Leggi la descrizione ufficiale

L' Università di Salamanca (spagnolo: Universidad de Salamanca ) è un istituto di istruzione superiore spagnolo, situato nella città di Salamanca , a ovest di Madrid , nella comunità autonoma di Castiglia e León . Fu fondato nel 1134 e dato il Royal Charter of Foundation dal re Alfonso IX nel 1218. È la più antica università fondata in Spagna e la quarta più antica università europea in operazioni continue. Il titolo formale di "Università" fu concesso dal re Alfonso X nel 1254 e riconosciuto da Papa Alessandro IV nel 1255.

Salamanca disegna studenti universitari e laureati provenienti da tutta la Spagna ; è la migliore università in Spagna in base al numero di studenti provenienti da altre regioni. È anche noto per i suoi corsi di spagnolo per non madrelingua, che attirano più di duemila studenti stranieri ogni anno. Oggi l' Università di Salamanca è un importante centro per lo studio delle discipline umanistiche ed è particolarmente nota per i suoi studi linguistici, nonché per le leggi e l'economia. La ricerca scientifica viene svolta nei centri universitari e di ricerca ad essa associati, come nel Centro de Investigación del Cáncer [Centro di ricerca sul cancro], Instituto de Neurociencias de Castilla y León [Istituto di Neuroscienze della Castiglia e León], Centro de Láseres Pulsados Ultracortos Ultraintensos [Ultrashort Ultraintense Laser Center].

In collaborazione con l' Università di Cambridge , l' Università di Salamanca ha co-fondato l' Associazione dei tester linguistici in Europa (ALTE) nel 1989. Nel 2009 sono stati fatti i preparativi per la celebrazione dell'ottavo centenario dell'istituzione.

Programmi insegnati in:
  • Spagnolo

La Universidad de Salamanca es parte de tu historia

University of Salamanca
Address
Centro de Formación Permanente. Títulos Propios Universidad de Salamanca, C/Fonseca,2, 1ªplanta 37002 Salamanca - España
Salamanca, Castiglia e León, Spagna
Sito Web
Telefono
+34 923 29 46 48