University Of Genoa (Università Degli Studi Di Genova)

UniGe

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

STORIA

Nel 1471 grazie ad una Bolla di Papa Sisto IV della Repubblica di Genova può conferire gradi. Nel 1670 l'Università dei Gesuiti si fonda e sotto l'impero francese che si fonde alla Università Imperiale di Parigi. Dopo la caduta di Napoleone, è di nuovo all'interno del Regno di Sardegna. Nella sala d'ingresso del Palazzo dell'Università ci sono i busti di Mazzini, Garibaldi, Mameli e Bixio che, insieme con i professori genovesi come Cesare Cabella e Cesare Parodi, ha coraggiosamente preso parte ai movimenti del Risorgimento. L'Università di Genova ha un ruolo di primo piano nella riforma del sistema universitario, con un nuovo statuto è entrato in vigore il 29 dicembre 2011.

IDENTITÀ

L'Università di Genova presenta circa 300 corsi - tra cui corsi post-lauream - organizzato secondo le aspirazioni e le attitudini dei giovani, considerata l'importanza di alta qualificazione e con una dimensione in base alle esigenze del mercato del lavoro ad un europeo e - in molti casi - a livello globale. L'Università di Genova è l'Università della Liguria in quanto è presente su tutto il territorio regionale, con i centri di formazione anche a Savona, Imperia e La Spezia.

L'Università offre agli studenti una solida formazione culturale e scientifica e dà loro molti strumenti per affrontare il futuro professionale. Offre reali possibilità di integrazione tra teoria e pratica, anche attraverso fasi con le istituzioni e le aziende e periodi di formazione all'estero. Ci sono molte forme diverse di collaborazione e cooperazione con Università straniere e le istituzioni che permettono una elevata mobilità di docenti e studenti da e verso l'estero. Al momento, con più di 3.000 studenti stranieri, l'Università è andato oltre il segno l'8% del totale degli studenti iscritti, stabilendo ancora di più - e, a differenza dei dati nazionali - la sua posizione come un punto di attrazione per gli studenti che scelgono l'Italia per i loro studi universitari. L'Università di Genova dà grande importanza alla qualità dell'insegnamento e della ricerca, essendo questo uno un elemento fondamentale per garantire lo sviluppo della conoscenza, che è la base della vera innovazione e la competitività.

La ricerca permette di raggiungere risultati di prestigio riconosciuto anche a livello internazionale e di sviluppare eccellenze. Per quanto riguarda l'insegnamento, il modello relazionale tra studenti e professori esalta la reciprocità delle relazioni e di un ambiente di apprendimento aperto e flessibile, utilizzando i nuovi strumenti informatici: piattaforme e-learning, l'accessibilità per disabili al sito dell'Università, 7 Academy Punti (aule per formazione a distanza distribuiti sul territorio regionale).

In collaborazione con l'Agenzia Regionale per Education Services e Job (Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro - Arsel) e la Regione Liguria, l'Università di Genova stesso applicato per migliorare l'accoglienza di studenti non residenti e le loro condizioni di vita , attraverso investimenti significativi per le borse di studio e alloggi in una città che è sempre più dinamico e pieno di sfide culturali.

TASSE, ISCRIZIONE & ULTERIORI INFORMAZIONI

Le tasse universitarie sono da pagare in due rate, la prima è uguale per tutti gli studenti, mentre la seconda varia a seconda del corso frequentato e ISEEU certificati (equivalente indice di situazione finanziaria). La prima quota è pari a 470 e la seconda varia da un minimo di Euro 0 ad un massimo di circa Euro 2.250. La seconda rata si alza da un minimo di euro 1.750 ad un massimo di euro 2.250 per gli studenti che non forniscono il certificato ISEEU.

Tuttavia, l'Università di Genova offre agli studenti molti incentivi (esenzioni totali e parziali, di profitto e di laurea, bonus riduzioni) e anche la possibilità di svolgere attività di collaborazione a pagamento.

Per ulteriori informazioni, visitare www.studenti.unige.it/tasse/ (in italiano) o

contattare la Segreteria Studenti International (SASS):

Telefono: (+39) 01.020.951,525 mila

Fax: (+39) 01.020.951,527 mila

E-mail: sass@unige.it

Web: www.studenti.unige.it/sass/en/.

