DigiPen Bilbao

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuti all'Istituto di tecnologia DigiPen ! Siamo una comunità accademica di costruttori e credenti con una passione condivisa per i giochi, l'arte e la tecnologia. Da oltre 30 anni, e con tre campus internazionali negli Stati Uniti, a Singapore e in Spagna, abbiamo preparato studenti come te per una vasta gamma di carriere, facendo quel tipo di lavoro che sfida la mente ed eccita l'immaginazione.

La nostra filosofia educativa è semplice ma efficace. Sviluppa prima le tue conoscenze e poi applicale ai progetti e ai compiti del mondo reale in cui decidi cosa creare. Quando ti laureerai, avrai una profonda conoscenza del campo scelto e un portafoglio di lavoro che ti farà distinguere tra i tuoi coetanei.

Dove andrai da lì? Gli ex studenti DigiPen hanno dimostrato di essere tra i dipendenti più richiesti nei settori dei giochi, della simulazione e del cinema e oltre. Oltre ad essere accreditati con oltre 1.000 titoli di giochi commerciali, continuano a spingere i confini di ciò che la tecnologia può realizzare.

131850_Campusexterior.JPGDigiPen

La nostra storia

DigiPen è stata fondata da Claude Comair nel 1988 a Vancouver, nella Columbia Britannica, come società di simulazione al computer e animazione. Con l'aumentare della domanda di lavoro, Comair ha avuto difficoltà a trovare personale qualificato che non solo avesse una conoscenza fondamentale dell'informatica ma che fosse anche esperto delle ultime tecnologie digitali. Pertanto, DigiPen ha iniziato a offrire un programma di formazione dedicato all'animazione al computer 3D. Poco dopo, DigiPen ha stretto una partnership con Nintendo of America per stabilire un programma di certificazione nella programmazione di videogiochi.

Man mano che i videogiochi si sono evoluti dalla semplice grafica 2D a sofisticati mondi 3D, l'esigenza del settore di dipendenti qualificati con un'istruzione avanzata in arte digitale, design e ingegneria del software ha continuato ad espandersi. Anticipando questa crescente esigenza, DigiPen ha ideato e iniziato a offrire il primo programma di laurea triennale al mondo nello sviluppo di videogiochi (Bachelor of Science in Computer Science in Real-Time Interactive Simulation) che avrebbe preparato gli studenti alle sfide uniche della creazione di giochi e simulazioni 3D professionali Software. DigiPen trasferì il suo campus a Redmond, Washington, nel 1998 e aprì le sue porte come DigiPen Institute of Technology.

Quello che è iniziato come un approccio innovativo alla simulazione e all'educazione allo sviluppo di giochi si è evoluto per includere nuovi programmi in arte digitale e animazione, ingegneria informatica, progettazione di giochi, musica e progettazione del suono e altre specializzazioni informatiche. Oggi DigiPen offre nove corsi di laurea e due master nel suo campus di Redmond. DigiPen offre anche corsi di laurea in due campus internazionali a Singapore e Bilbao, in Spagna, nonché attraverso partenariati educativi cooperativi con scuole della Corea del Sud e della Thailandia.

Hai la passione e la voglia di diventare la prossima storia di successo di DigiPen ?

L'impatto globale dell'Istituto di tecnologia DigiPen

  • La prima scuola al mondo ad offrire una laurea in sviluppo di videogiochi.
  • Classificato la 4a migliore scuola di design di giochi nel 2019 dalla Princeton Review.
  • Oltre 550 aziende in tutto il mondo hanno assunto laureati Digipen.
  • Classificato tra i primi 5 delle migliori scuole di progettazione di giochi di The Princeton Review negli ultimi 10 anni.
  • Classificato tra le migliori 50 migliori scuole di informatica e ingegneria da Business Insider.
  • I giochi per studenti DigiPen hanno vinto 57 premi Independent Games Festival (più di qualsiasi altra scuola).
  • Ai nostri laureati vengono accreditati 1.000 titoli di giochi commerciali .

131846_merakiestudio2-21.jpgDigiPen

Trova il tuo futuro in un'industria fiorente

Il successo nel settore dei videogiochi e dell'animazione richiede innovazione, creatività ed eccellenza tecnica. Il mercato del personale altamente qualificato in questi settori è molto competitivo in tutta Europa, costringendo molte aziende che non sono in grado di trovare impiegati domestici qualificati per pagare l'alto costo di trasferimento di lavoratori stranieri dagli Stati Uniti e dall'Asia. Cerchiamo di affrontare questo problema educando gli studenti in Europa a diventare professionisti creativi qualificati, pronti a soddisfare le esigenze del settore dell'intrattenimento interattivo digitale in espansione.

I fatti in breve*

  • La Spagna è il quarto maggiore consumatore di software e hardware interattivi in Europa, che è esso stesso il terzo più grande mercato di gioco al mondo.
  • Ci sono più di 480 studi di sviluppo di giochi attivi nella sola Spagna e centinaia in più in Europa. Molti sviluppatori di giochi di fama mondiale, come Sony, Codemasters, Ubisoft, EA, Rockstar e Crytek, hanno studi di sviluppo interno in Europa.
  • Le proiezioni sull'occupazione prevedono oltre 10.000 nuovi posti di lavoro nel settore dell'intrattenimento interattivo spagnolo entro il 2019.
  • Le vendite di videogiochi sono state pari a 1,16 miliardi di euro nel 2016 (1.209.000 console e 9.119.000 giochi venduti).

* Fonti: AEVI (Asociación Española de Videojuegos), DEV (Desarrollo Español de Videojuegos)

131848_merakiestudio2-17.jpgDigiPen

Oltre il college

Oltre ad essere un college, DigiPen è un'istituzione tecnologica globale con molteplici missioni ramificate.

ProjectFUN

Per più di 20 anni, ProjectFUN di DigiPen ha offerto interessanti opportunità di apprendimento agli studenti dai 15 anni in su in una gamma di materie STEM e materie creative. I programmi includono Programmazione di videogiochi 1 e 2, Arte e animazione e Character Design.

Ricerca e sviluppo DigiPen

Il team di ricerca e sviluppo di DigiPen, composto da ex studenti e docenti, collabora con clienti del settore globale - dal mondo aerospaziale alle corse automobilistiche professionali - per sviluppare una tecnologia innovativa e soluzioni software innovative.

DigiPen Game Studios

L'ultima impresa di DigiPen proviene dal campus di Singapore, che nel 2015 ha lanciato DigiPen Game Studios, una piattaforma di pubblicazione per sviluppatori di giochi indipendenti nel sud-est asiatico.

Sedi

Bilbao

Address
Ribera de Zorrotzaurre, 2
Bilbao, Paesi Baschi, Spagna