University of Bologna

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Le origini University of Bologna risalgono al passato, ed è considerata la più antica università del mondo occidentale. La sua storia è intrecciata con quella dei grandi nomi della scienza e della letteratura, è una chiave di volta e un punto di riferimento per la cultura europea.

L'università oggi: numeri e innovazione

La presenza su tutto il territorio, la prospettiva internazionale, la ricerca, il catalogo dei programmi, i servizi di informazione: in questi e in molti altri settori, oggi l'Alma Mater spiana la strada all'innovazione.
  • 5: i campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini)
  • 11: le scuole University of Bologna .
  • 32: i Dipartimenti University of Bologna .
  • 12: il centro di ricerca e formazione.
  • 11.000: (in media) numero di prodotti di ricerca, oltre 400 brevetti, 147 progetti di ricerca finanziati (H2020 e LIFE), 10 progetti SIR (indipendenza scientifica del giovane ricercatore), 7 centri interdipartimentali per la ricerca industriale (CIRI).
  • 85.244: gli studenti che hanno scelto l' University of Bologna (AY 2016/17), diventando così l'università più popolare in Italia. Le attività didattiche e extrascolastiche si svolgono in 1.162.506,81 m2 di spazio nelle sedi di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
  • 215: Corsi di laurea (AA 2017/2018): 92 programmi triennali di primo ciclo, programmi di ciclo di 110 secondi e 13 programmi a ciclo unico.
  • 71: corsi di laurea internazionali, 47 dei quali sono forniti in inglese.
  • 41: Programmi di dottorato (AA 2016/17), 39 scuole di specializzazione, 66 master di primo e secondo livello, di cui 16 internazionali.
  • 2.113: studenti internazionali dall'estero su programmi di scambio e 2.771 studenti iscritti all'UNIBO che hanno trascorso un periodo di studio all'estero nel 2016.
  • 5.756 persone: la comunità universitaria del personale docente e dei servizi.
  • Il sistema bibliotecario offre accesso a 47.000 riviste online, 190.000 e-book e 647 database.
  • 1.100 punti di accesso wi-fi, 2 server farm con oltre 520 server virtuali.

campus

L' University of Bologna ha una struttura Multicampus, che garantisce l'opportunità di apprendere e promuovere attività di ricerca stabili in tutta la regione, con l'obiettivo di migliorare le operazioni e la qualità della vita della comunità universitaria.

  • Campus di Cesena
  • Forlì Campus
  • Campus di Ravenna
  • Campus di Rimini
  • Representación en la República Argentina

Strutture e articolazioni universitarie

Dipartimenti, scuole, centri, altre strutture (art 25 Statuto universitario) e articolazioni costituiscono il nucleo culturale, didattico e di ricerca University of Bologna . Le scuole, gli istituti e i college avanzati combinano ricerca scientifica di alto livello con formazione professionale e specialistica .

  • dipartimenti
  • scuole
  • Scuola superiore di studi sulla città e sul territorio - SSCT
  • "A. Gaudenzi e G. Fassò" Centro interdipartimentale per la ricerca in storia, filosofia e sociologia del diritto e in informatica e diritto - CIRSFID
  • Centro per gli studi avanzati nel turismo - CAST
  • Centro per la ricerca biomedica applicata - CRBA
  • Centro di ricerca avanzato "Ercole De Castro" sul sistema elettonico - ARCES
  • Centro di ricerca sul cancro "Giorgio Prodi" - CIRC
  • Centri interdipartimentali per la ricerca industriale
  • Centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali - CIRSA
  • Centro di ricerca interdipartimentale "L. Galvani" per studi integrativi in ​​bioinformatica, biofisica e biocomplessità - CIG
  • Centro di ricerca e formazione del settore pubblico - CRIFSP
    - Advanced School for Health Policy - SSPS
    - European School of Advanced Fiscal Studies - SEAST
    - Scuola superiore per studi giuridici
    - Scuola di specializzazione per le professioni legali "Enrico Redenti"
    - Scuola di specializzazione per gli studi della pubblica amministrazione - SPISA
  • Umberto Eco International Center for Humanistic Studies
  • Centro universitario per la protezione e la promozione della salute e della sicurezza:
    - Servizio di sicurezza e salute sul lavoro
    - Servizio per il benessere degli animali nell'insegnamento universitario e nelle strutture scientifiche
  • University of Bologna sperimentale University of Bologna - AUB
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizza i Master » Visualizzazione Lauree »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

Master

Laurea in ingegneria ambientale

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna Ravenna + di 1

Un corso di laurea internazionale in "Earth Resources Engineering - ERE" ("Laurea Magistrale" secondo il regolamento italiano), è offerto da ALMA MATER STUDIORUM - University of Bologna . Secondo il processo di Bologna, la Laurea Magistrale equivale ad un Master of Science. Il programma è aperto a studenti di qualsiasi nazionalità. [+]

Un corso di laurea internazionale in "Earth Resources Engineering - ERE" ("Laurea Magistrale" secondo il regolamento italiano) , è offerto da ALMA MATER STUDIORUM - University of Bologna . Secondo il processo di Bologna, la Laurea Magistrale equivale ad un Master of Science.

