Leggi la descrizione ufficiale

A proposito della Facoltà

La Facoltà di giurisprudenza e studi commerciali della dott.ssa Lazar Vrkatic è un'istituzione accreditata di istruzione superiore che offre programmi di studio universitari e di laurea in giurisprudenza, lingua inglese, scienze della sicurezza e della criminalità e psicologia delle imprese. C'è anche un corso di laurea disponibile in psicoterapia.

119949_pexels-photo-1179804.jpeg

Per più di dieci anni, il suo eccezionale personale docente, il moderno approccio all'insegnamento e l'assistenza agli studenti hanno stabilito la Facoltà come una delle principali istituzioni accademiche indipendenti nel paese.

Impiega oltre 100 professori e assistenti a tempo pieno e part-time in cinque programmi di studio. Il corpo studentesco conta circa 1.400 divisi tra due centri di insegnamento a Novi Sad e Nis. Dal 2006, oltre 2.000 studenti si sono diplomati alla Facoltà e quasi la metà di loro ha conseguito un master.

Le istruzioni si svolgono secondo la Dichiarazione di Bologna. Coltiviamo il principio di studio e lavoro in piccoli gruppi, con enfasi sull'applicazione pratica. Le strutture di Novi Sad e Nis sono aggiornate e adattate alle esigenze dei singoli programmi di studio.

Oltre alle lezioni regolari, organizziamo varie lezioni, forum e conferenze che sono di notevole beneficio non solo per i nostri studenti ma per la più ampia comunità accademica. Le attività extracurricolari hanno reso la Facoltà un forum per lo scambio di idee, un luogo che incoraggia l'approccio scientifico, la conversazione e il dibattito su importanti questioni sociali.

Ad oggi, la Facoltà ha pubblicato oltre un centinaio di libri di testo, monografie e periodici nelle scienze sociali e umanistiche.

Il nostro focus particolare è sulla cura dei nostri studenti. Il nostro obiettivo è fornire loro un'istruzione di alto livello, aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale e prepararsi nel miglior modo possibile per le loro future carriere.

Storia

La Facoltà di giurisprudenza e studi commerciali della dott.ssa Lazar Vrkatic ha iniziato l'attività il 1 ° ottobre 2006 nella costruzione dell'ex Privredna Banka AD a Novi Sad, all'angolo delle strade Miletic e Grckockolska. L'idea del professor Vrkatic era che un'istituzione rispettabile potesse essere ospitata solo in un edificio che avrebbe reso giustizia ai suoi obiettivi e aspirazioni. La scelta ricadde su uno dei migliori edifici neobarocco di Novi Sad. Inizialmente, fu affittato solo l'ala sinistra su Grckoskolska Street, ma con l'aumentare del numero di studenti, due anni dopo questo fu ampliato per occupare l'intero edificio.

Le licenze per impegnarsi nell'istruzione sono state rilasciate dal Segretariato provinciale per la scienza e l'istruzione. I vari programmi di studio - Giurisprudenza, Psicologia aziendale, Gestione aziendale, Gestione della sicurezza aziendale e civile e Lingua inglese, hanno ricevuto tutte le licenze. Tuttavia, poiché questi erano validi solo fino all'accreditamento, la Facoltà fin dall'inizio si è concentrata sul raggiungimento della qualità, degli standard e dei livelli di insegnamento previsti dalla Legge sull'istruzione superiore. Lo sforzo ha presto prodotto i risultati desiderati. Il 12 aprile 2008, la Commissione per l'accreditamento e la garanzia della qualità ha rilasciato un certificato di accreditamento, rendendo la Facoltà il primo istituto privato di istruzione superiore in Serbia, avendo soddisfatto tutti i requisiti in termini di standard tecnici, accademici e del personale. A seguito dell'accreditamento come istituzione, è stata concessa anche l'approvazione per tutti i programmi di studio a livello universitario e universitario.119950_pexels-photo-1925536.jpeg

L'insegnamento ha avuto luogo anche fuori dalla sede della Facoltà: a Nis, dove un edificio è stato affittato al n. 17 General Milojko Lesjanin Street, situata nel centro della città. Parallelamente a Novi Sad, sono proseguiti i preparativi per l'accreditamento dell'unità di istruzione superiore di Nis, che è stata anche riconosciuta come la prima nel suo genere nel paese.

L'idea alla base del fondatore, il professor Vrkatic, era quella di garantire che i risultati migliori fossero premiati per i loro sforzi, stimolandoli così a ulteriori sforzi, mentre altri sarebbero incoraggiati a vedere che acquisire conoscenze era utile, desiderabile e redditizio. Allo stesso tempo, è stato istituito un sistema di premi per le matricole in arrivo, vale a dire gli studenti con eccellenti precedenti di scuola superiore che scelgono di iscriversi alla Facoltà e altri che provengono da affido o case per bambini. Il professor Vrkatic riteneva che ciò avrebbe dimostrato che la Facoltà attribuiva un valore al lavoro e all'impegno precedenti degli studenti che si erano sforzati di eccellere anche nella scuola secondaria.

