Leggi la descrizione ufficiale

AACSB Accredited

Rotterdam è l'ottavo porto più grande del mondo e, di gran lunga, l'indiscusso campione europeo, come hub marittimo globale, ma anche come un complesso industriale su larga scala. Con il riconoscimento generale, i Paesi Bassi, la porta d'accesso all'Europa, sono all'avanguardia nell'innovazione nei trasporti e nella logistica.

La politica di spedizione del paese offre alle aziende uno degli ambienti di business più interessanti in Europa, sfidando con successo tutti i tradizionali centri di spedizione. Erasmus, la stessa università di Rotterdam, è al centro di tutto ciò, distillando l'infrastruttura della conoscenza del paese nel corso di laurea in economia e logistica marittima (MEL); un programma internazionale post-laurea / post-esperienza volto a trasformare giovani professionisti promettenti in leader di domani nel mondo degli affari e del governo. E già per 466 dei nostri alunni, questo ha dimostrato di essere vero.

Il programma prepara esperti con strumenti economici e gestionali moderni per un processo decisionale efficiente, fornendo allo stesso tempo metodi; concetti; e teorie per consentire loro di comprendere e analizzare, in modo olistico e multidisciplinare, le complessità delle catene di approvvigionamento marittimo globale. In questo modo, i laureati MEL dovrebbero essere in grado di agire e decidere, con stile e determinazione manageriale, in condizioni complesse e incerte, in un ambiente economico e sociale globale.

StatsL'enfasi dei nostri corsi riguarda concetti e metodi fondamentali industriali, economici e di gestione, di effetto duraturo, che possono essere utilizzati per spiegare le pratiche commerciali da un lato e i processi decisionali dall'altro. A tal fine, è richiesta una combinazione di teoria e pratica. Le questioni più concettuali sono trattate dallo staff universitario, mentre gli aspetti pratici vengono discussi dai nostri partner, come Maersk Line; Porto di Rotterdam; Europe Container Terminals (ECT); BIMCO; DVB Bank; TBA, Rabobank, Stolt Tankers, APMT ecc.

Con studenti provenienti da tutto il mondo; più di 50 membri del personale accademico e professionale delle Facoltà Erasmus di Economia e Amministrazione aziendale; partner del settore; professori in visita; e una vasta rete aziendale, il programma MEL all'Università Erasmus di Rotterdam è una punta di diamante nel cluster marittimo dei Paesi Bassi e un ambasciatore del ruolo principale della nazione negli affari logistici marittimi e portuali.

Classroom

MEL è l'unico corso del suo genere che combina, in modo olistico, le spedizioni, i porti, la gestione dei terminal e la logistica marittima nell'ambiente accademico di due delle migliori scuole europee: la Erasmus School of Economics e la Rotterdam School of Management. Insieme all'eccellenza accademica, MEL si sforza di raggiungere un buon equilibrio tra teoria e pratica. Ciò è assicurato dalla selezione dei nostri partner e dal coinvolgimento della nostra rete aziendale. Attraverso conferenze, seminari e visite aziendali, gli studenti MEL si confrontano continuamente con i preconcetti della "saggezza convenzionale" e imparano come collocarli nella loro giusta e ampia prospettiva economica.

Inoltre, la nostra ampia rete aziendale consente agli studenti MEL di cercare opportunità di lavoro nelle più prestigiose organizzazioni "blue chip" e, in alcuni casi, approfittare della loro infrastruttura e dei sistemi informativi mentre scrivono le loro tesi.

La lunga tradizione dell'Università in studi sui trasporti è iniziata con il lavoro sulla spedizione e la costruzione navale del nostro collega, il professor Jan Tinbergen, premio Nobel per l'economia. Questa tradizione continua oggi attraverso i programmi di dottorato in trasporti e logistica presso l'Istituto Tinbergen, l'Erasmus Research Institute of Management (ERIM) e le Scuole di ricerca Trasporti, Infrastrutture e Logistica (TRAIL). Pertanto, la ricerca all'avanguardia, spesso finanziata dall'esterno, raggiunge la classe in modo top-down. L'enfasi sulla ricerca applicata si basa sulla nostra ferma convinzione che, nonostante l'importanza della "ricerca per la ricerca", in una disciplina, applicata come il trasporto e la logistica, il valore della ricerca è dimostrato dalla volontà della società di sottoscriverlo.