Il programma è aperto a studenti di qualsiasi nazionalità. La sede del programma è la Scuola di Ingegneria e Architettura University of Bologna .

Il tema centrale di ERE è la gestione coscienziosa delle nostre risorse naturali limitate, vale a dire minerali, combustibili, energia, acqua e terra. Gli studenti che seguono il programma ERE raggiungeranno un ampio background in ingegneria ambientale e risorse terrestri che coprono le risorse idriche, prevenzione dell'inquinamento, energia, economia delle risorse, riciclaggio, valorizzazione dei rifiuti e dei rifiuti organici, materie prime alternative e rinnovabili, bonifica e salute.... [-]


Laurea in Ingegneria Civile

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna Ravenna + di 1

Il Master internazionale in Ingegneria Civile è un corso di laurea (Laurea Magistrale) che mira a formare professionisti con le necessarie conoscenze scientifiche e tecniche approfondite nel campo dell'ingegneria civile. [+]

Il programma è destinato a fornire agli studenti basi tecniche solide mentre alimenta il processo decisionale e il potenziale di leadership. Prepara i laureati a esercitare la loro professione a un livello avanzato e con un'esposizione unica a un ambiente internazionale per comprendere meglio le problematiche globali dell'ingegneria civile.

Informazioni sul programma: ingegneria civile

Tutti i corsi e le attività sono forniti in inglese. La durata del master è di due anni (4 semestri). I moduli principali, comuni a tutti gli studenti, mirano a consolidare i fondamentali e migliorare le capacità di modellazione nelle aree classiche dell'ingegneria civile come meccanica strutturale e ingegneria, idraulica e idrologia, meccanica del suolo, progettazione stradale e trasporti.... [-]


Laurea in ingegneria dei processi e dei sistemi di costruzione (riabilitazione di edifici storici curriculum)

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Ravenna

Il curriculum internazionale HBR (Historic Buildings Rehabilitation) dei Master in Ingegneria dei processi e dei sistemi di costruzione è stato costruito per soddisfare queste esigenze di nuovi professionisti, in grado di integrare le funzioni tradizionalmente presenti all'interno del processo, concentrandosi sull'analisi critica del patrimonio storico , la diagnosi delle condizioni di conservazione, la definizione di procedure e tecniche per il consolidamento e la riabilitazione dei manufatti, applicando metodi e soluzioni efficaci, compatibili con la protezione dei caratteri del patrimonio. [+]

L'innovazione nella struttura tecnica e organizzativa sta aumentando la complessità del processo di costruzione. L'emergere di requisiti più stringenti e l'intensa penetrazione di nuovi materiali e tecnologie hanno un'importanza particolare nel consolidamento, nel recupero e nella riabilitazione degli edifici storici, che è un segmento di mercato in costante espansione.

Il crescente valore culturale attribuito all'edificio esistente e i benefici economici e ambientali associati alla sua conservazione stanno espandendo questo mercato, il cui ulteriore sviluppo alimenta una domanda di competenze di alto profilo, in grado di soddisfare le sue caratteristiche e vincoli specifici.

... [-]

Laurea specialistica in ingegneria aerospaziale

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Forlì

Aerospace Engineering è un programma di quattro semestri con corsi di base e opzionali. I moduli principali sono aerodinamica applicata, sistemi di propulsione aerospaziale, dinamiche di volo atmosferiche, strutture aerospaziali, controllo di volo automatico e metodi di progettazione nell'industria aerospaziale. [+]

Aerospace Engineering è un programma di quattro semestri con corsi di base e opzionali. I moduli principali sono aerodinamica applicata, sistemi di propulsione aerospaziale, dinamiche di volo atmosferiche, strutture aerospaziali, controllo di volo automatico e metodi di progettazione nell'industria aerospaziale. Dal secondo semestre, gli studenti possono prendere corsi opzionali che sono raggruppati logicamente in una traccia aeronautica e in una traccia spaziale, ma che possono anche essere selezionati individualmente. La nostra lista di corsi opzionali si espande anno dopo anno, controllali regolarmente!

Dettagli chiaveDurata: 2 anni (a tempo pieno)ECTS: 120Numero di posti: 50Inizio: settembre ogni annoLingua ingleseCoordinatore: Prof. Paolo TortoraLocalità: ForlìTariffe: circa 2.900 € massimo all'anno - borse di studio e deroghe disponibiliObiettivi del programma... [-]

Laurea specialistica in ingegneria chimica e di processo

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna Ravenna + di 1

Un Master in Ingegneria Chimica è la chiave per il successo professionale in diversi settori industriali moderni e innovativi. [+]

Un Master in Ingegneria Chimica è la chiave per il successo professionale in diversi settori industriali moderni e innovativi.

