Wroclaw University of Economics and Business

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L' Wroclaw University of Economics and Business è classificata tra le migliori scuole economiche di istruzione superiore in Polonia e un importante centro di scienza e ricerca. Le sue attività mirano a mantenere e rafforzare la posizione dell'università a livello regionale, nazionale e internazionale, migliorando il vantaggio competitivo e modellando la sua immagine di un'istituzione moderna, aperta e amichevole con i suoi dipendenti, studenti e ambiente.

L' Wroclaw University of Economics and Business offre campi di studio come segue:

  • Economia
  • Finanza e contabilità
  • Informatica ed Econometria
  • Relazioni economiche internazionali
  • Informatica aziendale
  • Gestione
  • Gestione e produzione di ingegneria
  • Analisi economica
  • Studi europei
  • la logistica
  • Economia spaziale
  • Turismo

Gli studenti possono scegliere tra 40 specializzazioni all'interno della gamma di corsi offerti dalle facoltà.

Formazione scolastica

Il sistema educativo di WUEB segue i requisiti della dichiarazione di Bologna. Applichiamo il sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECTS) e rilasciamo supplementi al diploma. Lo scambio di personale accademico e studenti avviene nell'ambito del programma Erasmus e di altri programmi. Nell'anno accademico 2018/2019, ci sono più di 120 corsi offerti in lingue straniere agli studenti Erasmus. Il WUEB ha 200 accordi bilaterali Erasmus e circa 60 accordi generali di cooperazione con partner stranieri. I corsi organizzati Wroclaw University of Economics and Business , che sono divisi in semestri, sono gestiti in sistemi a uno o due livelli e possono essere frequentati come corsi diurni a tempo pieno, corsi di fine settimana part-time e sotto forma di serata classi. L'Università è autorizzata a eseguire un programma Executive MBA per laureati, che è disponibile in una versione in lingua polacca o inglese. Il programma è organizzato in collaborazione con università di Belgio, Francia, Irlanda, Germania e Gran Bretagna.

I curricula realizzati presso l'Università comprendono materie di base, materie generali e specialistiche e garantiscono la piena complementarità con altri curricula universitari europei, il che consente ai nostri studenti di partecipare a scambi accademici e di studiare all'estero come parte del loro corso. I laureati stranieri sono ammessi qui per completare i loro diplomi di laurea, master e dottorato.

L'Università offre corsi gratuiti di lingua polacca per studenti in scambio. I corsi sono offerti durante ogni semestre e hanno due livelli che lo studente può scegliere: principianti e intermedi. Il contenuto del corso ti aiuterà anche a conoscere la cultura polacca.

Personale didattico

Il personale qualificato Wroclaw University of Economics and Business di Wroclaw University of Economics and Business è sempre stato la nostra più grande risorsa. I dipendenti WUEB ricevono numerosi riconoscimenti per risultati didattici e scientifici e hanno esercitato compiti responsabili in diverse associazioni e società scientifiche, sia in Polonia che all'estero. Il più importante dei nostri colleghi ha ottenuto titoli onorari da istituzioni locali e straniere di istruzione superiore. Il Prof. Zdzisław Hellwig ha conseguito il dottorato onorario all'Università di Economia di Cracovia e all'Università di Economia di Praga; prof. Józef Popkiewicz - dell'Università tecnica di Dresda; prof. Ber Haus– dell'Università di Economia di Katowice; prof. Stanisław Urban - dell'Università di Agraria di Cracovia; prof. Andrzej Gospodarowicz - dell'Università di Vilinius, e il prof. Krzysztof Jajuga - dell'Università di Economia di Cracovia. La nostra Università ha anche assegnato titoli onorari a numerosi economisti di spicco.

Dei 24 scienziati onorati con il titolo di Doctorus honoris causa WUEB sono figure come: Jochen Schumann, Giuseppe Calzoni, Robert Leroy King, János Kornai, Reinhard Selten - Premio Nobel nato a Breslavia, Andrzej Stanisław Barczak, Leszek Balcerowicz, Jerzy Rokita, Hiroyuki Itami, Marek Belka e Janusz Lewandowski.

Gli sforzi di ricerca dei nostri dipendenti sono sempre stati in stretta relazione con le attività didattiche.

137499_137470_WUEB-14.jpgWroclaw University of Economics and Business","author_url":"https://www.ue.wroc.pl/en/","source":""}" />

La nostra missione

Essere un centro leader del pensiero creativo e dell'educazione economica nella nostra regione d'Europa.

