IED – Istituto Europeo di Design Barcelona

Introduzione

Dopo Gaudì, Designer e Manager visionari.

Centro culturale, industriale e finanziario di portata mondiale ha, tra i tanti primati, quello di avere organizzato il Primo Forum Mondiale della Cultura nel 2004. Un segnale dell’attenzione alle tematiche complesse della globalizzazione, che IED affronta in questa sede formando designer in grado di comprendere, sperimentare e sviluppare nuovi strumenti per progettare e gestire le grandi trasformazioni della società.

Imparare a progettare nei diversi ambiti del design e anche imparare a riconoscere e gestire le macro tendenze del cambiamento nel loro divenire.

Capire la complessità, le interazioni disciplinari della progettazione e la gestione dei processi di trasformazione è materia propria del Design Management.

In questo senso IED Barcellona è, e sarà sempre di più, un laboratorio di analisi e ricerca applicata alla cultura materiale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Spanish (Spain)

Visualizza i Master » Visualizzazione BAs » Visualizzazione Diplomi » Visualizzazione Corsi » Visualizzazione Lauree »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master in Design for 3D Printing and Digital Fabrication

online & campus combinato A tempo pieno April 2018 Spagna Barcellona

Il Master in Design for Digital Fabrication fornisce agli studenti la prospettiva e gli strumenti necessari ad applicare nuove possibilità di produzione nel proprio settore professionale. Si tratta di un terreno di sperimentazione in cui, partendo dalle competenze professionali pregresse, gli studenti acquisiscono abilità e competenze per definire, sviluppare e portare a termine progetti creativi mediante l'uso di strumenti come la stampa in 3D e le tagliatrici a controllo numerico. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH Il Master in Design for Digital Fabrication fornisce agli studenti la prospettiva e gli strumenti necessari ad applicare nuove possibilità di produzione nel proprio settore professionale. Si tratta di un terreno di sperimentazione in cui, partendo dalle competenze professionali pregresse, gli studenti acquisiscono abilità e competenze per definire, sviluppare e portare a termine progetti creativi mediante l'uso di strumenti come la stampa in 3D e le tagliatrici a controllo numerico. La digital fabrication apre la strada al mondo della produzione, permettendo alla maggior parte delle persone di progettare spazi, oggetti e dispositivi. I designer e quei professionisti che, attraverso il loro lavoro, creano gli oggetti che sono intorno a noi, possono sfruttare i vantaggi della digital fabrication per creare nuove opportunità imprenditoriali e utilizzare le nuove tecnologie nello sviluppo di soluzioni. Obiettivi: Fornire agli studenti metodologie e strumenti di digital fabrication che possano diventare fattori chiave nell'applicazione del design, apportando valore sia ai contesti aziendali in cui gli studenti si troveranno ad operare, che nell'esercizio di una professione indipendente. Sviluppare la capacità di valutazione critica degli studenti, in modo che possano decidere quando utilizzare i nuovi strumenti in modo innovativo, comprendendo le diverse possibilità di applicazione della digital fabrication nell'ambito del product design, dell'interior design, della moda e della comunicazione visiva, identificando il modo migliore per realizzare le proprie idee dopo averne valutato il potenziale imprenditoriale. Imparare ad applicare gli strumenti della digital fabrication combinando la creatività, la gestione e lo spirito imprenditoriale nel... [-]

Master in Design Management

Campus A tempo pieno 11 mesi January 2018 Spagna Barcellona

Il master in Design Management allo IED di Barcellona, forma professionisti che integrino il valore del design e gli strumenti di business. I Designer devono comprendere la realtà commerciale e il ruolo che possono svolgere, per parteciparvi con efficacia e massimizzare il loro contributo nella società. I manager aziendali possono beneficiarsi di comprendere il potenziale di una disciplina come il design in un ambiente di affari e facilitare la sua integrazione in altre funzioni strategiche, per contribuire al processo di creazione del valore. [+]