Materiali intelligenti, processi sostenibili per la produzione di energia, biotecnologie industriali e applicazioni farmaceutiche avanzate sono solo alcuni degli esempi di settori in cui l'esperienza degli ingegneri chimici è ricercata e altamente premiata.

Inoltre, i giocatori del mondo convenzionale come la chimica e il petrolio

Il curriculum internazionale STEM (Sustainable Technologies and biotechnologies for Energy and Materials) dei Master in Ingegneria chimica e di processo è stato costruito per soddisfare queste esigenze.

Il corso è un "Corso di Laurea Magistrale" di due anni, ufficialmente riconosciuto nell'ambito del "Processo di Bologna", che richiede agli studenti di ottenere 120 CFU. Il programma ha una durata di due anni ed è diviso in quattro termini.... [-]


Laurea specialistica in ingegneria dell'automazione

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

La Laurea Specialistica in Ingegneria dell'automazione è un programma biennale interamente consegnato in inglese. Il corso offre agli studenti competenze avanzate in molti importanti settori dell'automazione, come controllo robusto, teoria dei sistemi, software per il controllo in tempo reale, sistemi di visione, sistemi meccanici, un progetto di macchine automatiche avanzate, sistemi diagnostici. [+]

La Laurea Specialistica in Ingegneria dell'automazione è un programma biennale interamente consegnato in inglese. Il corso offre agli studenti competenze avanzate in molti importanti settori dell'automazione, come controllo robusto, teoria dei sistemi, software per il controllo in tempo reale, sistemi di visione, sistemi meccanici, un progetto di macchine automatiche avanzate, sistemi diagnostici.

All'interno di questo Master gli studenti hanno 2 possibilità:

Laurea in ingegneria dell'automazione per 2 anni a Bologna;Master Master con Tongji University (programma AlmaTong). Per questi studenti, le lezioni del primo anno si terranno a Bologna. Quindi, gli studenti frequenteranno corsi a Shanghai per un periodo di 3 semestri. Al completamento dei loro studi, compreso un progetto finale di laurea, otterranno due Master:"Laurea magistrale in Ingegneria dell'automazione / Ingegneria dell'automazione" presso l' University of Bologna ;"Msc in Control Theory and Control Engineering" dell'Università di Tongji.Obiettivi del programma... [-]

Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

L'ingegneria delle telecomunicazioni è un programma internazionale completamente insegnato in inglese che consente agli studenti di acquisire una profonda conoscenza nelle quattro aree macro-correlate delle telecomunicazioni: propagazione elettromagnetica, segnali e sistemi, reti di comunicazione, applicazioni e servizi. [+]

Telecommunications Engineering è un programma internazionale completamente insegnato in inglese che consente agli studenti di acquisire una profonda conoscenza nelle quattro aree macro-correlate delle telecomunicazioni: propagazione elettromagnetica, segnali e sistemi, reti di comunicazione, applicazioni e servizi.

Saranno inoltre forniti di un solido background in settori correlati (come circuiti e dispositivi elettrici, informatica e matematica). Gli studenti saranno supportati nello sviluppo di attitudini appropriate verso metodologie analitiche e di progettazione, insieme a capacità organizzative e gestionali. Il curriculum del Master è costituito da un primo anno con corsi obbligatori di base per la progettazione delle telecomunicazioni e alcune scelte tra i principali argomenti di interesse. Una maggiore flessibilità è offerta al secondo anno per adattare il curriculum agli interessi e alle ambizioni degli studenti.... [-]


Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrica

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Gli ingegneri elettrici sono il depositario delle conoscenze scientifiche e tecniche relative alla produzione, alla trasmissione e all'uso dell'elettricità e di una cultura multidisciplinare tecnico-scientifica che li rende una figura professionale particolarmente versatile. [+]

L'elettricità è l'energia più preziosa e la sua disponibilità è un presupposto per la crescita nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo.

È noto che il tenore di vita di un paese è direttamente correlato al consumo di elettricità. Quasi tutto ciò che l'uomo usa richiede l'elettricità per operare: elettrodomestici, sistemi di illuminazione, sistemi di telecomunicazione, sistemi di trasporto pubblici e privati, raffreddamento e riscaldamento, attrezzature mediche per la diagnosi e il trattamento,

... Le applicazioni sono così numerose e abituate all'uso dell'elettricità è tale da percepire l'importanza solo quando, per alcuni imprevisti, fallisce.

Gli ingegneri elettrici sono il depositario delle conoscenze scientifiche e tecniche relative alla produzione, trasmissione e uso dell'elettricità e di una cultura tecnico-scientifica multidisciplinare che li rende una figura professionale particolarmente versatile.... [-]


Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica - Tecnologie elettroniche per Big Data e Internet of Things

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Gli studenti ECST, il programma internazionale completamente insegnato in inglese, raggiungeranno la conoscenza delle questioni di base relative a dispositivi micro-nanoelettronici avanzati, sensori a stato solido e biosensori, comprese le caratteristiche di affidabilità. [+]

Gli studenti di EBIT, un programma internazionale completamente insegnato in inglese , raggiungeranno la conoscenza delle questioni di base relative a dispositivi micro-nanoelettronici avanzati, sensori a stato solido e biosensori, comprese le caratteristiche di affidabilità. Acquisiranno anche competenze nella modellazione e progettazione di circuiti integrati digitali e analogici, sistemi avanzati di telecomunicazione, applicazioni di intelligenza artificiale e ingegneria del software, sistemi di automazione e bioingegneria.

