Leggi la descrizione ufficiale

Cos'è l'IAAC?

L'Istituto per l'architettura avanzata della Catalogna (IAAC) è un centro di ricerca, istruzione, produzione e sensibilizzazione, con la missione di immaginare il futuro habitat della nostra società e di costruirla nel presente.

112537_iaac111.jpg

IAAC segue la rivoluzione digitale a tutte le scale (dai bit alla geografia, dai microcontrollori alle città, dai materiali al territorio) per espandere i confini dell'architettura e del design e affrontare le sfide affrontate dall'umanità. IAAC è un centro sperimentale ed esperienziale dove si impara facendo, attraverso una metodologia di test che promuove soluzioni reali.

L'IAAC è una fondazione aperta, indipendente e radicale senza scopo di lucro, con 17 anni di attività; ispirato ai valori di Barcellona , capitale dell'architettura e del design, dove è stato inventato l'urbanismo e dove una ricerca locale di alta qualità e orientata all'innovazione è collegata a una rete internazionale di eccellenza nei campi della tecnologia, dell'architettura e della società.

La IAAC, al di là del suo lavoro educativo e di ricerca, è una comunità interdisciplinare e multiculturale stabile che cerca un contatto permanente e cooperazione tra le centinaia di insegnanti, ricercatori, istituzioni e aziende che hanno lavorato con noi o che perseguono l'obiettivo di fornire soluzioni al grandi sfide dell'umanità.

Visione

IAAC è l'istruzione, con il Master in architettura avanzata, il Master in città

Questo è anche possibile attraverso la Fab Academy, un modello educativo distribuito che mira a far conoscere chiunque alla Digital Fabrication. Per non parlare dei workshop e dei programmi brevi, implementando programmi globali sviluppati attraverso soluzioni locali, come la Global Summer School .

IAAC è Fabrication, con Fab Lab Barcelona, il primo e più avanzato laboratorio di produzione digitale in Europa, e il Green Fab Lab, il primo laboratorio di fabbricazione digitale orientato all'autosufficienza: due luoghi in cui è possibile costruire quasi tutto. Dopo aver ospitato il FAB10 nel 2014, la decima conferenza mondiale annuale di Fab Lab, Fab Lab Barcelona ha consolidato il suo ruolo all'interno del Fab Lab Network come uno dei leader mondiali della rivoluzione della fabbricazione digitale e coordinatore del programma Fab Academy.

IAAC è Research, grazie a una serie di progetti finanziati dall'Unione Europea e sviluppati in collaborazione con partner europei pubblici e privati, orientati a esplorare il ruolo della tecnologia nella nostra società e nelle città.

L'IAAC è Autosufficienza, con i Valldaura Labs, un centro di ricerca autosufficiente situato nel parco metropolitano di Collserola, a 20 minuti dal centro di Barcellona e circondato da 140 ettari di foresta, dove vengono implementati una serie di laboratori per la produzione e test di energia, cibo e cose.

L'IAAC è Outreach, attraverso conferenze, pubblicazioni, mostre e concorsi. Grazie a iniziative come la IAAC Lecture Series o l' Advanced Architecture Contest, l'IAAC promuove i suoi valori nella discussione sull'architettura, le città, la società e la tecnologia, affrontando le sfide di oggi in tutto il mondo.

112538_14711306_10154628257993824_8031058357072038494_o1.jpg

Missione

Sottolineare e rafforzare la posizione dell'IAAC come riferimento mondiale per l'istruzione e la ricerca , nonché per l'autosufficienza e la fabbricazione digitale , attraverso il consolidamento e l'espansione dei progetti di ricerca, nonché l'offerta di programmi accademici aggiornati e in evoluzione.

Espandere le nostre collaborazioni con partnership strategiche pubbliche e private sia a livello nazionale che internazionale.

Rafforzare il nostro ruolo di consulenza creando alleanze specifiche con industrie che promuovono e supportano la ricerca applicata.

Perseguire attivamente un'agenda di attività legate all'architettura verde, alla sostenibilità e alle energie rinnovabili attraverso lo sviluppo del Green Fab Lab, del Food Lab e dell'Energy Lab.

Migliorare il nostro attuale lavoro e profilo come un think-tank specializzato per strategie innovative nei campi della pianificazione urbana e del design urbano con attenzione alla sfida delle Smart Cities.

dipartimenti

Per realizzare questa missione, la IAAC è organizzata in quattro dipartimenti, tutti dedicati alla ricerca, all'educazione, alla produzione e al coinvolgimento , con la missione di immaginare l'habitat futuro della nostra società e costruirla nel presente.