QUESTO PROGRAMMA È TROVATO IN INGLESE Il mondo del lavoro sta diventando sempre più complesso da gestire, con un margine di errore sempre più basso. In questo contesto, il valore di una disciplina risiede nella propria capacità di favorire le migliori decisioni. Questo ambiente altamente competitivo, richiede la conoscenza adatta ad aumentare l'efficacia, riducendo il tasso di errore associato al rischio dell'innovazione. Come lo è stato il marketing in passato, il design è stato identificato come la prossima disciplina ad aggiungersi al gruppo di funzioni richieste per un Business Management di successo. Dall'inizio del 21° secolo, diversi settori come il commercio e l'ingegneria, hanno preso in considerazione il design come un importante vantaggio strategico per l'innovazione e il cambio (organizzativo, sociale, tecnologico, trasformazione aziendale, ecc.) Grazie alla sua capacità di integrare marca, mercato ed esigenze commerciali con la ricerca degli utenti, ed identificare le necessità dei consumatori per proposte future, il ruolo del Design è attualmente cambiato da progetto di base a una funzione di strategia basica. La sua capacità di progettare, visualizzare e validare, rende il design uno strumento fondamentale nel processo decisionale, riducendo il rischio delle incertezze dell'innovazione. Design Management integra processi d'innovazione, la presa di decisione multidisciplinare, una visione incentrata sull'utente e sulle strategie aziendali, per creare prodotti e servizi efficaci che si sposino con il panorama attuale di grandi sfide a cui oggi bisogna far fronte (come integrazione, sostenibilità e diversità), attraverso aziende di successo e di gran importanza. Design Management combina modo di pensare, sensibilità... [-]

Master in Fashion Design

Campus A tempo pieno 9 mesi November 2017 Spagna Barcellona

Il Master in Fashion Design è pensato per avvicinare i professionisti provenienti da vari ambiti formativi, non necessariamente legati al design e alla comunicazione, al complesso mondo della moda contemporanea. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH Il Master in Fashion Design è pensato per avvicinare i professionisti provenienti da vari ambiti formativi, non necessariamente legati al design e alla comunicazione, al complesso mondo della moda contemporanea. Il corso parte da una solida base culturale, per poter comprendere la moda come sistema sociale, legato all'evoluzione storica degli stili, ai movimenti artistici e ai cambiamenti socioculturali ed economici che influiscono sul mondo reale. Il programma fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per apprendere e gestire le tappe della produzione di moda, partendo dall'idea sino ad arrivare alla commercializzazione della collezione. Il percorso formativo del corso ingloba tutto il processo creativo e mette in luce il valore comunicativo e strategico di una collezione per un brand di moda. Obiettivi: Questo master si propone di offrire le competenze fondamentali per affrontare professionalmente il mondo della moda, sotto molteplici punti di vista. Lo studente farà esperienza in laboratorio seguendo le diverse fasi di produzione di un capo, attraverso esercizi pratici e la supervisione di professionisti del settore. Le conoscenze sul sistema moda, e le discipline complementari al lavoro dello stilista, daranno agli studenti una visione d'insieme, che permetterà loro di comprendere il complesso processo che sta dietro ad ogni collezione di moda e produzione di un capo di abbigliamento. Metodologia: Il corso prevede una prima parte introduttiva dedicata alle principali nozioni tecniche, strumentali e metodologiche analizzate dal punto di vista creativo e strategico. Alla fine di questa parte l’alunno avrà acquisito le competenze necessarie... [-]

Master in Fashion Management

Campus A tempo pieno 11 mesi January 2018 Spagna Barcellona

Il Master in Fashion Management dello IED di Barcellona, ha come obiettivo preparare professionisti in grado di gestire l'innovazione nel mercato della moda, integrando la gestione del progetto, pianificazione strategica e i principi fondamentali della gestione aziendale, aggiungendo valore al contesto imprenditoriale e massimizzando il valore del loro contributo. I fashion designer e i responsabili della gestione del prodotto, del fashion marketing e professionisti della comunicazione, non possono lavorare in maniera indipendente. È necessario un profilo di gestione coordinata per riuscire a comprendere tutti i fattori coinvolti e facilitare le migliori decisioni, in modo da aumentare l'efficacia e l'innovazione nel business della moda. [+]