Attività didattiche

EBIT è un programma di 120 crediti, quattro semestri, che consiste in classi di base (60 crediti), classi di curriculum (18 crediti), classi elettive (12 crediti), lezioni di cultura generale (9 crediti) e una tesi di Master (21 crediti) . Le classi principali sono concentrate principalmente nel primo anno e mirano a consolidare le conoscenze di base. Durante il secondo anno gli studenti possono scegliere i corsi di studio per lo più nel campo dell'elettronica e delle telecomunicazioni con opzioni di automazione e robotica, computer e elaborazione delle informazioni e bioingegneria.... [-]


Laurea specialistica in ingegneria elettronica automobilistica avanzata

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Il Master in "Advanced Automotive Electronic Engineering" si inserisce in una collaborazione tra le quattro principali Università dell'Emilia-Romagna e le principali Società coinvolte nella progettazione e produzione di automobili e moto nel settore premium e racing: Automobili Lamborghini Spa, Dallara Automobili SpA, Ducati Motor Holding Spa, Gruppo FCA - Maserati e Alfa Romeo, Ferrari Spa, Team Haas F1, Magneti Marelli Spa, Scuderia Toro Rosso Spa. [+]

Il Master in "Advanced Automotive Electronic Engineering" si inserisce in una collaborazione tra le quattro principali Università dell'Emilia-Romagna e le principali Società coinvolte nella progettazione e produzione di automobili e moto nel settore premium e racing: Automobili Lamborghini Spa, Dallara Automobili SpA, Ducati Motor Holding Spa, Gruppo FCA - Maserati e Alfa Romeo, Ferrari Spa, Team Haas F1, Magneti Marelli Spa, Scuderia Toro Rosso Spa.

Lo scopo del Master è quello di educare gli ingegneri elettronici con una solida conoscenza dei metodi e degli strumenti che rendono l'elettronica la base di tutti i sistemi che raccolgono, elaborano, trasmettono e memorizzano informazioni, con particolare attenzione ai sottosistemi elettronici che sono incorporati in i veicoli di oggi e futuri. Il laureato in "Advanced Automotive Electronic Engineering" è in grado di comprendere, proporre e adattare ciò che viene sviluppato nel settore fiorente delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, giocando un ruolo fondamentale nell'innovazione del settore automobilistico la cui evoluzione futura dipenderà sempre più da tali tecnologie.Le caratteristiche principali del master sono:... [-]


Master in Advanced Cosmetic Sciences

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Rimini

Advanced Cosmetic Sciences (ACS) forma chimici che possono operare in aziende cosmetiche nella progettazione, produzione, analisi e certificazione di prodotti cosmetici. [+]

Advanced Cosmetic Sciences (ACS) forma chimici che possono operare in aziende cosmetiche nella progettazione, produzione, analisi e certificazione di prodotti cosmetici.

Questo corso di laurea di secondo livello forma professionisti in grado di cogliere le sfide emergenti derivanti dalle attuali normative internazionali e mirate alla produzione di cosmetici più efficaci e intrinsecamente più sicuri con riferimento al loro intero ciclo di vita.

ACS ha uno spirito interdisciplinare, volto a fornire una formazione teorica e pratica sugli aspetti scientifici e tecnologici dei prodotti cosmetici.

Il programma è caratterizzato da corsi teorico-pratici legati allo studio di sostanze naturali e di molecole bioattive utilizzate nei cosmetici, alla chimica e alla formulazione di cosmetici, all'analisi di ingredienti e formulazioni. Verranno inoltre studiati l'anatomia, la fisiologia e la patologia della pelle, unitamente al controllo microbiologico, funzionale e tossicologico dei prodotti cosmetici.... [-]


Master in Bioinformatica

Campus A tempo pieno 2 - 2 anni October 2018 Italia Bologna

Il corso di laurea in Bioinformatica offre una formazione ed esperienza adeguata nei campi della biologia, della biotecnologia e della medicina che sia nella ricerca che nell'applicazione richiedono informazioni da banche dati biomediche e l'applicazione di metodi esistenti o di progettazione di nuovi metodi per l'analisi di sequenze. [+]

Il corso di laurea in Bioinformatica offre una formazione ed esperienza adeguata nei campi della biologia, della biotecnologia e della medicina che sia nella ricerca che nell'applicazione richiedono informazioni da banche dati biomediche e l'applicazione di metodi esistenti o di progettazione di nuovi metodi per l'analisi di sequenze.

Oggi il progresso della ricerca biomedica e biologica richiede personale professionale interdisciplinare in grado non solo di raccogliere informazioni dai database esistenti, ma anche di contribuire a migliorarne e crearne di nuovi per salvaguardare e tramandare un patrimonio unico di informazioni molecolari sia sulla nostra specie che su altre.

