Universidad de Sonora

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L' Universidad de Sonora è uno spazio privilegiato per sostenere il raggiungimento degli obiettivi e degli obiettivi inclusi nell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, concordata dall'ONU. Dal pieno rispetto di tutte le sue funzioni, ha l'opportunità di contribuire alla soluzione dei principali problemi che affliggono l'umanità, come povertà, disuguaglianza e problemi ambientali.

L' Universidad de Sonora è un'Istituzione di istruzione superiore autonoma e pubblica fondata nel 1942. È il patrimonio sociale più prezioso dello Stato di Sonora a causa dell'ampiezza e della qualità delle sue risorse umane e materiali, del numero di studenti, della qualità del educazione che offre, la presenza dei suoi laureati e il suo impatto sulla storia e sul progresso regionale.

Le sue sei sedi situate in una posizione geografica strategica, consentono all'istituzione di svolgere un ruolo essenziale in un'ampia area di influenza e promuovere opzioni educative nuove e diversificate, generare e applicare nuove scoperte alle sfide presentate dallo sviluppo globale nell'attuale millennio .

In omaggio all'eredità educativa, culturale e scientifica dell'alma mater, il suo nome è inscritto in lettere d'oro nella sede del Congresso di Stato.

Universidad de Sonora : 75 anni di condivisione delle conoscenze.

missione

"L' Universidad de Sonora è un'istituzione pubblica autonoma la cui missione è quella di formare, in programmi educativi di qualità e rilevanza, professionisti integrali e competenti a livello nazionale e internazionale, articolando l'insegnamento con la generazione, l'applicazione e il trasferimento di conoscenze e tecnologie, così come con il legame con i settori produttivi e sociali, per contribuire allo sviluppo sostenibile della società ".

L' Universidad de Sonora , come parte della sua responsabilità sociale, è in una posizione privilegiata per sostenere l'adempimento dei 17 obiettivi stabiliti dall'ONU nell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Pertanto, per contribuire alla soluzione dei principali problemi che affliggono l'umanità, e in particolare quelli del suo stato e dell'ambiente regionale, lo scopo dell'Università è l'adempimento delle seguenti funzioni:

  • Formare in modo completo professionisti e scienziati in tutti i settori della conoscenza, con i valori e le competenze appropriati per interagire e svilupparsi, in base alle esigenze e alle esigenze dei diversi settori della società.
  • Generare, applicare e trasferire conoscenza e tecnologia in tutti i campi della conoscenza, all'attenzione dei principali problemi ambientali e al miglioramento dei livelli di benessere della popolazione.
  • Esercitare le sue funzioni di insegnamento e ricerca attraverso un legame efficace con la società, fornendo servizi ai settori sociale, produttivo e governativo in risposta alle loro esigenze e richieste, diffondendo le diverse manifestazioni di arte e cultura verso spazi sociali e consolidando il cooperazione accademica con altre istituzioni.

vista

"L' Universidad de Sonora è un'istituzione leader nel paese e con riconoscimento internazionale, in virtù della capacità e della creatività dei suoi diplomati, nonché della rilevanza e pertinenza dei suoi contributi all'innovazione, all'arte, alla cultura e alla conoscenza. scientifico e tecnologico e contribuisce in modo decisivo allo sviluppo sostenibile del Messico, in particolare dello Stato di Sonora ".

Tale visione è caratterizzata attraverso i seguenti attributi:

