
Global Sport Business Master
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Tempo pieno
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Richiedere la prima data di inizio
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 11.260 / per year
FORMATO DI STUDIO
Nel campus
Introduzione
Entra a far parte del gruppo di leader che stanno trasformando l'industria dello sport.
Per due anni avrai l'opportunità di immergerti in un'esperienza formativa indimenticabile, conoscendo e apprendendo la gestione di organizzazioni, eventi e impianti sportivi da una prospettiva globale e prettamente tecnologica.
Un master interamente in inglese, in cui visiterai città di tre continenti (America, Asia ed Europa) e approfondirai il mondo digitale e i progressi tecnologici del settore, con il supporto del GSIC powered by Microsoft .
Preparati a lavorare in un settore entusiasmante, come quello dello sport, che genera l'1,79% del PIL europeo e conta più di 1,8 milioni di posti di lavoro nella sola Unione Europea nel 2021 secondo Eurostat.
Con questo programma otterrai due qualifiche:
- Global Sports Business Master (RNCP 7) Certificato francese 120 ECTS.
- Master Junior in Trasformazione digitale delle entità sportive di ESBS e GSIC con tecnologia Microsoft.
Galleria
Ammissioni
Curriculum
Modalità
Il programma è offerto in loco a Madrid o Parigi.
- I moduli di trasformazione digitale saranno svolti interamente online (streaming e sessioni on-demand).
- 6 mesi di stage garantiti in organizzazioni sportive.
- Il programma dura due anni accademici.
Anno 1: da settembre a giugno: viaggio accademico in Cina e Germania.
Anno 2: da settembre a giugno: Viaggio accademico a Chicago (USA) e 6 mesi di esperienza lavorativa in organizzazioni sportive.
Primo Anno Accademico
Modulo: Eventi sportivi
- Concezione e logistica
- Risorse umane e budget
- Sicurezza e accreditamento
- Relazioni pubbliche
Modulo: Prodotti Sportivi
- Design e marchio del prodotto
- Ricerche sul mercato dei consumatori
Modulo: finanza strategica, contabilità e imprenditorialità
- La gestione finanziaria nell'organizzazione sportiva
- Imprenditorialità e innovazione
- Pianificazione aziendale strategica
Modulo: Focus Europa
- Governance e regolamentazione europea
- Integrità ed etica sportiva
- Studi olimpici
Modulo: Viaggio Studio in Germania
- Conferenza
- Presentazione finale della ricerca di mercato
- Introduzione – ISPO Monaco
- Germania
Modulo: sviluppo personale
- Sviluppo personale e miglioramento della carriera
Modulo: Trasformazione Digitale (Gsic Powered by Microsoft)
- Introduzione alla trasformazione digitale
- Piano di trasformazione digitale
- Nuovo business
Modulo: Gestione della catena di fornitura
- Vendita al dettaglio, distribuzione e commercio internazionale
- Catena di fornitura
Modulo: Marketing digitale e coinvolgimento dei fan (Gsic basato su Microsoft)
- Introduzione al marketing digitale
- Coinvolgimento dei tifosi
- Ricerca di mercato
- Branding
- Sponsorizzazione
Modulo: Esperienza professionale
- Esperienze professionali
Modulo: Focus sull'Asia
- Fare affari in Asia
- Sostenibilità nel settore dello sport
- Usanze, tradizione e lingua cinese
Modulo: Viaggio Studio in Cina
- Cina
Secondo Anno Accademico
Modulo: Vendite
- Strategie di vendita
- Gestione della forza vendita
Modulo: Regolamento
- Agente sportivo e diritto contrattuale
Modulo: Analisi sportiva (Gsic fornito da Microsoft)
- Introduzione alla statistica applicata allo sport
- Caso pratico
- Fornitori di dati, analisi e presentazione
Modulo: Big Data e Business Analytics (Gsic Powered by Microsoft)
- Introduzione ai Big Data nel settore sportivo e al CRM
- Introduzione a Python
- Introduzione a Power Bi
- Analisi, modellazione e presentazione dei dati
Modulo: Carriera Internazionale
- Ambiente di carriera negli Stati Uniti
Modulo: Leadership globale
- Gestione globale delle persone
- Leadership interculturale
- Gestione internazionale del rischio e della crisi
Modulo: Focus USA
- Fare affari negli Stati Uniti
- Sport emergenti negli USA
- Franchising sportivi
Modulo: Viaggio Studio a Chicago
- Chicago
Modulo: Tesi e Progetto Finale (Gsic Powered by Microsoft)
- Seguito
- Difesa
Modulo: Tirocinio
- Follow-up e relazione finale
Metodologia
Con una metodologia pratica ed esperienziale centrata sullo studente, questo master si caratterizza per essere:
- Pratico al 100%.
- Un quarto del programma viene svolto attraverso stage presso organizzazioni sportive (6 mesi di esperienza lavorativa tramite stage e 18 mesi di lezioni).
- Il 100% del personale docente è composto da professionisti del settore sportivo.
Esito del programma
Attraverso questo master otterrai gli strumenti e le conoscenze della gestione dello sport, che ti prepareranno alla gestione di organizzazioni sportive, strutture ed eventi sportivi in un ambiente globale, con un approccio pratico e tecnologico.
Un master ti fornirà gli strumenti precisi per identificare opportunità di business nel settore dello sport, dove lavorerai sulle capacità gestionali necessarie per intraprendere e guidare.