Le applicazioni della Bioinformatica variano notevolmente e comprendono varie aree, come si può vedere dai diversi laboratori che supportano le attività di formazione nelle diverse aree tematiche.... [-]


Master in Business Administration e Management: Gestione dei servizi (SEM)

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Rimini

Service Management (SEM) è un corso di laurea magistrale internazionale in Economia Aziendale e Management. [+]

Service Management (SEM) è un corso di laurea magistrale internazionale in Economia Aziendale e Management.

Ha lo scopo di sviluppare profili professionali su misura per la gestione dei servizi in aziende sia industriali che di servizi che operano nei mercati nazionali e internazionali.

I servizi rappresentano il settore più grande dell'economia della maggior parte dei paesi dell'OCSE e l'unico settore che ha visto la crescita dell'occupazione negli ultimi anni. Insieme alla crescita dei settori dei servizi (vendita al dettaglio, intermediazione, consulenza, servizi finanziari, ospitalità, ecc.), I servizi sono sempre più integrati nella maggior parte delle attività produttive tradizionali e innovative. La crescente importanza della gestione dei servizi dipende fortemente dagli sviluppi in corso nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dalla globalizzazione del mercato.... [-]


Master in cultura del benessere: sport, salute e turismo

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Rimini

Il corso "Cultura del benessere: sport, salute e turismo" è un Master professionale che prepara professionisti in grado di pianificare, promuovere e gestire eventi e attività nelle aree legate alla cultura del benessere e al benessere fisico e mentale della persona. [+]

Il corso "Cultura del benessere: sport, salute e turismo" è un Master professionale che prepara professionisti in grado di pianificare, promuovere e gestire eventi e attività nelle aree legate alla cultura del benessere e al benessere fisico e mentale della persona.

Dallo sport al turismo, dalla salute alla cultura, il laureato imparerà ad analizzare la qualità dei bisogni e le potenzialità della vita del territorio. Saranno in grado di creare "progetti di sistema" integrati e sostenibili, promuovendo la collaborazione tra istituzioni pubbliche ed entità private, aziende.

Profilo del programma

Il programma di laurea magistrale in Scienze della salute: Sport, Salute e Turismo si propone di formare professionisti di alto profilo con competenze trasversali come quelle che riguardano aree legate allo "stile di vita" e al benessere psico-fisico personale.... [-]


Master in Digital Humanities e Digital Knowledge (DHDK)

Campus A tempo pieno October 2018 Italia Bologna

Il corso di laurea internazionale in Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK) offre un curriculum interdisciplinare progettato per favorire strette connessioni tra le scienze umane e le scienze della rappresentazione e dell'elaborazione di informazioni e conoscenze. [+]

Il corso di laurea internazionale in Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK) offre un curriculum interdisciplinare progettato per favorire strette connessioni tra le scienze umane e le scienze della rappresentazione e dell'elaborazione di informazioni e conoscenze.

Risultati di apprendimento

Progettato principalmente per studenti in possesso di una laurea triennale in discipline umanistiche, il programma è distribuito in inglese e si rivolge a coloro che desiderano esplorare il campo degli studi letterari, linguistici, storici e culturali e delle arti, utilizzando modelli, sistemi e metodi computazionali per rappresentare e elaborare dati, informazioni e conoscenze.

Al termine del programma, gli studenti saranno in grado di gestire l'intero ciclo di progettazione e pianificazione di oggetti culturali digitali eterogenei e complessi: dal concetto alle teorie e metodologie per manipolarli e al loro utilizzo da parte degli utenti finali.... [-]


Master in Economia delle risorse e Sviluppo sostenibile

Campus A tempo pieno October 2018 Italia Rimini

Vi offriremo una solida preparazione in economia ambientale, una comprensione critica delle questioni coinvolte nello sviluppo sostenibile sia dal punto di vista teorico e pratico sia dalle complesse interazioni tra decisioni economiche, forze di mercato, politiche governative e ambiente. [+]

Sei interessato ad affrontare le sfide ambientali di domani e le questioni dello sviluppo sostenibile?

Vi offriremo una solida preparazione in economia ambientale, una comprensione critica delle questioni coinvolte nello sviluppo sostenibile sia dal punto di vista teorico e pratico sia dalle complesse interazioni tra decisioni economiche, forze di mercato, politiche governative e ambiente.