QUESTO PROGRAMMA È TROVATO IN INGLESE La moda è parte integrante della nostra società. L'atto di "vestirsi" fa parte della nostra cultura, e riveste una necessità funzionale dell'essere umano, e ancora più importante, soddisfa la necessità di comunicazione. Fin dai tempi antichi le persone coprivano il loro corpo, sia per determinare il senso di appartenenza, sia per differenziarsi dai suoi simili. Per comprendere l'importanza dell'indumento basta solo considerare che oggigiorno, nella società occidentale, la prima cosa che si fa con i bambini appena nati è vestirli. Il fenomeno della moda implica molteplici complessità: non dobbiamo più parlare di un prodotto; ci troviamo di fronte a un complesso sistema di discipline correlate che offre ai consumatori un'esperienza completa, in cui l'indumento in sé è solo una parte di esso. Il prodotto è il centro di un intero mondo da gestire, per riuscire a garantire che l'obiettivo finale riceva il giusto messaggio e soddisfaccia le sue aspettative. La comunicazione ricevuta simultaneamente da diversi canali multimediali, deve essere coerente con lo stile del negozio e con la sua ubicazione, il confezionamento, il servizio del personale, la qualità e lo stile del prodotto, e il prezzo pagato per esso. Il business della moda sta diventando sempre più complesso e i fashion manager devono essere preparati nel prendere decisioni in un mercato così instabile. Il ruolo di un professionista capace di individuare gli obiettivi necessari e trasformarli in opportunità, l'integrazione del prodotto, distribuzione, branding, marketing, comunicazione e servizio. Il Master in Fashion Management dello IED... [-]

Master in Global Design

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2018 Spagna Barcellona

Il Master in Global Design nasce dalla considerazione che il mercato sta diventando sempre più competitivo e mutevole, e che i consumatori sono sempre più esigenti. Il prodotto non viene più percepito in quanto tale, ma come simbolo di tutti i valori che incorpora: la sua rappresentazione nel mondo, reale e virtuale, la diffusione nei negozi, la confezione, la grafica e la comunicazione visiva. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ENGLISH Il Master in Global Design nasce dalla considerazione che il mercato sta diventando sempre più competitivo e mutevole, e che i consumatori sono sempre più esigenti. Il prodotto non viene più percepito in quanto tale, ma come simbolo di tutti i valori che incorpora: la sua rappresentazione nel mondo, reale e virtuale, la diffusione nei negozi, la confezione, la grafica e la comunicazione visiva. L'esperienza di acquisto, l'uso e il consumo, sono sempre più dipendenti dai valori intangibili, simbolici o emotivi associati al prodotto e al brand, che influenzano la fidelizzazione. Per tutte queste ragioni oggi non si può concepire un nuovo prodotto, uno spazio o un servizio, senza coinvolgere professionisti di diverse discipline. Coloro che hanno una visione globale e la capacità di comprendere modi differenti di esprimersi e di lavorare, saranno in grado di collaborare con altri professionisti, integrarsi in team di lavoro multidisciplinari, e fornire una risposta professionale, solida e adeguata alle attuali esigenze del mercato. Obiettivi: - Ottenere una visione globale e aperta ai differenti aspetti del design - Acquisire sensibilità e predisposizione a collaborare con altri professionisti e integrarsi in team multidisciplinari - Permettere a studenti e professionisti di entrare in contatto e realizzare progetti interdisciplinari - Fornire un aggiornamento professionale sulle ultime tendenze del design offrendo nuovi punti di vista - Conoscere diversi approcci al progetto, alle metodologie di lavoro, agli aspetti concettuali, tecnici o materiali per facilitare la collaborazione - Ricercare in campi nei quali non si... [-]