Dopo la tragica morte del professor Vrkatic, nel giugno 2008 la sua famiglia ha deciso di stabilire una fondazione in suo nome che avrebbe continuato la sua missione pionieristica, preservando la memoria del suo lavoro di accademico e pedagogo e soprattutto onorando la sua umanità. Il professor Dr Lazar Vrkatic Foundation oggi assegna tre tipi di borse di studio: il primo per i migliori diplomati, il secondo per i migliori studenti della Facoltà e il terzo per i migliori diplomati della Repubblica di Serbia nel campo della filosofia. L'intenzione della Fondazione è di promuovere gli ideali del professor Vrkatic, compresa la sua convinzione nel grande potenziale intellettuale e cognitivo dei giovani attraverso il loro lavoro nell'istruzione e nella formazione, incoraggiando al contempo la conoscenza e la ricerca come un modo per migliorare la persona e contribuire a un più ampio sociale e umanitario sforzi. I certificati di borsa di studio vengono tradizionalmente assegnati il giorno della facoltà, il 12 febbraio.

119948_pexels-photo-1122865.jpeg

Poiché la Legge sull'istruzione superiore prevede il riaccreditamento ogni cinque anni, la Facoltà di Giurisprudenza e Studi commerciali della Dott.ssa Lazar Vrkatic è diventata la prima istituzione riaccreditata in Serbia il 21 giugno 2013, ottenendo al contempo un "nuovo look" completo. Vale a dire, all'inizio del 2011, si è presentata un'opportunità da non perdere: la Facoltà ha risposto a un'offerta di Intesa Bank per l'acquisto dell'edificio al 76 Bulevar Oslobodjenja, quindi il semestre estivo dell'anno accademico 2010/2011 è iniziato in un nuovo edificio ben attrezzato.

La Facoltà ha operato come istituto indipendente di istruzione superiore fino al 2014, quando è stato deciso di integrarlo con l'Università dell'Unione di Belgrado. Il vantaggio è stato reciproco: l'Università ha accolto con favore un'istituzione prestigiosa e rispettabile e la Facoltà ha superato i problemi amministrativi legati al suo nome.

Durante il ciclo di riaccreditamento (2013-2015), la Commissione per l'accreditamento e la garanzia della qualità ha rilasciato certificati per i corsi di laurea e di laurea nei seguenti programmi di studio: diritto, psicologia commerciale, lingua inglese e sicurezza e scienza del crimine, quest'ultimo essendo -accreditato con il suo nuovo nome (precedentemente Corporate and Civilian Security Management). Economia aziendale e psicoterapia sono state accreditate successivamente e devono essere riaccreditate una volta scaduto il periodo di cinque anni.

Sono inoltre proseguiti i preparativi per l'accreditamento delle attività di ricerca scientifica. Avendo soddisfatto i criteri e i termini stabiliti dalle Regole per la valutazione dei lavori di ricerca scientifica, il 10 marzo 2015, il Comitato per l'accreditamento delle organizzazioni di ricerca scientifica della Repubblica di Serbia ha approvato la Facoltà di ricerca nel campo delle scienze sociali e umanistiche, in particolare: Diritto, psicologia, economia e lingua inglese.

Durante i dieci anni della sua esistenza, 2.006 studenti si sono laureati con un BA, di cui 891 hanno conseguito un MA. La Facoltà è rimasta in stretto contatto con la maggior parte di loro, aiutandoli a costruire carriere professionali di successo. La Facoltà ha aderito al Programma di prima opportunità del Servizio nazionale per l'impiego, che consente agli studenti di maggior successo di acquisire esperienza di lavoro iniziale presso l'istituzione da cui si sono laureati.

Per il suo contributo alla comunità nel campo dell'educazione e delle attività sociali in generale, la Facoltà di Giurisprudenza e Studi commerciali Dr Lazar Vrkatic ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Capitano Misa Anastasijevic Charter, il Ljubomir Ljuba Stojic Award, una lettera di apprezzamento dalla Banca nazionale serba e altri.

Infine, riflettendo sui primi dieci anni della sua esistenza, la Facoltà di Giurisprudenza e Studi commerciali del dott. Lazar Vrkatic non ritiene di aver raggiunto la fine del suo percorso "per Aspera ad Astra". Al contrario, dovrà affrontare le molte sfide future, ma con fiducia nella sua capacità di superarle e nello spirito che l'ha guidato finora.

Programmi insegnati in:
  • Inglese

Questa scuola offre anche:

MA

Faculty of Law and Business Studies Dr Lazar Vrkatić

Il programma MA English Language è progettato per aumentare ulteriormente la competenza linguistica degli studenti al livello C2, nonché per migliorare le loro conoscenze ... [+]

Descrizione del programma

Novi Sad si trova nella regione della Vojvodina, nella Serbia settentrionale. La sua architettura e il suo spirito sono stati plasmati da molte nazioni. Rilassante e circondato da fertili pianure, Novi Sad è una città ricca di storia e diversità culturale e ospita il più grande festival musicale del sud-est dell'Europa, EXIT. È designata come capitale europea della cultura nel 2021.

Il programma MA English Language è progettato per aumentare ulteriormente la competenza linguistica degli studenti al livello C2, nonché per migliorare le loro conoscenze e abilità necessarie per l'insegnamento della lingua inglese a tutti i livelli di istruzione, traduzione orale e scritta, uso indipendente della letteratura pertinente nel settore e per un ulteriore sviluppo professionale a livello di dottorato.... [-]

Serbia Novi Sad
Ottobre 2020
Inglese
Tempo pieno
1 anno
Campus
Per saperne di più in italiano
Address
Bulevar oslobođenja 76
21000 Novi Sad, Vojvodina, Serbia
Address
Vojvode Mišića 48
18000 Niš, Nišava District, Serbia