Obiettivi del programma

I laureati RESD saranno in grado di valutare criticamente le implicazioni qualitative e quantitative delle politiche ambientali e di produrre, ricercare e prevedere autonomamente l'evoluzione dei mercati per le risorse naturali e di contribuire alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti compatibili con la sostenibilità del naturale risorse.... [-]


Master in Economia e gestione: economia e amministrazione

Campus A tempo pieno September 2019 Italia Forlì

Il corso di laurea biennale Economia e gestione - Curriculum Business and Administration è offerto presso l' University of Bologna - Forlì Campus. Un'attenzione particolare è rivolta al carattere interdisciplinare delle capacità manageriali in un contesto internazionale, facendo da ponte tra economia, statistica matematica e diritto. [+]

Affari e amministrazione - Risultati di apprendimento

Il corso di laurea biennale Economia e gestione - Curriculum Business and Administration è offerto presso l' University of Bologna - Forlì Campus. Un'attenzione particolare è rivolta al carattere interdisciplinare delle capacità manageriali in un contesto internazionale, facendo da ponte tra economia, statistica matematica e diritto.

In qualità di futuri manager, consulenti e imprenditori, gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate in materia di amministrazione aziendale e capacità imprenditoriali connesse all'innovazione e ai progetti di start-up di business.

Il corso di laurea ha un carico di studio di 120 crediti ECTS.... [-]


Master in Economia e gestione del turismo

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Rimini

La settima edizione di TEaM (Master Europeo in Economia e Management del Turismo / Laurea Magistrale) sta per iniziare. È un diploma post-laurea di due anni equivalente a un M.Sc. [+]

La settima edizione di TEaM ( Master Europeo in Economia e Management del Turismo / Laurea Magistrale) sta per iniziare. È un diploma post-laurea di due anni equivalente a un M.Sc.

Il programma prepara manager e professionisti in grado di affrontare le sfide globali del turismo contemporaneo: essere, allo stesso tempo, motore per la crescita economica, attore chiave dello sviluppo sostenibile e promotore del patrimonio culturale. Dopo la laurea, questa laurea in turismo consente agli studenti di intraprendere una carriera nei seguenti settori: alloggio e servizi di ristorazione, organizzazioni internazionali di viaggi e turismo, agenzie e congressi, agenzie di sviluppo turistico, imprese ricreative, navi da crociera, resort, parchi tematici, compagnie aeree.... [-]


Master in Economia e Management: gestione dei sistemi alimentari

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Forlì

Food System Management (FoodSys) è una seconda laurea in inglese. Il corso è progettato con un approccio interdisciplinare e una prospettiva internazionale e si basa sulla relazione tra diversi campi di conoscenza e situazioni di gestione della vita reale per sviluppare decision maker e manager proattivi con avanzate capacità quantitative e analitiche essenziali per il successo delle carriere di gestione nelle organizzazioni di pertinenza ai sistemi agrofood. situazioni di gestione per sviluppare decision maker proattivi e manager con avanzate capacità quantitative e analitiche essenziali per il successo delle carriere di gestione in organizzazioni relative ai sistemi agro-alimentari. [+]

Food System Management (FoodSys) è una seconda laurea in inglese. Il corso è progettato con un approccio interdisciplinare e una prospettiva internazionale e si basa sulla relazione tra diversi campi di conoscenza e situazioni di gestione della vita reale per sviluppare decision maker e manager proattivi con avanzate capacità quantitative e analitiche essenziali per il successo delle carriere di gestione nelle organizzazioni di pertinenza ai sistemi agrofood.

Il programma del primo anno si svolge a Forlì e il programma del secondo anno si svolge a Bologna (presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria).

Risultati di apprendimento

Come potenziali manager, consulenti e imprenditori di un'ampia varietà di contesti e contesti organizzativi agro-alimentari, gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate di amministrazione aziendale, gestione strategica, comportamento organizzativo, insieme a competenze quantitative, di cooperazione e imprenditoriali specificamente connesse all'economia ambientale, alla logistica aziendale gestione della catena di approvvigionamento alimentare, gestione della qualità alimentare, marketing alimentare internazionale, economia alimentare e rurale e politica, relazioni internazionali e progettazione e gestione dei progetti.... [-]


Master in Fisica: fisica dei materiali e nanoscienza; Fisica teorica; Fisica nucleare e subnucleare; Fisiche applicate

Campus A tempo pieno 2 - 2 anni October 2018 Italia Bologna

Il corso di laurea magistrale in Fisica è composto da 4 curricula insegnate in inglese e 1 curriculum insegnato in italiano. I curricula internazionali sono: Materiali Fisica e Nanoscienza; Fisica teorica; Fisica nucleare e subnucleare; Fisiche applicate. [+]

Il programma di laurea magistrale in fisica mira a educare gli studenti a competenze specifiche avanzate in diverse aree della fisica moderna, sulla base di un solido background scientifico interdisciplinare.

Più in particolare, alla fine del corso, gli studenti:

- acquisire una comprensione approfondita e aggiornata della fisica contemporanea nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicati;

- conoscere strumenti matematici e numerici avanzati per la descrizione e la modellazione dei sistemi fisici;

- acquisire la capacità di modellare sistemi complessi in diversi campi;

- acquisire la capacità di utilizzare e progettare strumentazioni e tecniche di misurazione avanzate;... [-]


Master in ingegneria offshore

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Ravenna

Il Master in OffShore Engineering offerto University of Bologna stato costruito per soddisfare queste esigenze, formando professionisti altamente qualificati in grado di lavorare nell'ambito della progettazione e del funzionamento di strutture, sistemi e processi offshore e padroneggiare le tecnologie abilitanti fondamentali per lo sviluppo sostenibile sfruttamento delle risorse offshore. [+]

Lo sfruttamento delle risorse offshore svolgerà un ruolo strategico nel futuro dell'umanità. Una valorizzazione sostenibile delle fonti energetiche offshore rinnovabili e convenzionali può dare un contributo rilevante per bilanciare la domanda complessiva di energia.

Lo sfruttamento delle risorse biologiche marine combinato al miglioramento delle infrastrutture costiere può essere una chiave per lo sviluppo economico. Per realizzare tali scenari saranno necessarie migliori tecnologie offshore.

Si registra una crescente domanda per lo sviluppo e l'installazione di strutture, sistemi e strutture innovative offshore, nonché di infrastrutture costiere. Specifici problemi tecnici sorgono quando le strutture e gli impianti offshore devono essere progettati e installati, anche per quanto riguarda la sicurezza e le questioni ambientali che sorgono quando si opera nel contesto marino.... [-]


Master in innovazione chimica e regolazione

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Bologna

Il Master Erasmus Mundus in Innovazione chimica e del regolamento (EMMC Chir) è un corso comune Maestro sviluppato dal consorzio di università. Questi sono l'Università di Algarve, l'Università di Barcellona, ​​l'Università di Bologna e la Heriot Watt University. [+]

Il Erasmus Mundus Master in Innovazione chimica e il regolamento (EMMC Chir) è un Master congiunto sviluppato dal Consorzio delle Università. Questi sono l'Università di Algarve, l'Università di Barcellona, ​​l'Università di Bologna e la Heriot Watt University.

Le Università del Consorzio hanno concordato quanto segue in merito alla Politica della Qualità EMMC Chir:

La missione del EMMC Chir è quello di fornire ai suoi studenti con gli tutti gli strumenti e le conoscenze della scientifica, la regolamentazione e il punto di vista economico necessario per gestire i rischi dei prodotti chimici in modo responsabile e affrontare le responsabilità sulla legislazione chimica mondiale. Stakeholders Chir sono qualsiasi istituzione o individuo in questione con i rischi delle sostanze chimiche sopra l'uomo e per l'ambiente, vale a dire l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, gli organismi nazionali di regolamentazione delle sostanze chimiche, le aziende dell'industria chimica, e il pubblico in generale. Chir aggiornerà continuamente il suo curriculum e la struttura guardando verso l'adempimento delle aspettative dei propri stakeholder, preparando professionisti altamente competenti, per affrontare le sfide dell'innovazione chimica e regolazione sicuro delle sostanze chimiche. ... [-]


Master in International Horticultural Science (IMaHS)

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Bologna

La laurea di secondo livello in International Horticultural Science è un programma post laurea di 2 anni offerto dalla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. [+]

Tipo di programma Laurea Magistrale (Laurea magistrale / Master biennale - 120 ECTS)

La laurea di secondo livello in International Horticultural Science è un programma post laurea di 2 anni offerto dalla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Al termine degli studi, il programma internazionale rilascia un diploma congiunto riconosciuto da entrambe le istituzioni.

Il programma internazionale è rivolto a laureati in agricoltura, silvicoltura, scienze ambientali e biotecnologie e altri argomenti relativi all'area di studio in Scienze della vita. Inoltre, essendo interamente istruiti e valutati in inglese, i futuri studenti sono tenuti a possedere una competenza di livello intermedio nella lingua inglese (B2 del Common European Framework).... [-]


Master in politica internazionale e mercati

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Forlì

Percorso di apprendimento innovativo che include scienze politiche, relazioni internazionali, economia, finanza e gestione internazionale. [+]

Perché scegliere Politica e mercati internazionali

Devi scegliere Politiche e mercati internazionali per i seguenti motivi:

Percorso di apprendimento innovativo che include scienze politiche, relazioni internazionali, economia, finanza e gestione internazionale

I laureati saranno flessibili, esperti multidisciplinari, in grado di comprendere e gestire le relazioni politiche ed economiche tra Stati, organizzazioni e imprese

Il campus di Forlì offre un ambiente accademico eccellente che offre ad ogni studente il supporto necessario per studiare e vivere a Forlì

Una vasta gamma di opportunità di mobilità internazionale e sovvenzioni

Borse di studio specifiche per stage curriculari.... [-]


Master in Relazioni internazionali: Affari europei; Affari internazionali; Previsione, innovazione e cambiamento; Criminologia internazionale

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Bologna

Il Master in Relazioni internazionali offre competenze metodologiche e conoscenze disciplinari avanzate per essere competitivi nel mercato del lavoro internazionale come comunicatori internazionali, tutori della pace, giornalisti e consulenti di progetti internazionali, attori in uffici diplomatici e di rappresentanza internazionale, responsabili politici ed esperti in aree regionali integrazione. [+]

Il Master in Relazioni internazionali offre competenze metodologiche e conoscenze disciplinari avanzate per essere competitivi nel mercato del lavoro internazionale come comunicatori internazionali, tutori della pace, giornalisti e consulenti di progetti internazionali, attori in uffici diplomatici e di rappresentanza internazionale, responsabili politici ed esperti in aree regionali integrazione.

Lo studente sarà in grado di affrontare problemi relativi a diverse aree del mondo, utilizzando strumenti teorici ed empirici tratti da diverse discipline come economia, giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, storia.

Data la vocazione storicamente internazionale del corso di studi, il curriculum in Relazioni internazionali italiane è affiancato da quattro curricula internazionali i cui corsi sono tenuti interamente in inglese: Affari europei, Affari internazionali, Previsione innovazione e cambiamento, Criminologia internazionale.... [-]


Master in ricerca interdisciplinare e studi sull'Europa orientale

Campus A tempo pieno October 2018 Italia Forlì

Il Master of Arts internazionale MIREES è una Laurea congiunta di secondo ciclo (120 CFU), rilasciata dalla Scuola di Scienze Politiche-Campus di Forlì in collaborazione con le seguenti università partner: Università Vytautas Magnus di Kaunas; Università statale di San Pietroburgo. [+]

Il Master of Arts internazionale MIREES è una Laurea congiunta di secondo ciclo (120 CFU), rilasciata dalla Scuola di Scienze Politiche-Campus di Forlì in collaborazione con le seguenti università partner: Università Vytautas Magnus di Kaunas; Università statale di San Pietroburgo.

MIREES è un innovativo programma di laurea, interamente in inglese , unico in Italia e in Europa, dedicato a studenti con una laurea in economia, politica, relazioni internazionali, storia, studi agricoli o culturali, e ora vorrebbe acquisire un conoscenza approfondita e specialistica dei paesi post-socialisti in transizione, dei nuovi Stati membri dell'UE dopo gli allargamenti del 2004 e del 2007, nonché dei nuovi paesi limitrofi dell'Europa orientale.... [-]


Master in storia e studi orientali: culture globali

Campus A tempo pieno 2 anni October 2018 Italia Bologna

Il programma di studi sulle culture globali intende essere un approccio radicalmente nuovo alle discipline umanistiche. Gli studenti sono invitati ad analizzare criticamente lo "shock del globale" che sta modellando le nostre vite e società e ad abbandonare i tradizionali approcci e metodologie eurocentrici e centrati sullo stato. [+]

Il programma di studi sulle culture globali intende essere un approccio radicalmente nuovo alle discipline umanistiche. Gli studenti sono invitati ad analizzare criticamente lo "shock del globale" che sta modellando le nostre vite e società e ad abbandonare i tradizionali approcci e metodologie eurocentrici e centrati sullo stato. L'ibridazione tra metodi e campi di ricerca, la sperimentazione di nuove forme di interazione tra accademici e studenti e una forte enfasi sulle connessioni interculturali e transnazionali sono tutti elementi essenziali per una nuova prospettiva critica nello studio del discorso accademico passato e presente.

Descrizione

In linea con settori di ricerca come la storia mondiale e mondiale e gli studi post-coloniali, Global Cultures offre una visione globale delle discipline umanistiche. "Globale" non è solo un sinonimo di "world-wide", una dicotomia tra passato e presente, o limita la nostra ricerca a una particolare scala geografica. Piuttosto, il termine comprende sistemi e processi di dislocamento e disorientamento del nazionalismo eurocentrico e metodologico ancora dominante nel discorso accademico contemporaneo.... [-]


Master in Studi italiani

Campus A tempo pieno October 2018 Italia Bologna

Italian Studies è una laurea internazionale di secondo ciclo costruita come percorso formativo che attraversa diverse materie, in modo interdisciplinare. [+]

Italian Studies è una laurea internazionale di secondo ciclo costruita come percorso formativo che attraversa diverse materie, in modo interdisciplinare. Il corso fornisce una formazione pioneristica nella cultura italiana poiché si baserà sui risultati più recenti di un'analisi culturale. L'inglese sarà la lingua di insegnamento per questo Master, ma gli studenti seguiranno anche corsi avanzati in italiano durante il secondo anno.

Requisiti e procedure di ammissione

Poiché gli studi italiani sono un corso insegnato in inglese, gli studenti devono avere una conoscenza di livello intermedio in inglese (B2 o equivalente) e una conoscenza di livello medio-basso della lingua italiana , che sarà migliorata durante il primo anno.... [-]


Video

The University of Bologna, an overview

Contatto

Indirizzo via Filippo Re 4
40126 Bologna, Emilia-Romagna, Italia
Sito web http://www.unibo.it/en

Indirizzo Cesena, Emilia-Romagna, Italia

Indirizzo Forlì, Emilia-Romagna, Italia

Indirizzo Ravenna, Emilia-Romagna, Italia

Indirizzo Rimini, Emilia-Romagna, Italia

Indirizzo Buenos Aires, Buenos Aires, Argentina