University of Lille

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

LA RETE ASC

5 università europee, partner ASC dal 2005, stanno lavorando insieme per progettare e implementare un master master in Spettroscopia avanzata in Chimica:

  • Università Alma Mater di Bologna, Italia
  • Università di Helsinki, Finlandia
  • Università Jagiellonian di Cracovia, in Polonia
  • Università di Lipsia, Germania
  • Università Lille1, Francia (Istituzione di coordinamento)eurpn-mp

Questo corso di master europeo è stato finanziato e ha assegnato due volte l'etichetta Erasmus Mundus dalla Commissione europea per i periodi 2008-2014 e attualmente per il 2015-2020 ed è ora altamente riconosciuto. Il programma prevede una mobilità obbligatoria all'interno del consorzio ASC e viene insegnato in inglese in tutte le università.

Nel corso degli anni il consorzio ASC ha sviluppato collegamenti con 14 partner associati: partner industriali globali che producono spettrometri ( Bruker, Magnetech ) e cluster di competitività regionale ( MATIKEM a Lille, NEU a Lipsia ). È stata inoltre istituita una partnership privilegiata con grandi strutture di ricerca come S ynchroton SOLEIL in Francia e ELETTRA in Italia.

Questa grande rete accademica e industriale unisce le sue attrezzature e competenze all'avanguardia per offrire agli studenti internazionali un programma di istruzione di alta qualità che copre l'applicazione di tecniche spettroscopiche alla chimica in senso lato, portando a carriere nell'analisi chimica e caratterizzazione della struttura dei materiali nei settori della sintesi molecolare, della biologia, delle nanotecnologie, della modellazione, della farmacia, della chimica verde, dei materiali e delle energie sostenibili.

59280_ScreenShot2017-10-27at11.35.01AM.png

AMMINISTRAZIONE

Il consorzio ASC è coordinato dall'Università Lille1.

  • Rappresentante legale: Presidente Jean-Christophe Camart
  • Coordinatore di rete: Prof. Sylvain Cristol
  • Direttore amministrativo: Francine Chanier
  • Segretario accademico: Aude Zeglin

SCHEDA DI PROGRAMMA

Il consiglio di programmazione dirige lo sviluppo e la consegna del programma e funge da forum di consultazione e cooperazione per l'attuazione del programma ASC attraverso le istituzioni partner. In linea con le norme di studio e rispettando i poteri decisionali delle commissioni previsti da ciascun Partner, il Consiglio di Programmazione ha la responsabilità principale di:

  • Accettando i criteri di ammissione dei candidati al programma (studenti e studiosi invitati),
  • Selezionando studenti e studiosi invitati,
  • Overseeing Sviluppo e consegna del programma, inclusa la garanzia della qualità,
  • Monitoraggio del raggiungimento, progressione e valutazione degli studenti, inclusi i feedback degli studenti,
  • Contribuire ad approvare i rapporti alla Commissione europea e ad altri donatori sulle sovvenzioni concesse per i progetti di cooperazione.

Membri del comitato del programma: coordinatore di rete, 5 coordinatori locali e partecipazione con capacità consultiva dei membri amministrativi di ogni università partner e 2 studenti.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master Universitario Erasmus Mundus In "spettroscopia Avanzata In Chimica"

Campus A tempo pieno 2 anni September 2018 Francia Lille Germania Lipsia Finlandia Helsinki Polonia Kraków Italia Bologna + di 8

La rete ASC mira a preparare gli studenti a diventare esperti e sviluppare competenze internazionali verso carriere professionali professionali nella caratterizzazione spettroscopica delle materie e / o degli studi di dottorato. [+]

Il Corso Master di ASC è gestito congiuntamente dalle seguenti università (il consorzio ASC):

Università Alma Mater di Bologna, Italia; Università di Helsinki, Finlandia; Università Jagiellonian di Cracovia, Polonia; Università di Lipsia, Germania; Università Lille1, Francia (Istituzione di coordinamento) OBIETTIVO

La rete ASC mira a preparare gli studenti a diventare esperti e sviluppare competenze internazionali verso carriere professionali professionali nella caratterizzazione spettroscopica delle materie e / o degli studi di dottorato.

Il programma ASC ha raggiunto un elevato livello di armonizzazione, con un unico programma di master applicabile a ciascuna istituzione partner e dando così una migliore integrazione nello schema europeo.... [-]


Contatto
Indirizzo
Université Lille 1
Cité scientifique, Bâtiment C3
Villeneuve d’Ascq cedex

Lille, Nord-Passo di Calais, F-59655 FR
Social media
Indirizzo
Universität Leipzig
Johannisallee 29

Leipzig, Sassonia, D-04103 DE
Indirizzo
University of Helsinki (FI)
PL 55 (A. I. Virtasen aukio 1)
Office: A428

Helsinki, 00014 FI
Indirizzo
Jagiellonian University
Ul. Ingardena 3

Kraków, Łódź, 30-060 PL
Indirizzo
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Bologna, IT