Master in Graphic Information Design and Media Branding

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2018 Spagna Barcellona

Il Master in Graphic Information Design e Media Branding, si propone come un approccio ai cambiamenti nei modi di lettura, conseguenza della comparsa di nuovi supporti e dispositivi e dell'evoluzione dei tradizionali metodi di lettura e scrittura. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH Il contesto odierno rappresenta una vera e propria sfida per i designer che devono saper cogliere, facilmente e rapidamente la grande quantità di informazione. Oltre all'aumento del volume d'informazione e alla riduzione del tempo necessario per poter elaborarla, si aggiunge la permanente volontà umana di creare dispositivi, mappe e codici. Il Master in Graphic Information Design e Media Branding, si propone come un approccio ai cambiamenti nei modi di lettura, conseguenza della comparsa di nuovi supporti e dispositivi e dell'evoluzione dei tradizionali metodi di lettura e scrittura. Il corso propone la ricerca di nuovi percorsi con l'obiettivo di offrire strategie di comunicazione visiva, capaci di elaborare contenuti (informazione) in modo più chiaro, efficace e persuasivo, su diverse piattaforme. Le applicazioni pratiche di questo master sono così complete e (fortunatamente) ampie che rendono il Graphic Information Design e Media Brading, uno strumento ad alto potenziale per il contesto contemporaneo. È per questo che il progetto finale del master è incentrato su un canale TV e sui dispositivi multimediali che compongono i suoi contenuti e branding. Sono sempre di più le imprese e le istituzioni che, con l'obiettivo di accrescere e migliorare la comunicazione e la comprensione dei propri prodotti e servizi, creano dipartimenti specifici di Graphic Information Design, includendo esperti del settore. Ad esempio, il Panel dei Consiglieri del Governo di Barack Obama (US Government Recovery Independent Advisory Panel) incorporò Edward Tufte nella sua equipe, così da poter applicare il Graphic Information Design alla prevenzione... [-]

Master in Interaction Design

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2018 Spagna Barcellona

Il Master in Interaction Design ha come obiettivo quello di formare professionisti interessati a diventare leader digitali del futuro sviluppando un pensiero critico e le capacità necessarie per poter reagire, adattarsi e sfruttare al massimo gli effetti della trasformazione digitale, così da comprendere come la tecnologia digitale possa essere impiegata nel disegno strategico. [+]

QUESTO PROGRAMMA È TROVATO IN INGLESE Il Master in Interaction Design ha come obiettivo quello di formare professionisti interessati a diventare leader digitali del futuro sviluppando un pensiero critico e le capacità necessarie per poter reagire, adattarsi e sfruttare al massimo gli effetti della trasformazione digitale, così da comprendere come la tecnologia digitale possa essere impiegata nel disegno strategico. Il Master fornisce un ambiente creativo, di design e innovazione tecnologica, centrandosi su progetti con un obiettivo futuro. Esso fornisce agli studenti la capacità e la visione per sfidare lo statu quo e formare designer che possano lavorare oltre i confini disciplinari, culturali e geografici per disegnare soluzioni rivolte a future necessità individuali, sociali e aziendali, stimolando la curiosità, la ricerca e il pensiero, così come l'empatia e la collaborazione. Obiettivi Acquisire le conoscenze tecniche e tecnologiche necessarie al mercato del lavoro digitale. Sviluppare ampie competenze in design, produzione e leadership di progetti interattivi. Prepararsi attraverso le principali aziende e professionisti del settore. Creare un ampio portfolio professionale sulla base di “briefing” reali. Addentrarsi nel contesto aziendale e culturale della città. Padroneggiare l'uso dei nuovi strumenti e software di fabbricazione digitale. Ottimizzare il lavoro collaborativo, efficiente e multidisciplinare. Perfezionare le capacità comunicative per le esposizioni in pubblico. Rafforzare l'autonomia dello studente attraverso la autovalutazione e il “learning by doing”. Stimolare la creatività, la ricerca e l'innovazione. Metodologia Il Master è articolato in due fasi, ognuna di essa rappresenta un modulo: la prima è una fase trasversale in cui vengono insegnate agli... [-]