La nostra visione

La WUE è una moderna unità di istruzione e ricerca e un'unità di consulenza e di opinione integrata in modo permanente nell'area regionale, nazionale e internazionale, intraprendendo attività che conducono allo sviluppo sostenibile nel senso di responsabilità sociale ed etica, amichevoli con il personale, studenti e laureati e aperto a tutto ciò che lo circonda.

Sia la missione che la visione dell'Università sono frutto di ampie consultazioni con vari gruppi di stakeholder, sia esterni che interni. La nostra dichiarazione di missione pone l'accento su due elementi o fondamenti centrali, vale a dire: la ricerca scientifica (essere un centro leader del pensiero creativo) e l'area altrettanto importante dell'educazione degli studenti (educazione economica). Entrambi gli elementi sono stati formulati in riferimento all'obiettivo previsto (Essere un centro leader nella nostra regione d'Europa). La ricchezza di risorse a nostra disposizione in termini di personale di ricerca, supporto amministrativo e infrastrutture adeguate, è percepita come centrale nel compito di raggiungere gli obiettivi dichiarati di raggiungere una posizione di leader regionale in entrambe le dimensioni.

La missione della nostra Università rappresenta un impegno a lungo termine e i suoi fondamenti sono serviti come base per la formulazione di obiettivi strategici per WUE da raggiungere entro la fine del 2020. Gli obiettivi sono soggetti a un controllo continuo da parte dei membri del Comitato accademico WUE Strategia, composta da personale di ricerca e rappresentanti del corpo studentesco. Nel corso delle sue riunioni periodiche, il Comitato è coinvolto nel monitoraggio dei progressi nella realizzazione di obiettivi ritenuti strategici per la nostra Università, come identificati nella formulazione formale delle nostre dichiarazioni di missione, visione e strategia di sviluppo. Tutte le iniziative intraprese dalla nostra Università sono percepite nel contesto del loro potenziale impatto sulla realizzazione degli obiettivi espressi nella missione e nelle dichiarazioni di visione.

137500_137472_WUEB-02.jpgWroclaw University of Economics and Business"}" />

Storia

L' Wroclaw University of Economics and Business è un centro consolidato di attività scientifiche ed educative nella regione. Il suo precursore, The Higher School of Trade, fu istituito su iniziativa dell'Associazione di Wroclaw per la promozione delle scienze economiche e commerciali, il fondatore e proprietario originale, in conformità con la legge del 1937 sulle scuole private di istruzione superiore. La maggior parte del personale era rappresentato da ex docenti e dipendenti dell'Università King Jan Kazimierz e dell'Accademia del Commercio estero di Leopoli e dell'Università King Stefan Batory di Vilnius. Il professor Kamil Stefko è stato il primo rettore della scuola eletto. La conferenza inaugurale fu tenuta dal professor Wincent Stys (futuro Rettore della Higher School of Economics il giorno 3 febbraio 1947. La Higher School of Trade era una scuola commerciale con una sola facoltà che offriva corsi triennali nelle seguenti specializzazioni: General Trade , Gestione cooperativa, Amministrazione ed Economia pubblica, Assicurazione commerciale Nel 1948, il numero totale di ammissioni studentesche fu fissato a 2817, classificando la scuola come il secondo più grande istituto di istruzione superiore nella Polonia occidentale. Tra il 1947-1950, il numero totale degli studenti ha superato i 6000.

Nel 1950 la scuola fu nazionalizzata e trasformata nella Higher School of Economics, con due facoltà: Industria e Finanza. Nel 1954, questi furono integrati dalla Facoltà di Ingegneria ed Economia nella trasformazione dei prodotti alimentari. Nel 1958, la Facoltà di Industria è stata ribattezzata Facoltà di Economia Aziendale e, infine, nel 1969, alla Facoltà di Economia Nazionale (attualmente, porta il nome di Facoltà di Scienze Economiche, dal 2006).

Un'altra importante pietra miliare nella nostra storia è arrivata nel 1974, con l'adozione formale di un nuovo nome: Oskar Lange Academy of Economics. Nel 1976, la struttura organizzativa fu integrata da un'altra facoltà: Ingegneria e Tecnologia dell'Informazione. Nel 1982, una nuova Facoltà di Economia e servizi municipali è stata istituita a Jelenia Gora.

Il 18 marzo 2008, con il potere di un atto del parlamento della Repubblica di Polonia, la scuola fu formalmente ribattezzata Università di Economia di Wroclaw. Il cambiamento formale è stato introdotto il 6 maggio 2008.

Nell'ottobre 2019, secondo il nuovo Statuto, il nome inglese ufficiale dell'Università è cambiato in Wroclaw University of Economics and Business .