Testimonial2

Rotterdam è una giovane città internazionale dinamica, nota per la sua cultura e l'architettura di fama internazionale. Nel 2014 il New York Times ha collocato Rotterdam nella top 10 dei 52 luoghi al mondo da visitare. Essendo il cuore economico dei Paesi Bassi, il più grande porto d'Europa e una città vibrante, Rotterdam è il luogo ideale per studiare economia marittima e logistica.

Confido che questo sito web risponda alle tue domande su MEL e non vedo l'ora di darti il benvenuto a Rotterdam e alla nostra Università.

Prof.Dr. Bert de Groot

Amministratore delegato MEL

I 10 motivi principali per studiare MEL

Reputazione dell'Università Erasmus di Rotterdam (EUR)

Costantemente classificata come una delle migliori università del mondo da The Wall Street Journal, Financial Times, Times Educational Supplement, ecc. L'EUR è orgoglioso dei suoi tre vincitori del Premio Nobel per l'economia: Jan Tinbergen (1969), Tjalling Koopmans ( 1975) e Sir Clive Granger (2003).

Testimonial3Completamente accreditato

Con decisione del consiglio dei governatori EUR, il programma MEL è offerto congiuntamente dalla Erasmus School of Economics e dalla Rotterdam School of Management. Entrambe le scuole sono congiuntamente gli organismi che rilasciano i diplomi. MEL gode di un doppio accreditamento da parte di NVAO (Netherlands Flemish Accreditation Organisation) e AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business). Ciò significa che la laurea MEL può essere ufficialmente certificata dal Ministero della Pubblica Istruzione dei Paesi Bassi ed è, quindi, una laurea pienamente riconosciuta in tutto il mondo.

Rete aziendale

La rete aziendale MEL comprende oltre 50 società e organizzazioni multinazionali "blue chip". Il più notevole tra loro è il Porto di Rotterdam; Maersk Line; Terminali APM; BIMCO; Stolt Tankers; Vopak; DVB Bank; e Hutchison Port Holdings (ECT). Le aziende che aderiscono alla rete aziendale lo fanno riconoscendo il ruolo di MEL nell'educazione dei migliori professionisti marittimi, nella conduzione della ricerca e nell'essere un centro di conoscenza e di eccellenza nel settore. I membri della rete aziendale forniscono consulenza peer sulla futura direzione MEL, interagiscono con gli studenti MEL attraverso conferenze, eventi sociali e reclutamento tra studenti MEL.

Comunità Alumni

La nostra rete di ex allievi è uno dei nostri beni più preziosi; seguiamo con orgoglio i risultati professionali dei nostri laureati. Come laureato al MEL, puoi entrare a far parte della comunità degli alunni e accedere alla zona della rete di alunni MEL. Un certo numero di alunni MEL torna anche in classe e fornisce la Alumni Lecture Series (ALS). Gli alunni MEL che ora sono professionisti attivi condividono le loro esperienze sin dalla laurea con l'attuale classe MEL e offrono alla classe MEL l'opportunità di apprendere come MEL ha contribuito all'avanzamento della loro carriera.

Testimonial1I migliori docenti

I docenti MEL sono una combinazione di membri di facoltà della Erasmus University e uomini d'affari e donne di successo. In questo modo garantiamo che gli studenti MEL siano istruiti da imprenditori e accademici. Un certo numero di docenti MEL è stato nominato e ha ricevuto premi.

