Universitatea De Vest Din Timisoara

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Universitatea de Vest din Timişoara ( UVT ) / Università occidentale di Timişoara (WUT) è il principale istituto di istruzione superiore e centro di ricerca nella Romania occidentale. La sua comunità comprende circa 16000 studenti e oltre 700 docenti universitari. È un'università completa che comprende 11 facoltà con i rispettivi dipartimenti e un dipartimento di formazione per insegnanti.

Le facoltà che operano nell'ambito di UVT offrono programmi di studio accreditati a livello nazionale a livello di Bachelor, Master e Dottorato nelle seguenti aree tematiche: Arti e Design; Chimica, Biologia, Geografia; Economia e amministrazione aziendale; Legge; Lettere, storia e teologia; Matematica e Informatica; Musica e teatro; Educazione fisica e sport; Fisica; Scienze politiche, filosofia e scienze della comunicazione; Sociologia e psicologia.

La forte attenzione dell'università per la qualità in un mondo accademico sempre più internazionale e globalizzato è riconosciuta attraverso la sua posizione nelle classifiche mondiali (ad esempio, Times Higher Education Emerging Economies University Top 201-250 nel 2018, QS World University Rankings Top 701 nel 2015-2016 , Classifiche QS per soggetto Top 150-200 nel campo delle lingue moderne 2017 o Classifica di Shanghai per soggetto Top 301-400 nel 2018 nel campo della fisica). La West University of Timisoara offre agli studenti l'opportunità di combinare le conoscenze teoriche e pratiche, in un ambiente multi-disciplinare e interdisciplinare, preparandole ad entrare in un mercato del lavoro globalizzato. Con oltre il 5% del corpo studentesco internazionale, l'università è intensamente coinvolta in processi di internazionalizzazione con le nostre facoltà che offrono più di 20 programmi di studio in lingue straniere (inglese, tedesco o francese) a livello Bachelor, Master e dottorato.

La forte attenzione dell'università alla qualità accademica è anche sostenuta dall'affiliazione di UVT all'Associazione europea delle università (EUA) e all'Associazione internazionale delle università (IAU), nonché a molti altri organismi e associazioni internazionali (Agence Universitaire de la Francophonie, Associazione europea per l'istruzione internazionale, Associazione europea dei coordinatori Erasmus, ecc.). Inoltre, su base annuale, la West University of Timisoara implementa oltre 100 progetti di ricerca, di cui circa il 30% ha una forte dimensione internazionale. Promuovendo un approccio multi- e interdisciplinare all'istruzione superiore e alla ricerca, con una chiara attenzione all'internazionalizzazione, la WUT ha oltre 380 accordi bilaterali che promuovono gli scambi nel programma Erasmus e oltre 180 altri accordi bilaterali con istituti di istruzione superiore in tutto il mondo. Su base annuale, la West University of Timisoara ha oltre 300 studenti in uscita (studi e collocamento) che perseguono una mobilità all'estero, oltre a 200 studenti in mobilità in arrivo, organizzati nell'ambito dei progetti di mobilità Erasmus. Inoltre, circa 600 studenti internazionali perseguono un programma di laurea completa presso la WUT, ogni anno. Con un aumento stimato del 15% nel numero di studenti internazionali per il prossimo anno accademico, la nostra università si impegna a sostenere lo sviluppo personale e professionale degli studenti in un mondo accademico sempre più internazionalizzato. Fortemente incentrato sull'internazionalizzazione dei curricula, la West University di Timisoara è sempre più orientata verso opportunità di assorbimento dei laureati in un mercato del lavoro globalizzato.

Alla fine, la West University di Timişoara fa parte di una città molto multiculturale e dinamica che offre numerose opzioni per l'apprendimento, anche al di là della vita accademica. Timişoara non è solo una città cosmopolita molto connessa al resto dell'Europa, ma anche la città con la più alta velocità di internet nel mondo e una futura capitale europea della cultura nel 2021. Studiare qui, quindi, può avvantaggiare gli studenti in molti modi diversi. Inoltre, l'università ha una biblioteca moderna e completamente attrezzata, oltre a vari centri di lingua e cultura (cinese, portoghese, francese, tedesco, austriaco, italiano, spagnolo, serbo, ecc.). Infine, ma non meno importante, il campus studentesco si trova nel cuore della città ed è di per sé un'attrazione, con molte opportunità per il tempo libero e la vita.

Sedi

Timişoara

Address
Blvd. V. Parvan 4
300223 Timişoara, Contea di Timiș, Romania