Nel primo anno accademico di funzionamento, la nostra istituzione precursore ha ammesso 1853 studenti. Le cifre sulle ammissioni sono cresciute costantemente nel corso degli anni. Negli anni '70, il numero dei nostri studenti ha superato le 5 mila soglie e ha raggiunto le 10 mila negli anni '90. Il più grande gruppo di studenti è stato registrato per il 2005, arrivando a quasi 18 mila marchi. Nel maggio 2015, il numero di studenti UEW era di 12 207 e, secondo l'ultimo rapporto del 2017, c'erano 11 604 studenti.

Oggi, l'Università di Economia e Commercio di Breslavia è classificata tra le migliori scuole economiche di istruzione superiore in Polonia, un importante centro di istruzione, scienza e ricerca. Le sue attività mirano a mantenere e rafforzare la posizione dell'Università a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale, migliorando il vantaggio competitivo e modellando l'immagine di un'istituzione moderna, aperta e amichevole con i suoi dipendenti, studenti e ambiente. La nostra Università ha il privilegio di fornire una formazione accademica nell'area delle scienze economiche e gestionali.

Il personale qualificato dell'Università di Economia e Commercio di Breslavia è sempre stato la nostra più grande risorsa. I dipendenti UEW ricevono numerosi riconoscimenti per risultati didattici e scientifici e hanno esercitato compiti responsabili in numerose associazioni e società scientifiche, sia in Polonia che all'estero. Il più importante dei nostri colleghi ha ricevuto titoli onorari da istituzioni locali e straniere di istruzione superiore. Il Prof. Zdzisław Hellwig ha conseguito il dottorato onorario all'Università di Economia di Cracovia e all'Università di Economia di Praga; prof. Józef Popkiewicz - dell'Unità tecnica di Dresda; prof. Ber Haus - dell'Università di Economia di Katowice, e il prof. Stanisław Urban - dell'Università di Agraria di Cracovia.

La nostra Università ha anche assegnato titoli onorari a numerosi economisti di spicco. Dei 19 scienziati onorati con i medici UEW, il titolo d'onore è causa di figure come Jochen Schumann, Giuseppe Calzoni, Robert Leroy King, János Kornai, Reinhard Selten - Premio Nobel nato a Breslavia, Andrzej Stanisław Barczak, Leszek Balcerowicz, Jerzy Rokita e Janusz Lewandowski. Le attività di ricerca dei nostri dipendenti sono sempre state in stretta relazione con le attività didattiche.

137501_137475_WUEB-04.jpgWroclaw University of Economics and Business"}" />

Aspetti principali

  • Più di 11000 studenti (Bachelor / Master / PhD)
  • Più di 550 insegnanti accademici
  • Più di 73.000 laureati
  • Più di 300 studenti stranieri ogni anno accademico
  • La prima lezione all'università fu tenuta nel febbraio del 1947

Strutture

L'Università possiede 31 locali per insegnamento, ricerca, amministrazione e scopi sociali. Le lezioni si svolgono in aule e sale di esercitazione e nei laboratori informatici, chimici e tecnologici. Le camere sono dotate di moderni ausili audiovisivi. Alcune sale dispongono di strutture che consentono attività di teletrasmissione diretta e teleconferenza.

Dai un'occhiata a Breslavia

La città di mille anni è ricca di monumenti storici e oggetti culturali di livello mondiale. La posizione privilegiata di Breslavia rispetto alle altre città polacche si basa su fattori quali posizione strategica, trasporto conveniente (aeroporto, autostrada, trasporto fluviale, ferrovie), standard di vita, infrastrutture ricche e stabilità. Wroclaw è anche una città industriale, in rapido sviluppo nel settore IT, nell'industria elettronica, chimica e farmaceutica. Questi vantaggi sono attestati da numerosi investimenti stranieri di successo, come Allied Irish Bank, APSYS, ABB, Credit Agricole, Capgemini, Cadbury, Castorama, CARGILL, Decathlon, Fagor, Generall Bottlers, Hewlett-Packard, IBM, IKEA, Siemens, Volvo , WABCO e Whirlpool.

Riassumendo, Breslavia sviluppa la sua prosperità attuale e futura su tre pilastri: economia, cultura e istruzione superiore.

Informazioni di base su Breslavia

  • Zona della città: 293 km quadrati
  • Popolazione: 634 mila
  • Popolazione dell'agglomerato: ca. 1 milione
  • A breve distanza in auto da Praga, Berlino, Vienna e Varsavia
  • Città di 1000 anni
  • 12 isole verdeggianti
  • 112 ponti
  • Breslavia è stata selezionata come capitale europea della cultura nel 2016 (insieme a San Sebastián).

Sedi

Wrocław

Address
Wroclaw University of Economics
and Business
ul. Komandorska 118-120

Wrocław, Voivodato della Bassa Slesia, Polonia