Questi dipartimenti sono:

  • The Advanced Architecture Group, diretto da Areti Markopoulou
  • The Fab Lab Barcelona, diretto da Tomás Diez
  • The Urban Sciences Lab, diretto da Willy Müller
  • The Valldaura Self-sufficienti Labs, diretto da Vicente Guallart

IAAC si propone di portare RD all'architettura e all'urbanistica e creare reti di conoscenza multidisciplinare.

A tal fine l'istituto lavora in collaborazione con diverse città e regioni, gruppi industriali e centri di ricerca , tra cui il Comune di Barcellona, il Parco Naturale di Collserola, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), il Centro per l'Information Technology e l'Architettura (CITA ), il Southern California Institute of Architecture (Sci-Arc), così come diverse società tra cui CISCO, Endesa, Kuka Robotics e molte altre.

Insieme a questi, l'Istituto sviluppa vari programmi di ricerca e progetti riunendo esperti in diverse discipline come architettura, ingegneria, biologia, sociologia, antropologia e altri campi di indagine.112541_ALTO-Technology2_0268.jpg

Valori

L'Istituto per l'architettura avanzata della Catalogna è:

Sociale: importante base sociale, dall'interazione con individui, aziende e organizzazioni di tutto il mondo, per promuovere l'innovazione nella costruzione dell'habitat umano.

Indipendente: fondazione privata senza scopo di lucro che collabora con individui, università, aziende e organizzazioni pubbliche, promuovendo approcci innovativi.

Globale: nel pensiero e nell'azione, nell'origine del capitale umano, imparando dalla diversità del mondo, promuovendo la costruzione di realtà locali con un'identità molto specifica.

Compatto: un'organizzazione flessibile, agile, veloce, in grado di anticipare le nuove sfide del nostro tempo.

Informativo: riconoscimento dei sistemi digitali come base tecnologica che trasforma il nostro mondo oggi, integrazione di tecnologie e processi associati in tutte le aree della loro azione.

Naturale: promuovere sistemi di autosufficienza connessi, secondo le regole degli ecosistemi biologici, per aiutare a costruire un mondo più ecologicamente e socialmente sostenibile.

Olistico: ampia panoramica della concezione, progettazione e costruzione dell'habitat umano, comprensiva di tutte le scale (bit per la geografia), in interazione con più discipline.

Perché studiare allo IAAC?

  • Condividerai questa esperienza che cambia la vita con una comunità di studenti e personale straordinari provenienti da oltre 70 paesi diversi.
  • Potrai padroneggiare i più recenti strumenti e tecnologie di apprendimento con i migliori accademici, ricercatori e professionisti nei loro settori.
  • Il 70% degli Alumni IAAC trova un lavoro dopo soli 6 mesi dal completamento dei nostri programmi Master e il 90% entro un anno.
  • Scoprirai Barcellona, una delle migliori città del mondo e colei che fissa le tendenze nel design, nell'architettura e nelle scienze urbane.
  • Entrerai a far parte di una rete consolidata di persone - Alumni, ricercatori e docenti - che saranno la tua famiglia, i tuoi partner commerciali e che daranno forma al futuro di pari passo con te.
  • Avrai accesso a uno dei laboratori più attrezzati della fabbricazione digitale nell'UE, il Fab Lab di Barcellona, e imparerai come lavorare con la fabbricazione digitale in un ambiente accademico con il più alto rapporto di studenti per macchina (5 a 1) .

Programmi insegnati a:
Inglese

Questa scuola offre anche:

MSc

Institute for Advanced Architecture of Catalonia - IAAC

Il maestro in città ... [+]

Il maestro in città

Avendo luogo a Barcellona, capitale dell'urbanesimo, il MaCT sta ridefinendo la pratica della pianificazione urbana

Il MaCT prepara i nuovi professionisti e i tecnologi urbani per la creazione di visioni applicate e soluzioni di progettazione urbana che rispondano alle attuali sfide ambientali, economiche e sociali. Utilizzando studi di casi reali e in collaborazione con l'industria, le amministrazioni cittadine e la Commissione europea, il programma lavora sulle città attraverso la creazione di sistemi responsivi, decentralizzati, produttivi, digitali e iper-connessi.

Contesto e agenda

Nel tentativo di comprendere il ruolo significativo della tecnologia nella formazione dei futuri ambienti urbani, il Master in City... [-]

Spagna Barcellona
October 2019
Tempo pieno
9 - 18 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano

Master

Institute for Advanced Architecture of Catalonia - IAAC

A Barcellona, la IAAC offre un Master internazionale in Advanced Architecture (MAA). Il MAA è orientato verso architetti, ingegneri e designer di tutto il mondo, desidero ... [+]

introduzione

A Barcellona, la IAAC offre un Master internazionale in Advanced Architecture (MAA). Il MAA è orientato verso architetti, ingegneri e designer di tutto il mondo, desiderosi di immaginare il futuro delle nostre città e società e impegnato a costruirlo nel presente.

