Universidad de Murcia

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Un istituto di insegnamento dell'istruzione superiore che dispone di infrastrutture per l'insegnamento e la ricerca di eccellenza internazionale. Un'università innovativa, dinamica, responsabile, impegnata nel suo ambiente, che non dimentica le sue radici storiche.

Missione, visione e valori Universidad de Murcia

La missione dell'università delinea il suo scopo o motivo di essere, e la sua visione riflette ciò che vuole diventare in futuro, la prospettiva dell'Università a lungo termine.

L' Universidad de Murcia è un'istituzione pubblica di istruzione superiore con un campo d'azione internazionale. Il suo scopo è di contribuire allo sviluppo della società, fungendo da agente dinamico in collaborazione con gli altri agenti sociali. Le sue attività principali si concentrano sullo sviluppo di ricerca, formazione, trasferimento di conoscenze e diffusione culturale, applicando a tutti loro processi di innovazione e miglioramento continuo, allo scopo di raggiungere un elevato livello di qualità dei risultati, visibile attraverso una chiara politica di trasparenza.

I suoi valori principali, inclusi nel Codice Etico Universidad de Murcia , sono Impegno, Dialogo, Rispetto e Responsabilità:

  • L'impegno richiede di assumere gli obiettivi dell'Università e di adottare per raggiungere questi obiettivi una buona amministrazione e gestione, migliorando la responsabilità sociale dell'università, superando l'egoismo personale e aziendale per impegnarsi con gli altri nelle attività universitarie e nella risoluzione di problemi comuni.
  • Il dialogo implica la volontà di coordinarsi ragionevolmente e ragionevolmente con gli altri per cooperare efficacemente tenendo conto del posizionamento, degli interessi o della situazione di ciascuno, allo scopo di risolvere pacificamente coloro che cercano il giusto equilibrio e consenso.
  • Il rispetto implica trattare tutte le persone con imparzialità, rispetto e considerazione, evitando discriminazioni per ragioni che vanno oltre i loro meriti ed evitando pregiudizi, secondo la considerazione della pari dignità di ogni essere umano come un valore supremo.
  • La responsabilità consiste nell'assumere onestamente i propri doveri e doveri e nell'essere disposti a darne una spiegazione a chiunque corrisponda, agendo in conformità con i principi etici assunti personalmente, costituendo elementi chiave di buona volontà, coerenza e pratica esemplare.

Questi valori sono a loro volta identificati con la difesa e la promozione dei diritti umani, l'accessibilità universale, l'uguaglianza tra uomini e donne, la cultura della pace e dei valori democratici, la partecipazione, l'interdisciplinarietà, il pluralismo, la difesa dell'ambiente. e sostenibilità.

10 motivi per scegliere l'UMU

1. Perché UMU?

Centennial University strategicamente posizionata nel presente e preparata per il futuro

L' Universidad de Murcia (UMU) è un'istituzione internazionale con più di cento anni, le cui origini risalgono al XIII secolo. Ha oltre 30.000 studenti (2000 dei quali internazionali), 3000 ricercatori e professori e oltre 1.200 impiegati amministrativi.

2. Offerta multidisciplinare di studi

60 gradi, 72 master e 36 dottorati

L'UMU è un'università pubblica e completa che offre 60 programmi di laurea - 5 gradi doppi -, 72 master e 36 dottorati nei settori delle arti e delle discipline umanistiche, ingegneria, scienze della salute, scienze, scienze sociali e diritto.

3. Scommetti su un'istruzione di qualità

Riconoscimento della qualità nei centri e servizi universitari

L' Universidad de Murcia concentra sull'eccellenza accademica e svolge un ruolo molto importante nella ricerca (350 gruppi di ricerca, 4 istituti e centri di ricerca), nell'insegnamento e nell'innovazione in tutte le aree della conoscenza. Inoltre, lavora a stretto contatto con aziende nazionali e internazionali.

4. Leader nella tecnologia digitale, sicurezza informatica e intelligenza artificiale

Principali progetti della Commissione europea per la ricerca e l'innovazione nella sicurezza informatica

Offre una vasta gamma di servizi, come "Lola Chatbot", con intelligenza artificiale per aiutare gli studenti a scegliere i loro studi e rispondere alle domande nel processo di ammissione.

5. Collegamento con il mercato del lavoro

Oltre il 75% degli studenti ottiene un'occupazione dopo aver terminato la laurea

Gli studenti UMU hanno l'opportunità sia di perseguire lo sviluppo intellettuale sia di acquisire competenze professionali.

