Keystone logo
Academy of Fine Arts, Katowice

Academy of Fine Arts, Katowice

Academy of Fine Arts, Katowice

Introduzione

A proposito dell'Accademia di Belle Arti di Katowice

Siamo artisti, designer e ricercatori. L'Accademia di Belle Arti di Katowice è un luogo di incontro, un campo per lo scambio di idee sulla partecipazione attiva alla cultura, alla percezione critica e al cambiamento sociale.

Creiamo una comunità diversificata di persone che non vogliono essere neutrali. Il neutro non è naturale.

Dalla tradizione del luogo in cui operiamo, attingiamo all'etica del lavoro e alla capacità di comprendere la natura della trasformazione.

figure:

  • 70 anni di esistenza
  • 17 anni di indipendenza
  • 2 facoltà
  • 4 aree di studio
  • 526 studenti
  • 28 studenti di dottorato
  • 134 insegnanti
  • 212 dipendenti in totale
  • 1 campus: 3 edifici
  • Superficie totale di 21.141,60 m2

Storia

L'Accademia di Belle Arti di Katowice è stata un'istituzione statale indipendente di istruzione superiore dal 2001.

La scuola fu fondata come ramo di un'istituzione di Breslavia nel 1947 e in seguito funzionò come parte della più antica università d'arte polacca di Cracovia.
Soprattutto, durante la crescita della scuola abbiamo preservato con successo la sua atmosfera intima, sviluppato uno stile educativo incentrato sullo studente e definito l'arte e il design come le principali aree di ricerca.

Nel 2017, il Ministero della Scienza e dell'Istruzione Superiore ha annunciato i risultati della valutazione delle scuole accademiche polacche. La nostra Facoltà di Arte è classificata A e Facoltà di Design A. Nessun'altra scuola d'arte in Polonia è stata classificata così in alto.

Priscilla Du Preez / Unsplash

114334_photo-1523240795612-9a054b0db644.jpg

Città universitaria

Il campus ASP è un segno visibile della nostra integrazione.

Il più antico dei 3 edifici - un'icona dell'architettura moderna - è attualmente sede delle autorità universitarie, dell'amministrazione e della facoltà di design. I dipartimenti di Graphic Arts e Graphic Design sono ospitati in una caserma militare adattata e sono collegati da un edificio moderno situato tra di loro, progettato come luogo di educazione e spazio per attività culturali. Qui troverete il Dipartimento di pittura e gli studi disponibili per tutti gli studenti: pittura, disegno, scultura, studio cinematografico, laboratori di lezioni e computer, laboratori per la produzione di film, modellistica e una sala per le attività spaziali, che è anche uno spazio espositivo per opere di grande formato, biblioteca, auditorium e sala cinema, ristorante e un negozio con materiale artistico.

La Galleria Rondo Sztuki dell'Accademia si trova nel centro di Katowice.

Katowice

Katowice sta attraversando un processo di ridefinizione: da un centro dell'industria pesante, sta diventando un luogo di eventi culturali, congressi e riunioni di lavoro.

La transizione è rappresentata dalla Zona Cultura, creata sul sito dell'ex miniera di carbone di Katowice e comprendente il Museo della Slesia, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca e il Centro Congressi Internazionale.

Il paesaggio urbano di Katowice è un collage spaziale: case familiari (vecchie case plurifamiliari per minatori di carbone), quartieri modernisti e icone di architettura contemporanea illustrano la storia della città che cambia dinamicamente e la sua diversità - i suoi attaccamenti locali e le sue aspirazioni globali.

Nel 2015, Katowice è diventata una Città Creativa dell'UNESCO come Città della Musica, ospita festival di musica elettronica e alternativa: Festival Tauron Nowa Muzyka, OFF Festival, Rawa Blues Festival. La città è stata sede di famosi musicisti e artisti: Wojciech Kilar, Henryk Mikołaj Górecki, Hans Bellmer, Konrad Swinarski.

Katowice è anche il luogo di grandi eventi internazionali, tra cui il Summit delle Nazioni Unite sul clima del 2018 (COP24).

Posizioni

  • Katowice

    Raciborska,37, 40-074, Katowice

Domande