto legame tra ingegneria e scienze sociali per comprendere la complessità dei processi legati a questi oggetti: multi-stake, multi-attori

l'approccio a queste tematiche a livello sistemico del territorio.

Basato su strette interazioni tra il mondo scientifico e il mondo professionale, risponde alle nuove richieste del pubblico per la gestione delle risorse e dei territori rispondendo alla posta in gioco significativa della società nei settori ambientale, agricolo e alimentare.

Esempi della varietà di occupazioni e posizioni disponibili per gli studenti del Master TEAM:

Coordinatore di progetti territoriali (bacini idrografici, progetti alimentari territoriali)

Responsabile dello sviluppo nelle autorità locali

Capogruppo di sviluppo

Responsabile degli studi in sviluppo e ambiente

Consulente su tematiche ecologiche e sociali legate a progetti territoriali

Fornitori di servizi acqua potabile, fognature, rifiuti, idraulica

Risk Manager per la valutazione ambientale

Settori di occupazione futuri degli studenti del Master TEAM in un ampio campo di settori occupazionali nei settori pubblico, para-pubblico e privato:

Camere consolari e istituti tecnici

Istituzioni per la gestione del territorio

Uffici di progettazione

Autorità locali

Sviluppo agricolo e gruppi della società civile

Organizzazioni di ricerca e istruzione superiore

Associazioni e fondazioni

Grandi aziende

Gli studenti che si sono laureati con un Master possono anche seguire una tesi presso le nostre scuole di dottorato co-accreditate, in particolare la scuola di dottorato EGAAL (Economics, Geosciences, Agronomy, Food) e la scuola di dottorato STT (Societies Temps Territoires).

Sulla scuola

Domande

Corsi simili

  • Master in Comunicazione e Gestione Ambientale
    • Uppsala, Svezia
  • Master in Integrated Watershed Sciences (IWS)
    • Lyon, Francia
  • Master in Conservazione e gestione dei pesci e della fauna selvatica
    • Umeå, Svezia