6. Università aperta al mondo, con oltre 2.000 studenti che stanno pianificando piani di mobilità internazionale

7 programmi bilingue spagnolo-inglese e studenti di oltre 50 nazionalità

La nostra istituzione offre 4 corsi di laurea in inglese (diritto, gestione e amministrazione aziendale, istruzione primaria e studi di inglese) e 3 programmi post-laurea (biologia e tecnologia della riproduzione dei mammiferi, nuove tecnologie in informatica e fisica).

7. Soddisfazione degli studenti internazionali

Situato tra le università più votate in Europa dagli studenti

L'International Welcome Point presso l'UMU (International Welcome Point - IWP) fornisce informazioni su questioni quali la procedura di ammissione, l'ottenimento di un alloggio e la legalizzazione.

8. Impegno per la società

Attenzione alla diversità e alle pari opportunità tra uomini e donne

UMU è la seconda università in Spagna che integra un maggior numero di studenti con disabilità. Attraverso il suo servizio di attenzione alla diversità e al volontariato, partecipa al "Programma di campus inclusivo: campus senza limiti" finanziato dal governo spagnolo, ONCE e dalla Fondazione REPSOL.

9. Impegno per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Progetto meglio valutato in termini di sviluppo sostenibile

ODSessions è il progetto che l' Universidad de Murcia sta sviluppando per la promozione e la consapevolezza dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Fino all'aprile 2021, l'UMU dedicherà un mese a ciascuno di questi obiettivi con attività di divulgazione, ricreative, di formazione e di solidarietà.

10. Murcia, una città per studenti

Qualità della vita in un ambiente unico nel Mediterraneo

Situata nel sud-est della Spagna, la città di Murcia gode di un'eccellente posizione, basso costo della vita e una grande varietà nell'offerta culturale e turistica. Nelle sue piazze e terrazze puoi scoprire una città tranquilla e accogliente per gli studenti. Con circa mezzo milione di abitanti, è la settima città in Spagna.

Codice etico

Al fine di trasformare l'Università nella versione più giusta e onesta possibile, il Codice Etico Universidad de Murcia stato approvato nel 2016, preparato dopo un processo in cui tutti i gruppi che ne fanno parte hanno collaborato.

I quattro valori fondamentali su cui si basa, Impegno, Dialogo, Rispetto e Responsabilità, dovrebbero guidare tutte le azioni e le relazioni della comunità universitaria. Pertanto, è nostra priorità divulgare il Codice Etico a tutti i livelli Universidad de Murcia , cercando anche la loro piena comprensione e attuazione.

La sua effettiva conformità sarà controllata dal Code of Ethics Monitoring Commission (CSCE), istituito il 4 settembre 2018. È composto da persone provenienti da diverse aree della comunità universitaria ed esperti:

  • Antonio José Carrasco Hernández. Coordinatore delle infrastrutture del campus
  • Carmen Sánchez Trigueros. Direttore dell'unità per la parità tra donne e uomini
  • Emilio Martínez Navarro. Responsabile per la preparazione del Codice Etico
  • Francisco Esquembre Martínez. Vice Cancelliere per la ricerca e il trasferimento
  • José Antonio Cascales Saseta. direttore
  • José Ramón Salcedo Hernández. Direttore del Master in Bioright Law: Law, Ethics and Science
  • Juan José Vera Martínez. Avvocato universitario
  • Longinos Marín Rives. Vice Cancelliere per la responsabilità sociale e la trasparenza
  • Piccione calvo. Vice Cancelliere degli studenti e dei servizi della comunità universitaria
  • José Miguel Rojo Martínez. Presidente del Consiglio del Consiglio degli Studenti della Universidad de Murcia

Sin dalla sua creazione, la CSCE ha organizzato la distribuzione sia virtuale che fisica del Codice Etico. Attualmente, tutti gli edifici della Universidad de Murcia , non solo il potere, ma anche quelli per il personale, hanno una o due erogatori con copie del Codice di Etico, che vengono reintegrati.

Inoltre, tutti i nuovi lavoratori Universidad de Murcia ora ricevono il Codice Etico nell'area Risorse umane.

Altre azioni legate alla diffusione del Codice Etico sono state la consegna di lezioni frontali a nuovi studenti di alcune Facoltà che lo richiedevano, da parte del Prof. Emilio Martínez Navarro, o la nomina di aule come valori del Codice etico, come la Sala del rispetto della Facoltà di scienze dello sport.

Sedi

Murcia

Address
Edificio Rector Soler, 2ª planta.
Campus de Espinardo

30071 Murcia, Regione di Murcia, Spagna

Programmi