Come primo Master in Architettura Avanzata nel mondo, il MAA della IAAC ha ora raggiunto la sua 19a edizione. Durante questo periodo, lo IAAC ha ricevuto e ospitato oltre 1000 studenti provenienti da oltre 70 paesi , rendendolo un posto eccezionalmente internazionale e multiculturale .

Nella versione di 9 mesi (MAA01) o 18 mesi (MAA02) il Master in Architettura Avanzata è accreditato dalla Universidad Politècnica de Catalunya (UPC) con 75 ECTS e 130 ECTS rispettivamente. Il MAA è diretto dall'architetto e ricercatore Areti Markopoulou.... [-]

Spagna Barcellona
September 2019
Tempo pieno
9 - 18 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano
Institute for Advanced Architecture of Catalonia - IAAC

Il Master in Design for Emergent Futures (MDEF) è un'esperienza di nove mesi per gli studenti che desiderano espandere i propri interessi e acquisire le competenze per tr ... [+]

introduzione

Il Master in Design for Emergent Futures (MDEF) è organizzato dall'Istituto per l'architettura avanzata della Catalogna e dalla Scuola di design e ingegneria ELISAVA di Barcellona , in collaborazione con Fab Academy.

Il Master è un'esperienza di nove mesi (attualmente, il secondo anno è in fase di sviluppo) per gli studenti che desiderano espandere i propri interessi e acquisire le competenze per trasformare le proteste in prototipi, idee in azioni e chi è impegnato nella missione di trasformazione lo stato attuale degli affari nella società. Il programma è strutturato in quattro fasi critiche: Esplorazione, Strumentazione, Riflessione e Applicazione. Attraverso questi quattro passaggi, il master mira a fornire una visione strategica e strumenti per designer, sociologi, economisti e informatici, per diventare agenti di cambiamento in più ambienti professionali. L'obiettivo del programma è la progettazione di interventi sotto forma di prodotti, piattaforme e implementazioni che mirano a produrre nuovi futuri emergenti, analizzando in precedenza le attuali sfide nella società e nell'industria.... [-]

Spagna Barcellona
October 2019
Tempo pieno
9 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano
Institute for Advanced Architecture of Catalonia - IAAC

Il Master in Advanced Ecological Buildings è un programma accademico coinvolgente di 11 mesi con l'accento sull'utilizzo di un approccio orientato alla pratica per formar ... [+]

Il Master in Advanced Ecological Buildings è un programma accademico coinvolgente di 11 mesi con l'accento sull'utilizzo di un approccio orientato alla pratica per formare professionisti con competenze avanzate nella progettazione e costruzione di edifici ecologici. Il programma si svolge a Valldaura Labs, a Barcellona, in Spagna.

Durante i primi sei mesi a Barcellona, gli studenti si imbarcheranno in una serie di moduli e workshop intensivi e cumulativi che affronteranno tutti i campi correlati alla progettazione e alla costruzione di edifici ecologici avanzati, compresi i sistemi di costruzione materiali, termici e metabolici.

Dopo aver sviluppato le competenze di cui sopra, gli studenti creeranno collettivamente il concetto di progetto, le strategie, le tecniche di fabbricazione e le cianografie per un prototipo di costruzione ecologica, che costruiranno negli ultimi tre mesi del programma.... [-]

Spagna Barcellona
September 2019
Tempo pieno
11 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano
Institute for Advanced Architecture of Catalonia - IAAC

Il Master in Robotica e Costruzioni Avanzate (MRAC) cerca di formare una nuova generazione di professionisti interdisciplinari in grado di far fronte al nostro crescente ... [+]

Il Master in Robotica e Costruzioni Avanzate (MRAC) cerca di formare una nuova generazione di professionisti interdisciplinari in grado di far fronte al nostro crescente bisogno di un ecosistema di costruzione più sostenibile e ottimizzato. Il Master si concentra sul design emergente e sulle opportunità di mercato derivanti da nuovi sistemi di produzione robotica e avanzata.

Attraverso un mix di seminari, workshop e progetti di studio, il programma principale sfida i processi tradizionali nel settore delle costruzioni. Indaga su come i progressi negli strumenti di robotica e fabbricazione digitale cambiano il modo in cui costruiamo e sviluppiamo processi e progettiamo strumenti per questi nuovi metodi di produzione.... [-]

Spagna Barcellona
October 2019
Tempo pieno
Part-time
9 - 18 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano