University of Lille

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

LA RETE ASC

5 università europee, partner ASC dal 2005, stanno lavorando insieme per progettare e implementare un master master in Spettroscopia avanzata in Chimica:

  • Università Alma Mater di Bologna, Italia
  • Università di Helsinki, Finlandia
  • Università Jagiellonian di Cracovia, in Polonia
  • Università di Lipsia, Germania
  • Università Lille1, Francia (Istituzione di coordinamento)eurpn-mp

Questo corso di master europeo è stato finanziato e ha assegnato due volte l'etichetta Erasmus Mundus dalla Commissione europea per i periodi 2008-2014 e attualmente per il 2015-2020 ed è ora altamente riconosciuto. Il programma prevede una mobilità obbligatoria all'interno del consorzio ASC e viene insegnato in inglese in tutte le università.

Nel corso degli anni il consorzio ASC ha sviluppato collegamenti con 14 partner associati: partner industriali globali che producono spettrometri ( Bruker, Magnetech ) e cluster di competitività regionale ( MATIKEM a Lille, NEU a Lipsia ). È stata inoltre istituita una partnership privilegiata con grandi strutture di ricerca come S ynchroton SOLEIL in Francia e ELETTRA in Italia.

Questa grande rete accademica e industriale unisce le sue attrezzature e competenze all'avanguardia per offrire agli studenti internazionali un programma di istruzione di alta qualità che copre l'applicazione di tecniche spettroscopiche alla chimica in senso lato, portando a carriere nell'analisi chimica e caratterizzazione della struttura dei materiali nei settori della sintesi molecolare, della biologia, delle nanotecnologie, della modellazione, della farmacia, della chimica verde, dei materiali e delle energie sostenibili.

59280_ScreenShot2017-10-27at11.35.01AM.png

AMMINISTRAZIONE

Il consorzio ASC è coordinato dall'Università Lille1.

  • Rappresentante legale: Presidente Jean-Christophe Camart
  • Coordinatore di rete: Prof. Sylvain Cristol
  • Direttore amministrativo: Francine Chanier
  • Segretario accademico: Aude Zeglin

SCHEDA DI PROGRAMMA

Il consiglio di programmazione dirige lo sviluppo e la consegna del programma e funge da forum di consultazione e cooperazione per l'attuazione del programma ASC attraverso le istituzioni partner. In linea con le norme di studio e rispettando i poteri decisionali delle commissioni previsti da ciascun Partner, il Consiglio di Programmazione ha la responsabilità principale di:

  • Accettando i criteri di ammissione dei candidati al programma (studenti e studiosi invitati),
  • Selezionando studenti e studiosi invitati,
  • Overseeing Sviluppo e consegna del programma, inclusa la garanzia della qualità,
  • Monitoraggio del raggiungimento, progressione e valutazione degli studenti, inclusi i feedback degli studenti,
  • Contribuire ad approvare i rapporti alla Commissione europea e ad altri donatori sulle sovvenzioni concesse per i progetti di cooperazione.

Membri del comitato del programma: coordinatore di rete, 5 coordinatori locali e partecipazione con capacità consultiva dei membri amministrativi di ogni università partner e 2 studenti.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Master Degree in Advanced Spectroscopy in Chemistry (Erasmus Mundus Joint)

Campus A tempo pieno 2 anni September 2018 Francia Lille Germania Lipsia Finlandia Helsinki Polonia Kraków Italia Bologna + di 8

La rete ASC mira a preparare gli studenti a diventare esperti e sviluppare competenze internazionali verso carriere professionali professionali nella caratterizzazione spettroscopica delle materie e / o degli studi di dottorato. [+]

Il Corso Master di ASC è gestito congiuntamente dalle seguenti università (il consorzio ASC):

Il Master ASC è stato sostenuto durante 10 anni dall'Unione Europea. Durante il primo periodo, dal 2003 al 2008, questi finanziamenti hanno consentito al consorzio ASC di sviluppare il curriculum ASC. Nel 2007 il programma ASC è stato aggiudicato l'etichetta Erasmus Mundus e ha conseguentemente ricevuto finanziamenti per edizioni di 5 corsi (2008-2013).... [-]


Contatto
Indirizzo
Université Lille 1
Cité scientifique, Bâtiment C3
Villeneuve d’Ascq cedex

Lille, Nord-Passo di Calais, F-59655 FR
Social media
Indirizzo
Universität Leipzig
Johannisallee 29

Leipzig, Sassonia, D-04103 DE
Indirizzo
University of Helsinki (FI)
PL 55 (A. I. Virtasen aukio 1)
Office: A428

Helsinki, 00014 FI
Indirizzo
Jagiellonian University
Ul. Ingardena 3

Kraków, Łódź, 30-060 PL
Indirizzo
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Bologna, IT