Norwegian University of Life Sciences NMBU

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

I programmi di ricerca e studio di NMBU stanno permettendo alle persone di tutto il mondo di affrontare le grandi sfide globali relative all'ambiente, allo sviluppo sostenibile, a come migliorare la salute umana e animale, le fonti di energia rinnovabile, la produzione alimentare e la gestione del territorio e delle risorse.

Campus Ås

60573_as.jpg

Campus Ås ospita il più ampio ambiente accademico interdisciplinare della Norvegia nelle scienze della vita.

L'Università norvegese di scienze della vita (NMBU) è composta da sette facoltà, di cui sei situate a Campus Ås e una è situata parzialmente nel Campus Adamstuen (fino al 2019):

  • Biosciences
  • Chimica, biotecnologie e scienze alimentari
  • Scienze ambientali e gestione delle risorse naturali
  • Paesaggio e società
  • Scuola di Economia e Commercio
  • Scienze e tecnologia
  • Medicina Veterinaria

Un nuovo edificio di ricerca e insegnamento per le scienze veterinarie aprirà nel 2020, il che significa che tutte e sette le facoltà di NMBU verranno consolidate a Ås. Allo stesso tempo, l'Istituto veterinario norvegese si trasferirà a Campus Ås.

Campus Ås ospita anche uno dei parchi più belli della Norvegia, con una serie di edifici storici e la Ås Farm, dove si svolgono attività di ricerca e insegnamento sul bestiame tradizionale.

Campus Ås copre un'area totale di 600 ettari nel comune di Ås.

Altre due importanti istituzioni sono anche co-localizzate con NMBU presso Campus Ås: parti chiave dell'Istituto norvegese per l'alimentazione, la pesca e la ricerca sull'acquacoltura (Nofima) e l'Istituto norvegese di ricerca sulla bioeconomia (NIBIO).

Campus Adamstuen

60572_adamstuem.jpg

Il campus Adamstuen è sede della facoltà di medicina veterinaria. La facoltà è l'unica istituzione norvegese di istruzione superiore per veterinari con competenze in due distinti settori accademici: medicina veterinaria e sanità pubblica veterinaria.

La medicina veterinaria riguarda la salute e il benessere degli animali. Le aree chiave comprendono la conoscenza delle malattie, la diagnostica e il trattamento. Il campo comprende sia gli animali da produzione, compresi i pesci d'allevamento, sia gli animali da compagnia.

La salute pubblica veterinaria riguarda tutti gli aspetti della prevenzione della diffusione della malattia dagli animali all'uomo ed è un campo che sta aumentando la domanda.

Il 1 ° gennaio 2014 la Norwegian School of Veterinary Science (NVH) e l'University of Life Sciences (UMB) sono state fuse per formare l'Università norvegese delle scienze della vita (NMBU), consolidando la ricerca e l'insegnamento sull'intera catena di produzione biologica in un unico ombrello.
La Facoltà di Medicina Veterinaria comprende quattro dipartimenti del Campus Adamstuen:

  • Scienze di base e medicina acquatica (Basam)
  • Sicurezza alimentare e biologia delle infezioni (Matinf)
  • Produzione Animal Clinical Sciences (Prodmed)
  • Companion Animal Clinical Sciences (Sportfamed)

Il campus Adamstuen è anche sede dell'Ospedale degli animali dell'Università, composto dalla clinica per animali da compagnia, dalla clinica equina e dalla clinica per animali da produzione.

L'Ospedale veterinario universitario tratta animali malati provenienti da tutto il paese ed è strettamente legato alle attività di ricerca e di insegnamento presso la Scuola di Medicina Veterinaria NMBU.

L'Istituto veterinario norvegese è un istituto di ricerca biomedica che condivide i locali con la facoltà di medicina veterinaria del Campus Adamstuen. Il Museo di Storia Veterinaria Norvegese si trova anche qui.

Il campus Adamstuen è programmato per chiudere nel 2019, e la Scuola di Medicina Veterinaria e l'Ospedale per Animali dell'Università di New York si trasferiranno poi in strutture veterinarie all'avanguardia presso Campus Ås, il che significa che tutte e tre le facoltà saranno finalmente collocate in un unico luogo . Allo stesso tempo, l'Istituto veterinario norvegese si trasferirà a Campus Ås.

Al Campus Ås sono attualmente in costruzione un nuovo edificio per la ricerca e l'insegnamento di scienze veterinarie.

Facoltà di medicina veterinaria ha anche una divisione situata nella parte sud-occidentale della Norvegia: la sezione per la ricerca sui piccoli ruminanti a Høyland, Sandnes.

Sedi

Come

Address
Universitetstunet 3
1430 Ås

1432 Come, Akershus, Norvegia