  1. Vi è un quadro normativo e meccanismi per incoraggiare il pensionamento, nonché per l'abilitazione, l'aggiornamento, l'ingresso, la valutazione e la promozione del personale accademico, che contribuisce allo sviluppo equilibrato delle loro funzioni e al cambiamento generazionale con criteri di merito accademico. In virtù di ciò, tutti i PTC hanno studi post-laurea, più di quattro quinti con il grado di dottore e il riconoscimento del profilo auspicabile PRODEP, mentre più della metà sono riconosciuti all'interno del Sistema Nazionale di Ricercatori.
  2. Ha meccanismi di supporto, attenzione e supporto agli studenti che consentono di migliorare le traiettorie scolastiche, da cui derivano alti tassi di efficienza terminale di laurea e laurea. Gli esami effettuati dagli organismi di valutazione esterni garantiscono che siano stati formati in modo solido, in modo che oltre due terzi di loro ottengano risultati soddisfacenti.
  3. I modelli educativi e curriculari sono stati consolidati, sulla base dell'approccio basato sulla competenza e con caratteristiche di flessibilità e multi e interdisciplinare, da cui i curricula sono costantemente aggiornati, in cui sono incorporati i valori, internazionalizzazione e interculturalità. La formazione integrale è stata rafforzata con attività fisiche, artistiche e culturali.
  4. Un'ampia varietà di programmi di studio universitari e post-universitari sono offerti in tutte le aree di conoscenza, di rilevanza sociale, soggette a costante valutazione. Tutti sono di qualità, riconosciuti da organizzazioni nazionali e internazionali.
  5. È stata creata una nuova offerta formativa di rilevanza sociale, non solo nelle modalità tradizionali, ma anche con programmi interistituzionali, programmi consortili, programmi post-laurea nel settore e utilizzo dell'apprendimento online e misto. Allo stesso modo, tutte le unità regionali hanno opzioni post-laurea, sia come propri programmi o come quartier generale.
  6. Esiste una serie di spazi fisici, opportunamente attrezzati, nonché una vasta gamma di servizi e infrastrutture di supporto, in quantità e qualità sufficienti per il corretto sviluppo di funzioni aggettivali e sostanziali.
  7. Le attività di generazione, diffusione, applicazione e trasferimento di conoscenza e tecnologia sono state consolidate nell'Istituzione e sono state riorientate verso l'attenzione dei problemi prioritari dell'ambiente, oltre alle quali sono state articolate con la formazione degli studenti e sono legato ai settori sociale, pubblico e privato.
  8. I corpi collegiali di ricerca sono stati rafforzati. Quasi tutti gli organismi accademici sono consolidati o in consolidamento, partecipano a reti accademiche e fanno parte attiva di consorzi di istituzioni per svolgere attività di ricerca orientate a questioni prioritarie per lo stato.
  9. Il legame con i settori produttivi e sociali è stato rafforzato, oltre a migliorare i processi di formazione degli studenti e dei professori, offrendo servizi di qualità di laboratori, laboratori e studi legali, in cui le prove e le procedure sono debitamente certificate; fornire una vasta gamma di attività di formazione continua; prendersi cura dei disabili e dei gruppi vulnerabili; rivalutare il servizio sociale e le pratiche professionali; e promuovere la produzione e la diffusione artistica e culturale.
  10. La cooperazione accademica tra l'Università e altre istituzioni nazionali e internazionali è stata consolidata, da cui sono stati rafforzati i suoi programmi, la formazione di studenti, insegnanti e ricercatori, attraverso progetti di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, intervento sociale e mobilità, tra gli altri.
  11. L'Università ha semplificato al massimo le procedure e le procedure a supporto dello sviluppo delle funzioni sostanziali. Ha migliorato, ampliato e certificato i suoi processi strategici. La funzione di amministrazione e gestione istituzionale è accreditata dal CIEES. Le normative sono aggiornate e sono in atto meccanismi per garantire la loro applicazione e il seguito. Ha delle finanze sane grazie alla regolarizzazione delle risorse regolari e alla diversificazione delle sue fonti di finanziamento, oltre a essere riuscita a fare un uso ottimale delle risorse.
  12. Nell'università sono stati sviluppati canali di comunicazione efficaci che, combinati con un'efficace negoziazione con i sindacati, la disponibilità al dialogo, la ricerca del consenso e le decisioni collettive, hanno creato un'atmosfera di stabilità e armonia.
  13. La pianificazione e la valutazione sono state consolidate come un processo permanente e sistematico di monitoraggio e valutazione dei risultati di tutti i programmi e le attività dell'istituzione. La trasparenza è assunta come un principio coerente con i valori di onestà e responsabilità sociale, che si applica a tutto il lavoro universitario. Il concetto di sviluppo sostenibile è incorporato in tutte le funzioni sostantive e aggettive dell'istituzione. L'equità di genere è incorporata trasversalmente in funzioni e strutture istituzionali. La promozione della cultura della salute, dello sport e dell'attività fisica è stata consolidata, il che ha migliorato la qualità della vita della comunità universitaria. L'istituto è diventato un'università intelligente, supportata dall'applicazione di tecnologia, sistemi, strumenti e dispositivi.

valori

Per raggiungere i suoi scopi essenziali, l'Università sostiene il suo lavoro in dodici valori fondamentali:

Onestà e integrità

Impegno degli studenti universitari a comportarsi nelle loro idee ed espressioni fondate sulla verità, e agire con rettitudine e probità nell'esercizio delle loro funzioni, che si esprime anche nel corretto uso e cura delle risorse dell'istituzione.

Rispetto e tolleranza

Riconoscimento e accettazione dell'esistenza della diversità nei modi di pensare e fare degli studenti universitari e della disponibilità a trovare e sviluppare le coincidenze che consentono il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

responsabilità

Gli studenti universitari si assumono l'obbligo di adempiere ai loro impegni e doveri, e di rispondere per i loro effetti e risultati e, se del caso, correggerli.

etica

Fornitura di un insieme di norme morali, principi e valori che guidano lo sviluppo dell'Università e che guidano le idee e le azioni dei suoi membri nell'esercizio delle loro funzioni, con l'obiettivo comune come obiettivo finale.

solidarietà

È l'impegno di tutti gli studenti universitari ad adottare le cause, i problemi e le sfide di altri individui e gruppi sociali, in particolare i più vulnerabili, nonché la partecipazione alla loro attenzione e risoluzione.

responsabilità sociale

L'esercizio delle funzioni sostanziali da parte degli studenti universitari, che viene svolto con la partecipazione di attori sociali, risponde ai bisogni della società e ha effetti positivi su di esso.

equità

L'Università offre pari opportunità agli studenti nell'accesso a una formazione di qualità e svolge azioni che limitano le situazioni di esclusione sociale.

giustizia

Nello sviluppo quotidiano dell'Università, le varie decisioni che vengono prese sono fatte invariabilmente tenendo conto della normatività, della ragione e dell'equità.

sostenibilità

L'Università è fortemente impegnata a migliorare il proprio ambiente e la cura della natura, a formare consapevolezza ecologica e a contribuire proponendo soluzioni ai problemi ambientali per consentire e promuovere lo sviluppo sostenibile.

autonomia

La capacità dell'Università di auto-governare e definire l'orientamento accademico da seguire, tenendo conto delle esigenze dell'ambiente, in particolare della società Sonoran, a cui vengono resi i conti, sia in termini finanziari che nei risultati del lavoro istituzionale.

trasparenza

Interesse dell'Università nel mettere a disposizione del pubblico tutte le informazioni disponibili sulle sue attività, sull'esercizio delle risorse, sullo sviluppo delle sue funzioni e sui suoi risultati, avendo come unico limite le disposizioni della normativa vigente.

Cattedra e libertà di ricerca

Libertà nell'insegnamento e nella generazione e applicazione della conoscenza, praticata all'interno del quadro istituzionale in modo coerente con gli obiettivi, le norme e i programmi stabiliti dall'Università.

Sedi

Hermosillo

Address
Calle Avenida Rosales,&
83000 Hermosillo, Sonora, Messico

Programmi