University of Wroclaw - Institute of Sociology

Institute of Sociology

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Università di Breslavia

L'Università di Breslavia ha una ricca storia di oltre tre secoli. Fondata da Leopoldo I Asburgo, l'università si è evoluta da una modesta scuola gestita dai gesuiti in una delle più grandi istituzioni accademiche della Polonia. All'inizio del XIX secolo l'università aveva cinque facoltà: filosofia, teologia cattolica, teologia evangelica, diritto e medicina. Successivamente è stato ampliato da numerose sezioni, laboratori e un museo naturale, che esiste fino ad oggi.

Dopo la seconda guerra mondiale un gruppo di professori polacchi, precedentemente di Lvov, iniziò attività di insegnamento e ricerca presso l'Università di Breslavia. Inizialmente hanno creato le facoltà di legge e amministrazione, arte, scienze naturali, agricoltura, veterinaria, medicina, matematica, fisica e chimica. Alcune di queste Facoltà furono presto trasformate in altre università.

Dall'inizio del XX secolo, l'Università di Wrocław ha prodotto 9 vincitori del premio Nobel, come Theodor Mommsen, Philipp Lenard, Eduard Buchner, Paul Ehrlich, Fritz Haber, Friedrich Bergius, Erwin Schrödinger, Otto Stern e Max Born.

Oggi, la prima e più importante attenzione dell'Università di Breslavia è la ricerca scientifica. I nostri studiosi hanno numerosi legami con i loro colleghi ricercatori di altri istituti di istruzione superiore in Polonia e in tutto il mondo. Il successo dei nostri ricercatori è stato recentemente riconosciuto dalle autorità polacche, che hanno aumentato in modo significativo i finanziamenti per le attrezzature e la ricerca della nostra università dell'80% rispetto agli anni precedenti.

Come nella maggior parte dei paesi, in Polonia il sistema nazionale di valutazione della qualità fa parte di una strategia nazionale per migliorare la qualità dell'istruzione. Ogni quattro anni il Ministero della pubblica istruzione valuta le facoltà di tutte le università polacche. L'anno scorso 9 su 10 delle nostre Facoltà erano qualificate nella categoria più alta e una era la seconda più alta.

L'Incubatore accademico dell'imprenditoria è una nuova unità dell'Università di Breslavia progettata per aiutare gli studenti a iniziare la propria attività fornendo consulenza imprenditoriale gratuita, organizzando conferenze, seminari, sovvenzionando investimenti selezionati e offrendo spazi per uffici. L'Incubatore accademico dell'imprenditoria collabora con il Wrocław Technology Park, un centro tecnologico con laboratori, spazi per uffici, centro conferenze e moderne attrezzature multimediali. L'obiettivo del Parco tecnologico è creare condizioni per l'utilizzo del potenziale scientifico e industriale di Breslavia e della regione e stimolare l'industria delle tecnologie avanzate. L'Università di Breslavia è orgogliosa di essere uno dei suoi azionisti.

Oggi l'Università di Breslavia è la più grande università della regione e insegna a più di 26.000 studenti e circa 1300 studenti di dottorato in 10 facoltà. Ogni anno 9000 studenti si diplomano all'Università.

Facoltà di Scienze Sociali

La Facoltà di Scienze Sociali è una delle migliori in Polonia, secondo il Ministero dell'Istruzione Superiore. È organizzato in cinque dipartimenti e organizza corsi di laurea, di dottorato e di dottorato che portano a dottori di ricerca, laurea triennale e laurea triennale. Circa 6000 studenti e 200 studenti di dottorato sono supervisionati da oltre 200 membri della Facoltà.

Aree di studio:

  • Studi europei
  • Filosofia
  • Scienze Politiche
  • Relazioni internazionali
  • Sociologia

Ricerca:

Le aree di competenza includono:

  • Storia della filosofia
  • Filosofia tedesca
  • Filosofia moderna
  • Etica ed estetica
  • Logiche in filosofia
  • Globalizzazione e processi di integrazione europea
  • Studi regionali
  • Sistemi politici e media
  • Processi democratici
  • Minoranze etniche e sociali
  • Comunicazione politica
  • Sociologia

I membri della facoltà fanno parte di numerose associazioni nazionali e internazionali, comitati, gruppi di esperti e consigli di redazione. Ricevono numerose borse di ricerca e organizzano e partecipano a numerose conferenze e congressi.

Collegamenti internazionali:

La Facoltà collabora in molti progetti di ricerca e programmi di scambio con istituzioni internazionali di Europa, Asia e Stati Uniti, ad esempio:

  • interreg
  • COSTO A 30
  • Jean Monnet

Strutture:

biblioteca, nuovo campus con strutture speciali per studi europei

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master In Sociologia, Specializzazione Mediazione Interculturale

Campus A tempo pieno September 2018 Polonia Wroclaw

Il master in sociologia, specializzazione "Mediazione interculturale" è offerto dall'Istituto di sociologia dell'Università di Wroclaw. L'Istituto di Sociologia è stato fondato nel 1988. È il più antico centro di ricerca e di istruzione di Breslavia che offre programmi di BA e MA in sociologia basati su personale altamente qualificato. [+]

Master in Sociologia, specializzazione mediazione interculturale

Il master in sociologia, specializzazione "Mediazione interculturale" è offerto dall'Istituto di sociologia dell'Università di Wroclaw. L'Istituto di Sociologia è stato fondato nel 1988. È il più antico centro di ricerca e di istruzione di Breslavia che offre programmi di BA e MA in sociologia basati su personale altamente qualificato. L'Istituto di sociologia impiega 52 docenti universitari, tra cui 40 assistenti e 12 professori associati e professori ordinari. L'Istituto collabora con una serie di partner accademici nazionali e internazionali.

Il programma prevede 905 ore di insegnamento (121 CFU). L'attenzione particolare del programma "Mediazione interculturale" riguarda le dimensioni locale, regionale (dell'Europa centrale e orientale) e globale della cultura e del multiculturalismo.... [-]


Contatto

Indirizzo Pl. Uniwersytecki 1
50-137 Wroclaw, Voivodato della Bassa Slesia, Polonia