Master in Interior Design

Campus A tempo pieno 9 mesi November 2017 Spagna Barcellona

Il Master in Interior Design risponde alla necessità dei professionisti del design e dell'architettura che desiderano completare la loro formazione concentrandosi in particolare sulla progettazione di spazi commerciali. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH Il Master in Interior Design risponde alla necessità dei professionisti del design e dell'architettura che desiderano completare la loro formazione concentrandosi in particolare sulla progettazione di spazi commerciali. Sulla base delle caratteristiche peculiari di questo tipo di ambienti, si lavorerà in modo multidisciplinare, per acquisire gli strumenti che servono a interpretare le esigenze commerciali di un brand, sotto l'aspetto di progettazione del punto vendita. Questo corso, altamente qualificante, si propone di affrontare l'ideazione di ambienti per la vendita al dettaglio, fornendo agli studenti i più adeguati e innovativi strumenti professionali, e lavorando a diretto contatto con veri brand e concrete esigenze aziendali. Obiettivi: Il corso è pensato affinché le lezioni, tenute da professionisti del settore, completino la formazione degli studenti, offrendo loro una panoramica su tutte le discipline che sono coinvolte nell'area del design commerciale. Frequentando questo corso, lo studente orienterà le conoscenze che fanno parte della sua esperienza formativa anteriore, alle tecniche del retail design, del visual merchandising, degli studi di fattibilità, e alla realizzazione di un progetto specifico di arredamento d’interni. In questo modo, gli studenti, al temine del corso, saranno entrati in contatto con i risvolti concreti della loro preparazione professionale, e con i professionisti con cui si troveranno a collaborare nel futuro. Aspetti come la sostenibilità, il project management, l'architettura o l'illuminotecnica saranno parte del progetto, offrendo una visione poliedrica della complessa realtà attuale della progettazione di spazi destinati alla vendita al dettaglio. Metodologia: La metodologia prevede il potenziamento delle... [-]

Master in Master in Interior Design for Commercial Spaces

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2018 Spagna Barcellona

Lo scopo del Master in Interior Design per Spazi Commerciali è quello di lavorare sulla progettazione delle aree destinate alla vendita al pubblico. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ENGLISH Lo scopo del Master in Interior Design per Spazi Commerciali è quello di lavorare sulla progettazione delle aree destinate alla vendita al pubblico. L’obiettivo del corso è quello di combinare concetti, teorici e pratici, di progettazione, tenendo presente che il design va sempre collegato all'attualità. In questo senso, si darà grande importanza al concetto di racconto applicato al design, e all'analisi delle tendenze contemporanee, con riferimento alla storia del luogo. Il Master si tiene a Barcellona, perciò si considera lo spazio commerciale come spazio associato a un determinato territorio, in cui fa da protagonista il mondo reale. Date le caratteristiche geografiche di Barcellona e il suo clima, è possibile fare ampio uso dello spazio pubblico. La trama urbana prende vita e si schiude a partire dalle strade e dalle piazze che, con i molti palazzi che le affollano, diventano imprescindibili saloni per i cittadini. Obiettivi: L’obiettivo del corso è che lo studente entri nel mondo professionale e acquisisca gli strumenti necessari per far fronte all'eterogeneità e alla varietà di progetti e di luoghi che possono essere analizzati dalla prospettiva dell'interior design. I partecipanti dovranno sviluppare la capacità di progettare e comprendere le tappe di un articolato processo di lavoro. L’impostazione del corso è orientata alla ricerca, per apprendere una metodologia finalizzata alla progettazione. Il corso fa inoltre leva sui diversi background degli gli studenti, così da arricchire le conoscenze con le reciproche esperienze umane e professionali. Metodologia: In questo master si affronterà il tema... [-]

