The Geneva Academy Of International Humanitarian Law And Human Rights

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Missione

L'Accademia di Ginevra offre istruzione post-laurea, conduce ricerche legali accademiche e studi politici e organizza corsi di formazione e incontri di esperti. Ci concentriamo su rami del diritto internazionale che riguardano situazioni di conflitto armato, violenza prolungata e protezione dei diritti umani.

Istituita nel 2007 dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ginevra e dal Graduate Institute of International and Development Studies, l'Accademia di Ginevra ha acquisito una reputazione globale per l'insegnamento e la ricerca eccellenti e attira studenti eccezionali per i suoi programmi di master e formazione. I nostri laureati sono impiegati in tutto il mondo, promuovendo e proteggendo il diritto internazionale umanitario (IHL) e i diritti umani in governi, ONG, organizzazioni internazionali e istituzioni accademiche. L'Accademia di Ginevra contribuisce quindi alla diffusione delle conoscenze giuridiche in questi settori cruciali.

La nostra ricerca scientifica si concentra sul chiarimento del diritto internazionale umanitario, sul rafforzamento della protezione dei diritti umani e sullo sviluppo delle aree di complementarità tra il diritto internazionale umanitario e il diritto internazionale dei diritti umani. In queste aree, l'Accademia di Ginevra offre un contributo specifico allo sviluppo e al dibattito delle politiche, nel governo e tra studiosi e professionisti.

L'Accademia di Ginevra è una comunità cosmopolita situata nel cuore di Ginevra, città internazionale e centro umanitario. Attraverso una stretta interazione con organizzazioni internazionali, ONG, esperti e governi, partecipiamo attivamente alle discussioni globali su IHL, diritti umani, diritto penale internazionale e giustizia di transizione.130478_130472_How-we-Work-V.jpg

Come lavoriamo

Formazione di esperti e professionisti

I nostri tre programmi di master e vari corsi di formazione e brevi divulgano la conoscenza giuridica del diritto internazionale umanitario (IHL), del diritto internazionale dei diritti umani e della giustizia di transizione. Il nostro insegnamento consente agli specialisti di applicare questi quadri giuridici a situazioni complesse - Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Colombia, Iraq, Siria - e processi sfidanti come procedimenti penali, transizioni politiche, negoziati internazionali e interventi umanitari.

Informativa

La nostra ricerca esamina questioni che sono sottoesplorate, che necessitano di chiarimenti o che non sono convenzionali, sperimentali o stimolanti. Promuove quindi la comprensione e stimola il dibattito nella comunità accademica e nelle istituzioni e nel governo politici. I risultati della nostra ricerca informano regolarmente le raccomandazioni politiche e supportano i professionisti che lavorano su questioni come IHL, diritti umani (risorse umane) o giustizia di transizione.

Il nostro potere conveniente

L'Accademia di Ginevra convoca regolarmente riunioni di esperti, seminari, conferenze ed eventi. Ciò fornisce un forum critico e accademico per esperti e professionisti per discutere e discutere questioni di attualità in materia di diritto internazionale umanitario, risorse umane e giustizia di transizione. Ad esempio, il diritto alla vita, il dovere di indagare, i risarcimenti per i crimini di massa passati, le nuove tendenze e gli sviluppi del diritto internazionale nei conflitti armati o il lavoro dei meccanismi delle Nazioni Unite per le risorse umane.

Promuovere la diversità

Ci impegniamo a promuovere la diversità sotto tutti gli aspetti: diversità culturale, diversità nell'origine geografica di studenti, personale e oratori, nonché diversità generazionale, linguistica e di genere. Lo perseguiamo nelle nostre varie attività e attraverso misure diverse.

Sedi

Ginevra

Address
Villa Moynier
Rue de Lausanne 120B
CP 1063

Ginevra, Ginevra, Svizzera