Jan Dlugosz University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Jan Dlugosz University di Czestochowa è un'università pubblica, con una storia che risale al 1971. Attualmente l'università comprende 4 facoltà con più di 40 campi di studio, con laurea, master e dottorato. Offre studi post-laurea


L'Alma Mater ...

JDU è l'ex scuola per l'educazione degli insegnanti superiori, che è stata trasformata in un'università. L'evento, così importante per l'intera comunità accademica di Częstochowa, è stato celebrato il 1 ° ottobre 2004.

La storia della nostra Alma Mater risale al 1971. A seguito della decisione del Consiglio dei ministri dell'epoca, fu istituito un Collegio di formazione per insegnanti. Nel 1974 fu trasformata in una scuola di istruzione per insegnanti superiori. I dipendenti dell'Università che ricordano quell'evento storico per Częstochowa e la regione sottolineano che la creazione di una scuola di specializzazione in discipline umanistiche è stata di grande importanza per la città in rapido sviluppo. Molte persone riconoscono che si è trattato di una decisione senza precedenti, poiché in quei giorni le autorità hanno mostrato atteggiamenti molto più favorevoli nei confronti delle università tecniche. I laureati in scienze ingegneristiche erano richiesti dallo sviluppo dinamico di impianti industriali nella regione. I primi diplomi per il completamento degli studi di istruzione e formazione professionale sono stati assegnati nel 1973. I primi diplomi di Master of Arts e Master of Science sono stati rilasciati dalle autorità scolastiche nel 1977.

Gli inizi della nostra Alma Mater furono piuttosto modesti. Il College e il primo HTES avevano solo 2 facoltà: la Facoltà di Matematica e Scienze Naturali e la Facoltà di Pedagogia.

Negli ultimi 50 anni, l' Jan Dlugosz University è sviluppata rapidamente e sta crescendo in forza. Ora l'Università comprende 4 facoltà: la Facoltà di Filologia e Storia, la Facoltà di Matematica e Scienze Naturali, la Facoltà di Pedagogia, la Facoltà di Arte e due unità di insegnamento inter-facoltà: il Centro di studio delle lingue straniere e l'Educazione fisica e Centro sportivo. Attualmente, la Jan Dlugosz University offre oltre 40 campi di studio di:

  • Programmi del primo ciclo (studi universitari) con lauree triennali.
  • Programmi del secondo ciclo (studi universitari) con lauree magistrali e lauree in ingegneria.
  • Programmi del terzo ciclo (Ph.D.): in Chimica, Fisica, Storia, Studi letterari e Linguistica.

Inoltre, alla JDU ci sono oltre 60 forme di programmi post-laurea.

L'Università ha il diritto di conferire il diploma post-dottorato in Storia. Sono in corso procedimenti per acquisire il diritto di conferire ulteriori certificazioni in altri campi di studio.

Il punto di forza di Alma Mater è il suo personale che lavora duramente per estendere e consolidare i risultati dell'Università. Attualmente, JDU impiega 648 insegnanti. Tra questi, ci sono 440 accademici e 148 indipendenti, di cui 30 professori titolari (ordinari).

JDU è coinvolta nella divulgazione dell'istruzione nelle sue varie forme tra gli anziani. Circa 650 studenti - membri in pensione della nostra comunità frequentano diversi corsi di studio offerti dall'Università della Terza Età.120549_pexels-photo-1462630.jpegAnastasiya Gepp / Pexels

La cooperazione con i centri accademici stranieri è un elemento importante per il riconoscimento e la classificazione di qualsiasi scuola. La nostra Alma Mater ha una lunga e vasta tradizione in questo campo. Finora, le autorità di JDU hanno concluso numerosi accordi riguardanti la collaborazione con diversi centri scientifici e di ricerca in tutto il mondo. La collaborazione ha portato a programmi di scambio per studenti e personale accademico. I risultati dell'attuazione di numerosi accordi bilaterali e il finanziamento congiunto di progetti di ricerca sono applicati in pratica sia dall'ingegneria civile che dalle industrie militari.

La Biblioteca principale è un vero tesoro dell'Università. La sua collezione comprende quasi 300 mila articoli, ovvero libri, riviste scientifiche, documenti e una collezione di titoli speciali. I bibliotecari sono molto attivi nella propagazione della lettura; organizzano numerose mostre dedicate a temi importanti per la regione, la storia e l'arte.

Gli accademici possono pubblicare tutti i risultati delle loro ricerche presso la casa editrice Jan Dlugosz University , riconosciuta non solo a livello regionale e nazionale, ma anche su scala internazionale. I suoi rappresentanti prendono parte alle più importanti fiere del libro in Polonia e in Europa. La casa fornisce pubblicazioni dedicate a diversi campi di studio.

JDU vanta un planetario, una nuova attrazione per gli studenti e tutti gli abitanti della regione di Częstochowa, che è dotato di uno degli strumenti di proiezione tecnologicamente più avanzati al mondo.

Gli sport accademici si sviluppano rapidamente. Gli studenti-atleti della JDU competono in eventi sportivi organizzati da centri accademici in tutto il paese e all'estero. Sono classificati tra i migliori sportivi di tutte le università in Polonia.

Le autorità accademiche della nostra Alma Mater osservano da vicino le trasformazioni politiche e sociali in atto in Polonia e in Europa, in particolare le esigenze in rapida evoluzione del mercato del lavoro, che è un fattore cruciale nella personalizzazione dell'offerta formativa dell'Università. Pertanto, gli accademici della JDU introducono nuovi sistemi di istruzione e cooperazione con i centri educativi stranieri, non solo con gli stati membri dell'Unione Europea ma anche con stati al di fuori dell'Unione, ad esempio in Europa orientale.

Sedi

Częstochowa

Address
Jerzego Waszyngtona,4/8
42-217 Częstochowa, Voivodato di Slesia, Polonia

Programmi

Questa scuola offre anche: