The International Master’s in Advanced Research in Criminology

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

112517_IMARC.JPG

The International Master's in Advanced Research in Criminology (IMARC) è l'unico programma biennale esistente in criminologia che si concentra sull'attraversamento delle frontiere, la sicurezza e la giustizia sociale. Il programma congiunto è offerto da quattro diverse università in Europa.

L'IMARC si occupa di questioni cruciali che vanno dall'impatto del crescente afflusso di migranti in relazione al controllo delle frontiere interne ed esterne, alla criminalità organizzata transnazionale, alle preoccupazioni dei diritti umani, alla sicurezza urbana e alle minacce di radicalizzazione e terrorismo, al ruolo del crimine informatico, alla malversazione aziendale e l'aumento dei crimini di odio, razzismo e xenofobia. Un tema importante nell'affrontare questi temi attuali è la questione di come organizzare la sicurezza e salvaguardare i diritti umani. L'IMARC risponde all'esigenza di competenze criminologiche nel contesto di uno spazio giudiziario comune europeo unito alle sfide del controllo delle frontiere interne ed esterne e di sviluppi internazionali più ampi.

L'IMARC è un programma a tempo pieno che prepara gli studenti a impegnarsi con gli attuali sviluppi europei in materia di valichi di frontiera, sicurezza e giustizia sociale. IMARC mira a migliorare la capacità degli studenti di applicare nuove conoscenze e capacità analitiche avanzate ai problemi da una prospettiva internazionale e interdisciplinare. Il programma riunisce apprendimento, ricerca e pratiche attraverso la collaborazione con partner già consolidati tra cui governi, ONG, attori aziendali e altre università, che contribuisce all'occupabilità dei nostri studenti.

Le università coinvolte nel programma hanno tutte un'ampia esperienza, anche se diversa, di ricerca e insegnamento nel campo della criminologia, con particolare riguardo al passaggio di frontiera, alla sicurezza e alla giustizia sociale. L'obiettivo principale del partenariato strategico è riunire queste competenze e sviluppare un programma di studi equilibrato e innovativo con una serie di attività e corsi comuni (principalmente nel campo della criminologia globale, metodi di ricerca e competenze trasferibili) e corsi opzionali per fornire possibilità di seguire diverse tracce. Inoltre, IMARC includerà metodi di insegnamento innovativi e interattivi, in cui sono ottimizzati i punti di forza di entrambi i contatti diretti tra docenti, apprendimento informale e social media.

Le università in questo consorzio sono:

  • Erasmus University Rotterdam, Erasmus School of Law, Criminology Department (coordinatore) (Paesi Bassi)
  • Ghent University, Dipartimento di Criminologia, Diritto penale
  • Università del Kent, Scuola di politica sociale, Sociologia e ricerca sociale (Regno Unito)

Partner

Il programma IMARC è incorporato in una più ampia rete di organizzazioni che collaborano, che garantisce il contatto e l'accesso alle organizzazioni che sono rilevanti per il programma, nonché l'occupazione futura. In questo modo, IMARC contribuisce a migliorare la qualità dell'istruzione superiore nel campo della criminologia e ti prepara ad affrontare le questioni attuali in materia di politiche e pratiche.

Associate le università

Oltre alle quattro università, puoi anche visitare le università associate per fare ricerca per la tua tesi di laurea:

  • Università di Amburgo, Istituto per la ricerca sociale criminologica (IKS) (Germania)
  • Eötvös Loránd University (ELTE), Budapest, School of Law (Ungheria)
  • Université Hassan 1er, Settat (Marocco)
  • Koç University (Istanbul), Dipartimento di sociologia (Turchia)

Organizzazioni nel campo

L'IMARC ha costruito una grande rete con oltre 40 organizzazioni nel settore del valico di frontiera, della sicurezza e della giustizia sociale. Tra queste organizzazioni vi sono organismi governativi internazionali e nazionali, ONG e società commerciali. Queste organizzazioni collaborano con IMARC offrendo stage e assistenza nella ricerca e raccolta di dati per la ricerca di tesi, fornendo input per il curriculum e consulenza sul rapporto tra il programma educativo e il campo di lavoro.

Sedi

Rotterdam

Address
Erasmus University Rotterdam Burg. Oudlaan 50, 3062 PA Rotterdam Netherlands
Rotterdam, Olanda Meridionale, Paesi Bassi

Gand

Address
University of Ghent Sint-Pietersnieuwstraat 25 Gent, Belgium
Gand, Fiandre, Belgio

Canterbury

Address
SSPSSR, Faculty of Social Sciences, Cornwallis North East, University of Kent, Canterbury, Kent CT2 7NF
Canterbury, Inghilterra, Regno Unito

Bologna

Address
University of Bologna - Faculty of Law Via Zamboni, 22, 40126 Bologna BO, Italy
Bologna, Emilia-Romagna, Italia