Keystone logo
Abadir - Accademia di Design e Comunicazione Visiva Master Relational Design
Abadir - Accademia di Design e Comunicazione Visiva

Master Relational Design

Sant'Agata li Battiati, Italia

12 Months

Italiano

Mezza giornata

Richiedi la scadenza per la domanda

Richiedere la prima data di inizio

EUR 4.000 / per year *

Miscelato, Insegnamento a distanza

* L’importo è rateizzabile. Sono previste agevolazioni economiche.

Borse di studio

Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi

Introduzione

Il mondo è cambiato: 12 mesi per studiare un nuovo approccio al design

Ripensare il design a partire dalle relazioni, imparare a comunicare e progettare per le comunità, creare connessioni fra persone, aziende, prodotti, territori, padroneggiare gli strumenti digitali indispensabili nel mondo del lavoro contemporaneo.

Il Master Relational Design spazia tra i diversi ambiti della progettualità (dal service design alla comunicazione digitale all’innovazione sociale) e permette di entrare in contatto con le realtà più interessanti del mondo del design e della comunicazione.

Con un approccio strettamente project-based, è una proposta di apprendimento modulare che combina corsi online e corsi blended con workshop in diverse città d’Italia Un percorso tra analogico e digitale per innestare sulle pratiche tradizionali le nuove frontiere del web e dell’innovazione.

Relational Design è un Master AFAM di I° livello legalmente riconosciuto dal MIUR, promosso da ABADIR – Accademia di Design e Comunicazione Visiva in partnership con SUPER – Scuola Superiore d’Arte Applicata.

154101_01.AccademiaABADIR_PhotocreditsKimOhrling.jpg

A Chi è Rivolto

Il Master Relational Design è un’opportunità ideale per chiunque voglia migliorare le proprie capacità di comunicazione e di progettazione acquisendo competenze trasversali.

Non è richiesto un background specifico: nel corso delle varie edizioni si sono iscritti al master studenti provenienti da diversi percorsi di formazione, come design, architettura, comunicazione, economia. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Sbocchi Professionali

Service designer, project manager, communication designer, social media manager, content designer, digital strategist, experience designer, social designer, social innovator.

Metodo Didattico

Il master alterna didattica online e workshop in presenza. Il calendario si articola in 8 moduli più un summer camp di una settimana per un totale di 9 corsi.

Alcuni moduli si svolgono interamente online, altri in modalità blended: includono cioè una parte online più un breve workshop itinerante. Il summer camp è invece un’esperienza progettuale intensiva, della durata di una settimana, che si svolge presso l’Accademia ABADIR e conclude la fase didattica del master.

I moduli durano 3 settimane. All’inizio di ogni settimana viene pubblicato un brief progettuale che prevede una consegna settimanale. Sono previste anche delle talk mensili in streaming con personalità di spicco del mondo del design e della comunicazione.

Corsi Online

Gli studenti possono seguire la parte online ovunque si trovino. L’ambiente di lavoro è la piattaforma Slack, dove vengono pubblicati i brief e dove è possibile interagire coi docenti e coi compagni di corso.

Ogni modulo online prevede 5 videoconferenze distribuite lungo le 3 settimane: un breve incontro introduttivo col docente il primo giorno, 3 revisioni che si svolgono di sabato e la presentazione dei progetti l’ultimo giorno di corso.

Il calendario dei collegamenti video è organizzato in modo da renderli il più possibile accessibili anche a chi svolge un’attività lavorativa. Le registrazioni delle sessioni online restano inoltre disponibili on demand.

Gli studenti possono lavorare in remoto e in completa autonomia allo sviluppo dei progetti. Ciò rende il master compatibile coi propri impegni professionali o personali.

Corsi Blended

I corsi blended alternano una parte online e un workshop. La parte online prevede un collegamento introduttivo col docente e lavoro autonomo alle consegne settimanali.

I workshop durano 4 giorni e si svolgono nel weekend, a Milano, Roma, Catania, Palermo e Matera. Insieme al Summer Camp e al Degree Show sono l’unica attività del master che richiede la presenza fisica.

Permettono di entrare in contatto con diverse realtà e territori, di sperimentare una pluralità di approcci alla progettazione, di lavorare in team, di fare networking.

La frequenza minima obbligatoria è pari all’80% del monte ore totale delle lezioni (online e frontali). Superato il tetto massimo, lo studente dovrà integrare le lezioni mancanti frequentando, senza costi aggiuntivi, un modulo sostitutivo a scelta tra quelli dell’edizione successiva del master.

154102_02.RelationalDesignonKeystone.jpg

Stage ed Erasmus

Lo stage è un’esperienza formativa di 500 ore (pari a 3 mesi circa) che ogni studente dovrà svolgere durante la fase didattica o entro un anno dalla sua conclusione.

Può essere svolto in Italia o all’estero, presso uno dei partner del master, presso un’azienda o realtà a scelta oppure attraverso il Programma Erasmus, che offre l’opportunità di effettuare un traineeship in Europa beneficiando di una borsa di mobilità.

Tra le realtà che hanno ospitato tirocinanti del Master Relational Design ci sono: Fondazione Agnelli, Subito.it, Print Club Torino, Alce Nero, Casa Netural, Sobrio, Museo del Mare di Genova, IdLab. Tra i partner del master ci sono: Fuorisalone, ZERO, Internazionale, BASE Milano, Postmedia Books, Italian Stories, PUSH, Punkt, Torino Graphic Days, Kilowatt, Suq. magazine, Wonder Grottole

154104_03.RelationalDesignonKeystone.JPG

Progetto di Tesi

Il progetto finale deve sviluppare e approfondire una delle macro-aree tematiche affrontate nei moduli del master.

La presentazione e discussione della tesi avviene online in modo interattivo. La commissione giudicatrice è composta dai Direttori del corso, dal docente relatore e dai coordinatori del master. La valutazione finale tiene conto sia della ricerca di tesi sia dei risultati raggiunti dallo studente nei diversi moduli.

Il titolo di Master AFAM di I livello si consegue dopo aver completato il percorso didattico, che include il tirocinio di formativo. Nel caso lo studente arrivi al Degree Dhow senza aver ancora completato le 500 ore previste dal piano di studi, riceverà un attestato intermedio e provvisorio che attesta il superamento della parte didattica del master.

154105_04.RelationalDesignonKeystone.jpg

Sulla scuola

Domande

Corsi simili

  • M.S. in Broadcast & Digital Journalism
    • Syracuse, Stati Uniti d'America
  • M.S. in Advanced Media Management
    • Syracuse, Stati Uniti d'America
  • Master in Multimedia, Fotografia e Design
    • Syracuse, Stati Uniti d'America