Jaume I University (Universitat Jaume I)

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Università Jaume I (UJI) è nata come centro per l'istruzione superiore e la ricerca il 27 febbraio 1991 per soddisfare la richiesta sociale unanime nell'area di Castelló. È stato anche il frutto di una tradizione educativa ereditata dagli studi di formazione degli insegnanti presso il vecchio College University di Castelló (Col·legi Universitari de Castelló, CUC), che risale al 1969. Nel suo primo anno, i dieci docenti del CUC ha dato lezioni a 21 studenti di scienze e 85 di filosofia e arte. Il CUC divenne parte dell'Universitat de València alla fine del 1979.

I semi di ciò che è ora UJI furono seminati nel dicembre 1989, quando il presidente del governo regionale valenciano in quel momento, Joan Lerma, annunciò la creazione di una nuova università a Castelló. Un anno dopo, il 15 ottobre 1990, il governo regionale valenciano nominò il professor Francesc Michavila come direttore del progetto di creare l'Universitat Jaume I, e finalmente venne creato grazie a una legge approvata da tutti i partiti politici che costituiva il parlamento regionale valenciano. L'obiettivo principale della nuova istituzione era estendere le sue attività di insegnamento e ricerca a tutta la parte settentrionale della Comunità Valenciana.

Il primo anno accademico è iniziato nel settembre 1991 e il centro è stato ufficialmente inaugurato con un discorso pronunciato dal premio Nobel per la chimica, il professor Aaron Klug. Dal momento in cui è stata creata, UJI ha cercato di diventare un'università moderna e di alta qualità con un chiaro orientamento europeo, il cui scopo è quello di raggiungere un livello di eccellenza nell'insegnamento, nella ricerca e nei servizi che offre alla società.

L'Universitat Jaume I è attualmente il principale centro di istruzione superiore e di ricerca nel nord della Comunità Valenciana e cerca continuamente di migliorare lo sviluppo sociale, economico e culturale della società in cui è immerso attraverso la creazione e la trasmissione della conoscenza. In questo senso, l'UJI ha sempre desiderato svolgere un ruolo attivo, come dimostrato da iniziative come l'apertura di nuovi uffici fuori sede nelle diverse aree della provincia di Castelló, le sue attività extra-murali o la sua collaborazione con l'UJI. Alumni and Friends Society (SAUJI).

Oggi, l' Universitat Jaume I si è consolidata come un'università dinamica e intraprendente. Ci sono attualmente 31 corsi di laurea e diploma disponibili per circa 15 000 studenti. Queste cifre consentono all'Università di offrire ai propri studenti un'attenzione personalizzata e di rimanere liberi dai problemi di sovraffollamento così spesso subiti da altre università. Il suo nuovo e attraente campus unico, ben collegato con la città di Castelló, aiuta a mantenere questa politica incoraggiando relazioni umane più strette.

L'Universitat Jaume I insegna nuovi curricula e programmi di studio flessibili, competitivi che consentono agli studenti di affrontare in modo soddisfacente ogni sfida imposta dalla società moderna. La natura interdisciplinare dell'Universitat Jaume I garantisce l'autonomia degli studenti e aumenta le loro possibilità di trovare un lavoro in futuro grazie ai tirocini di lavoro per tutti gli studenti iscritti alla nostra Università.

L'Universitat Jaume I ha una vasta rete di contatti internazionali composta da circa 145 partner universitari in Europa, Stati Uniti e America Latina, che hanno dato vita a programmi di scambio tra studenti e membri del personale accademico, nonché progetti di ricerca.

Universitat Jaume I partecipa a tutti i programmi internazionali attuati in tutta l'Unione europea, come Socrates-Erasmus, Leonardo, Tempus e Alfa, e anche quelli organizzati dal governo spagnolo, incluso il Programma di cooperazione interuniversitaria. L'Università è aperta a nuovi schemi che aiutano a migliorare la qualità dell'insegnamento e la ricerca svolta qui. Tra le iniziative più degne di nota legate all'insegnamento figurano la Cattedra UNESCO della filosofia della pace, la cattedra di diritto Jean Monnet e il modulo di economia europea, i programmi EURINGA e EURUJI per la formazione degli ingegneri in Europa e, infine, il programma del Master Lauree in America Latina, tra molte altre iniziative.

Sedi

Castellón de la Plana

Address
Castellón de la Plana, Comunità Valenciana, Spagna

Programmi

Master