Master in Master in Sustainable Product Design: Innovation and Management

Campus A tempo pieno 9 mesi November 2017 Spagna Barcellona

Gli studenti del Master in Design Sostenibile del Prodotto si addentreranno nella complessità e nella diversità del design del prodotto contemporaneo, basato sulla creatività, sia attraverso l'analisi delle richieste di gestione del progetto che attraverso l'integrazione dei nuovi valori sociali, come la sostenibilità. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH In passato, il compito del designer classico era creare. Oggigiorno il designer è un professionale con il compito di mettere in relazione i diversi dipartimenti di un'azienda, coordinando, molto spesso, l'azienda stessa con la società. La creazione della ricchezza economica e quella di nuovi valori sono affidati a coloro che sanno affrontare l'incertezza, convertendola in opportunità prospere sia per le persone che per le aziende. Il designer dei giorni nostri si allontana dalla dualità di forma e funzione. Egli è un professionale capace di muoversi tra le necessità mutevoli della sua società ed è in grado di apportare risultati adeguati alle richieste specifiche di ogni singolo progetto. Nell'attualità, il lavoro del designer è complesso e richiede una comprensione dell'azienda e della società per offrire le migliori soluzioni; aldilà dei risultati estetici, il design è un processo mentale imprescindibile per creare innovazione. Gli studenti del Master in Design Sostenibile del Prodotto si addentreranno nella complessità e nella diversità del design del prodotto contemporaneo, basato sulla creatività, sia attraverso l'analisi delle richieste di gestione del progetto che attraverso l'integrazione dei nuovi valori sociali, come la sostenibilità. Obiettivi: Il Master pretende formare professionisti del design nell'ambito dell'innovazione, creatività e la gestione dei progetti e team di esperti. Si tratterà in maniera molto approfondita il tema della sostenibilità, cercando di offrire una formazione multidisciplinare e analizzando i diversi aspetti e punti di vista. A questo riguardo, l'obiettivo è formare designer con una preparazione eccellente in questo campo, che... [-]

Master in Strategic and Creative Direction for Communication and Advertising

Campus A tempo pieno 6 mesi January 2018 Spagna Barcellona

Il modo di fare pubblicità sta cambiando radicalmente e cambierà ulteriormente in futuro. [+]

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN SPANISH Il modo di fare pubblicità sta cambiando radicalmente e cambierà ulteriormente in futuro. La pubblicità in televisione e sui mezzi tradizionali ha perso gran parte della sua efficacia, diventando un rumore di sottofondo nelle nostre vite; la grande agenzia, il modello tradizionale che conoscevamo, si trova nel mezzo di un processo di trasformazione. Tenendo presente questo contesto, è il momento di aprire la mente per esplorare altre opzioni capaci di andare oltre ai 30 secondi in televisione, alla pagina stampa o al cartellone pubblicitario. Attualmente le campagne più creative (sia a livello di realizzazione sia a livello strategico) sono ideate da piccoli team di professionisti che lavorano in modo indipendente, superando la tradizionale divisione tra lo strategic planning e la creatività. Questi team sono formati da professionisti che conoscono perfettamente il terreno su cui si muovono e non temono la sperimentazione, che sono in grado di collaborare con specialisti di qualsiasi altro ambito (sceneggiatori, informatici, ingegneri, artisti...) e che sperimentano le nuove tecnologie. Obiettivi: Acquisire gli strumenti per gestire la comunicazione integrata e la creatività strategica. Il corso renderà gli studenti capaci di differenziarsi con esclusive competenze su temi all'avanguardia come: guerrilla marketing, pianificazione strategica, creatività negli eventi, mix creativo di mezzi pubblicitari, etc. Al termine del corso gli studenti potranno dirigere la strategia e la creatività nelle campagne che si realizzano nel settore pubblicitario e potranno fare in modo che i loro progetti identifichino concetti originali ed efficaci, raggiungendo il successo nella comunicazione.... [-]

Video

IED BARCELONA MASTER - INSTITUCIONAL 2014

IED Barcelona | DNA Fashion Show 15 [Video Oficial]

IED Barcelona | Management for Creative Industries Area

Diseño de Transporte | IED Barcelona | 10

IED Barcelona - Kombucha Project

Master Information Graphic Design • IED Barcelona

MONICA AURELL | IED 2015

Racial Discrimination / IED Barcelona

hola hola barcelona

IED Barcelona - Circus is here!

Contatto

IED Barcelona

Indirizzo Biada, 11
08012 Barcellona, Spagna
Sito web http://iedbarcelona.es/
Telefono +34 932 38 58 89