University of Trento School of International Studies

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Sulla nostra scuola

Oggi, i fenomeni di globalizzazione e di integrazione sono pervasivi e pertinenti. Essi sono spesso percepiti, da un lato, come lontana, frammentaria e talvolta fatali, e, dall'altro, a fornire opportunità per singole nazioni o gruppi di nazioni. Tale ambivalenza rappresenta una sfida formidabile per le classi dirigenti e di opinione pubblica nazionale, una sfida che non può essere risolta senza il tipo di risposte integrate e approcci interpretativi possibile solo all'interno di un contesto multidisciplinare. L'Università di Trento ha risposto a questa sfida favorendo la ricerca, l'istruzione e la formazione professionale nel campo degli studi internazionali attraverso la Scuola di Studi Internazionali (SIS). Fondata nel 2001, grazie alla stretta e continua collaborazione tra i suoi Facoltà componenti (ora Dipartimenti) di Giurisprudenza, Economia, Sociologia e Arts & Humanities, la scuola si trasformò in un centro della University nel 2012.

La scuola è l'unica Scuola di Dottorato in Italia che offre corsi di perfezionamento in Studi Internazionali per gli studenti che hanno completato una laurea triennale di laurea. Organizza un programma di Master biennale in Studi Europei ed Internazionali - Laura Magistrale in Studi Europei e Internazionali (MEIS), un programma di Master biennale in studi sulla sicurezza internazionale - Laura Magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS) e una a tre Dottorato in Studi internazionali anno. Questi corsi di laurea formano una naturale prosecuzione delle lauree triennali di laurea offerti dalla Scuola partecipare facoltà / dipartimenti nel campo di Studi Internazionali. Come un Istituto Superiore di studi interdisciplinari, la Scuola di Studi Internazionali non ha eguali in Italia e, nei pochi anni dalla sua nascita, è diventato un punto di riferimento importante in Europa per l'insegnamento universitario e nella ricerca in Economia, Giurisprudenza, e la politica. I laureati sono andati a posizioni di rilievo nelle arene internazionali, nonché carriera accademica con posizioni post-dottorato e di ruolo in Europa e all'estero.

La scuola è un ambiente accademico vibrante. Gli studenti, docenti, ricercatori post-doc e professori in visita provenienti da tutto il mondo partecipano alle attività didattiche e di ricerca della Scuola. La scuola ospita conferenze internazionali su temi che vanno dalla ordine economico globale di temi legati all'Unione europea, dalla sicurezza internazionale alle istituzioni internazionali. Questi eventi completano il ricco programma di relatori ospiti, tra cui accademici e professionisti, e ricercatori in visita, che contribuiscono alla creazione di una comunità intellettuale stimolante.

I Dipartimenti dell'Università degli Studi di Trento coinvolti nella scuola sono:

  • Economia e gestione
  • Facoltà di Giurisprudenza
  • Arti e humanitiesThe Direttore della Scuola di Studi Internazionali: Andrea Fracasso
  • Sociologia e Ricerca Sociale

Sedi

Trento

University of Trento

Address
Scuola di Studi Internazionali
via Tomaso Gar, 14 I-38122 Trento

Trento, Trentino Alto Adige, Italia
Telefono
+39 0461 281111