University of Macerata

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

137287_GiornatadelLaureato-9410.jpg

UniMC a colpo d'occhio

L' University of Macerata (UniMC) è stata fondata nel 1290 ed è una delle università più antiche d'Europa. Nel corso degli anni migliaia di laureati in UniMc sono diventati illustri professionisti, imprenditori, personalità di spicco, educatori, ricercatori: senza dubbio, un po 'di storia italiana, europea e internazionale è stata costruita dagli ex studenti di UniMC.

Questo glorioso passato viene proiettato nel futuro e UniMc è fortemente impegnata nell'innovazione sia nell'insegnamento che nella ricerca: l'attenzione su scienze umane e sociali è il principale punto di forza di UniMC e "innovare attraverso le discipline umanistiche" è il suo motto. Chi è interessato a diritto, scienze politiche e relazioni internazionali, economia e commercio, istruzione, turismo e beni culturali, comunicazione, lingue, filosofia e storia, può trovare in UniMc un posto perfetto!

UniMC offre un ambiente internazionale e servizi all'avanguardia. Allo stesso tempo, offre un'opportunità unica di sperimentare un tipico stile di vita italiano: l'università si trova nel centro della città, con i suoi edifici storici e Pathways medievali. È un "campus in città"!

La città di Macerata è una città tranquilla ma vivace, situata tra il mare e le montagne, il perfetto equilibrio tra natura e costruzioni artificiali. Numerosi eventi culturali si svolgono a Macerata, alcuni dei quali di fama internazionale, come la stagione lirica “Macerata Opera” e il festival del cantautore “Musicultura”, entrambi ambientati nella cornice unica e spettacolare dell'Arena Sferisterio.

La zona è caratterizzata da un'eccellente qualità della vita, grazie all'aria pulita della provincia e ai parchi naturali, nonché alla sua atmosfera tranquilla ma vivace presente in tutte le città circostanti che punteggiano il paesaggio locale. La città di Macerata si trova in una posizione ideale per raggiungere tutto ciò che la provincia ha da offrire. La costa del mare Adriatico, le stazioni sciistiche, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, così come altre città e siti storici interessanti e importanti sono tutti relativamente vicini.

La cultura e l'arte dominano la città: molti monumenti e musei insieme all'eccellenza dell'architettura civile, religiosa e militare, ai siti archeologici, ai teatri storici e alle biblioteche sparse sul territorio, rendono Macerata profondamente legata alle sue radici culturali.

La nostra missione

La missione universitaria consiste in:

  • Aumentare il valore di una storia lunga più di sette secoli dedicata al merito e alla qualità di tutti gli studenti, ricercatori, professori e personale tecnico-amministrativo;
  • Pianificare le nostre scelte con impegno e intelligenza;
  • Migliorare e promuovere i risultati della ricerca nelle aree di eccellenza;
  • Ampliare la nostra rete internazionale per supportare lo sviluppo locale.

Sedi

Macerata

Address
Via Crescimbeni, 30/32 - 62100 Macerata
62100 Macerata, Marche, Italia