Curriculum completo

MEL pone una grande enfasi sull'includere le opinioni, le esperienze e le esigenze dell'industria nel design, nei contenuti e nello sviluppo del curriculum MEL. La consultazione intensiva del settore si è dimostrata di successo non solo nell'attrarre studenti di alto livello, ma anche nel riconoscimento di MEL come principale laurea in questo settore. MEL è il programma che ha coniato il termine logistica marittima, ovvero l'approccio olistico e integrato allo studio dei trasporti internazionali, dei porti, dei terminal e della logistica globale. A seguito di un'ampia consultazione del settore, MEL ha compilato un curriculum di 15 moduli che mirano - attraverso la loro filosofia e obiettivi individuali di apprendimento - a comporre un approccio olistico e strettamente integrato alla comprensione e all'analisi delle catene di approvvigionamento marittimo globale di produzione-trasporto- distribuzione, dove il trasporto marittimo e la gestione di porti e terminali svolgono un ruolo fondamentale.

Istituto di ricerca ERIM

In termini di ricerca e formazione, la maggior parte della Faculty residente di MEL partecipa al programma di processi aziendali, logistica e sistemi informativi (LIS) dell'Erasmus Institute of Management (ERIM). ERIM è stata recentemente valutata come una delle prime tre scuole di management in Europa ed è accreditata dalla Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences (KNAW).

Ricerca MEL

Per anni, la ricerca MEL ha "definito" il settore dell'economia marittima e della logistica. Gran parte della nostra ricerca è stata finanziata da organizzazioni esterne come la Commissione europea e la Banca mondiale. Il lavoro di consulenza ha portato MEL ai quattro angoli della terra, dalla Corea al Brasile e dalla Norvegia alla Grecia. Lo staff accademico pubblica nelle principali riviste. La ricerca all'avanguardia è presentata alle conferenze accademiche.

Veramente internazionale

Numerosi scapoli, major e praticamente tutti i programmi di master della nostra università sono forniti in inglese. Negli ultimi anni il campus EUR è diventato così internazionale che, passeggiando in questi giorni, incontrerai difficoltà nell'ascoltare qualsiasi altra lingua tranne l'inglese. L'aula MEL di solito ha cittadini da 15 a 20 paesi diversi.

Rotterdam

Rotterdam è una giovane città internazionale dinamica, nota per la sua cultura e l'architettura di fama internazionale. Nel 2014 il New York Times ha collocato Rotterdam nella top 10 dei 52 luoghi al mondo da visitare. Essendo il cuore economico dei Paesi Bassi, il più grande porto d'Europa e una città vibrante, Rotterdam è il luogo ideale per studiare economia marittima e logistica.

Rotterdam

Programmi insegnati in:
Inglese
Olandese

Questa scuola offre anche:

MSc

MEL Erasmus Center for Maritime Economics & Logistics

Il Master in Economia e Logistica Marittima (MEL) mira a seguire rapidamente i giovani professionisti promettenti nei leader di domani nel mondo degli affari e del govern ... [+]

Il programma riflette l'approccio olistico e integrato di MEL per affrontare la complessa interconnessione delle catene di approvvigionamento marittimo globale. Oltre ai corsi MEL, il programma pone un accento particolare sulla metodologia e sullo sviluppo delle capacità analitiche. Anche la tesi MEL ha un ruolo importante nel curriculum.

La laurea specialistica in economia e logistica marittima (MEL) mira a velocizzare il tracciamento promettendo giovani professionisti ai leader di domani nel mondo degli affari e del governo. Il programma prepara esperti con strumenti economici e gestionali moderni per un processo decisionale efficiente, fornendo allo stesso tempo metodi, concetti e teorie per consentire loro di comprendere e analizzare, in modo olistico e multidisciplinare, le complessità dell'offerta marittima globale Catene. In questo modo, i laureati MEL dovrebbero essere in grado di agire e prendere decisioni, con stile e determinazione manageriale, in condizioni complesse e incerte, in un ambiente economico e sociale globale.... [-]

Paesi Bassi Rotterdam
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
Part-time
12 - 24 mesi
Campus
Per saperne di più in italiano
Center for Maritime Economics and Logistics - Erasmus University Rotterdam
Address
Burgemeester Oudlaan,50
3062 PA Rotterdam, Olanda Meridionale, Paesi Bassi