University of Luxembourg, Faculty of Law, Economics and Finance

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Finanza dell'Università del Lussemburgo comprende tre discipline che offrono eccezionali programmi accademici e conducono rigorose attività di ricerca. La Facoltà è un'evoluzione dai dipartimenti di giurisprudenza ed economia dell'ex Centro universitario (Centre Universitaire), il predecessore dell'Università del Lussemburgo.

Il FDEF è composto da tre unità di ricerca, originariamente istituite come parte del Centro di ricerca pubblica Gabriel Lippmann (Centre de Recherche Public Gabriel Lippmann), che si è evoluta per includere l'odierna Scuola di finanza del Lussemburgo.

Questa facoltà offre 6 master, 3 laurea e due programmi professionali.

Legge

La ricerca in diritto è condotta dal Laboratoire de Droit Economique, le cui attività di ricerca si concentrano sul diritto finanziario e commerciale e il Centre de Droit Européen.

L'offerta accademica è attualmente composta da:

  • Un Bachelor in diritto
  • Tre maestri incentrati sulla legge europea:
    • Master en droit européen - LL.M
    • Master en droit économique européen - LL.M
    • Master en droit financier européen et international - LL.M
  • Un programma di supervisione per Ph.D. studenti

Economia

Le attività di ricerca nel Centro di ricerca in analisi economica (CREA) si concentrano su:

  • Integrazione economica: concorrenza, attrattiva nelle piccole economie
  • Finanza internazionale
  • Sviluppo economico: crescita, effetti di agglomerazione e sviluppo sostenibile


I programmi di istruzione includono

  • Laurea triennale in Economia
  • Corso di laurea professionale in Management
  • Master in Economia e Finanza
  • Diploma per ulteriore formazione in auditing e contabilità
  • Programma di formazione dottorale

Finanza

La Luxembourg School of Finance (LSF) è il Dipartimento delle finanze della Facoltà di giurisprudenza, economia e finanza dell'Università del Lussemburgo. La missione dell'LSF è di offrire programmi di educazione e condurre ricerche accademiche nella finanza al più alto livello. Si sforza di attirare individui eccezionali come studenti e docenti e di creare un ambiente di eccellenza.

Fin dalla sua istituzione nel 2003, oltre 250 studenti di oltre 30 nazionalità hanno completato il Master in programma bancario e finanziario. Offerto su base annuale a tempo pieno o biennale a tempo parziale, il programma è ideale per gli studenti che hanno conseguito una laurea in finanza o settore affine, nonché per i professionisti che cercano di ottenere una maggiore base teorica in finanza per sostenere i loro obiettivi di carriera.

Il Master in Banking and Finance rappresenta un valore eccezionale. Oltre a un curriculum completo, è dotato di rinomati professori sia dell'LSF che delle università partner come l'INSEAD e la Stern School of Business della New York University (NYU). Una settimana accademica residenziale su misura presso la NYU Stern School of Business è una parte importante del programma e molto apprezzata dagli studenti.

L'LSF è strettamente legato al Centro finanziario lussemburghese, con partnership in corso di ricerca, tirocini e tirocini e eventi di interesse accademico e professionale. Il centro finanziario partecipa alla governance della LSF e supporta l'LSF in molte forme diverse.

Sedi

Città di Lussemburgo

Address
Faculty of Law, Economics and Finance Campus Limpertsberg + Research Building A & B 162a, avenue de la Faïencerie
L-1511 Città di Lussemburgo, Distretto del Lussemburgo, Lussemburgo

Città di Lussemburgo

Address
Research Building C 148, avenue de la Faïencerie
L-1511 Città di Lussemburgo, Distretto del Lussemburgo, Lussemburgo