Il servizio SASS offre anche agli studenti stranieri il sostegno di cui hanno bisogno al fine di risolvere in città e trascorrere un periodo di studio utile. Tutte le informazioni necessarie verso l'iscrizione sono disponibili all'indirizzo: www.studenti.unige.it/areaint/international-students

Opportunità Borse di studio Borse di studio per progetti di dottorato / master

EMARO (European Master in Robotica Avanzata) SERP-Chem (Master Internazionale in superficie, Electro, radiazioni e foto Chimica) EMShip Master in Architettura Navale ICE (Erasmus Mundus Joint Doctorate in Interactive e cognitiva Environments) EURMed (Etudes en Région Urbaines Méditerranéennes)

Borse di studio per progetti di mobilità gli studenti:

EMMA-EST Erasmus Mundus Azione II - Mobilità con l'Asia eASTANA- Erasmus Mundus Azione II - Mobilità con il Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan HERMES (istruzione superiore e della ricerca tra l'Europa e il Medio Oriente) Alyssa
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione MSc » Visualizza i Master » Visualizzazione Health MSc »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:


Corso di laurea specialistica in Ingegneria energetica

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Varazze

Il M.Sc. in Energy Engineering è rivolto a studenti italiani e stranieri e offre un buon livello di preparazione interdisciplinare per lavorare in ambito professionale, industriale e di ricerca a livello internazionale nel campo della produzione, conversione, trasporto, stoccaggio e risparmio di energia sostenibile. [+]

Sommario

Il M.Sc. in Energy Engineering è rivolto a studenti italiani e stranieri e offre un buon livello di preparazione interdisciplinare per lavorare in ambito professionale, industriale e di ricerca a livello internazionale nel campo della produzione, conversione, trasporto, stoccaggio e risparmio di energia sostenibile.

Imparare facendo

Il M.Sc. in Energy Engineering offre un'esperienza internazionale unica. I moduli sono insegnati in inglese, le lezioni di inglese gratuito sono offerte agli studenti, un programma di doppia laurea è disponibile con l'Université Savoie Mont Blanc (Double Degree EMESB) e presto uno nuovo con MCI Innsbruck.

Prospettive di carriera

Società di produzione e distribuzione di energia, industrie manifatturiere di conversione dell'energia, società di ingegneria energetica, istituti di ricerca, uffici di pianificazione energetica e sviluppo normativo.... [-]


Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Robotica (EMARO)

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Genova

Robotics Engineering è la pista locale del master internazionale di doppia laurea Emaro. Gli studenti Emaro frequentano ogni anno in una diversa università europea; gli studenti locali frequentano l'UNIGE per l'intera laurea. La traccia, totalmente in inglese, ha una struttura conforme agli standard internazionali: valutazione continua, poche sessioni d'esame, attività di laboratorio, una tesi semestrale completa. La mobilità degli studenti all'estero e il conseguimento della laurea in due anni sono incoraggiati. [+]

Sommario

Robotics Engineering è la pista locale del master internazionale di doppia laurea Emaro . Gli studenti Emaro frequentano ogni anno in una diversa università europea; gli studenti locali frequentano l'UNIGE per l'intera laurea. La traccia, totalmente in inglese , ha una struttura conforme agli standard internazionali : valutazione continua, poche sessioni d'esame, attività di laboratorio, una tesi semestrale completa. La mobilità degli studenti all'estero e il conseguimento della laurea in due anni sono incoraggiati.

Imparare facendo

La Robotica Engineering utilizza la filosofia EMARO dell'apprendimento attraverso la riflessione sul fare, come paradigma complementare all'apprendimento didattico tradizionale. Lo studio teorico è interlacciato con il lavoro pratico e sperimentale di laboratorio . Un corso di gruppo (sviluppo di progetti di laboratorio da parte di gruppi di studenti) è obbligatorio nel primo anno. Il lavoro di tesi di laurea si estende su un intero semestre; alcune tesi possono essere svolte nell'industria o in istituti di ricerca stranieri.... [-]


Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per il retrofitting degli edifici

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Genova

Engineering for Building Retrofitting affronta il tema della protezione, del risanamento e della valorizzazione degli edifici esistenti in termini di sicurezza strutturale, efficienza energetica, qualità e comfort, considerando le questioni sociali ed economiche. [+]

Sommario

Engineering for Building Retrofitting affronta il tema della protezione, del risanamento e della valorizzazione degli edifici esistenti in termini di sicurezza strutturale, efficienza energetica, qualità e comfort, considerando le questioni sociali ed economiche.

Questo programma biennale, interamente insegnato in inglese, affronta il problema specifico della riabilitazione degli edifici esistenti con un approccio integrato multisettoriale.

Imparare facendo

Le metodologie didattiche prevedono la partecipazione a seminari e workshop (sia in classe che in laboratorio), lo sviluppo di progetti individuali o collettivi, nonché lo studio assistito e individuale.

I risultati dell'apprendimento saranno controllati principalmente attraverso test, esami orali o scritti e sviluppo di progetti.... [-]


Corso di laurea specialistica in Informatica

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Genova

Il corso di laurea specialistica in Informatica è incentrato sulla scienza dei dati [+]

Sommario

Il corso di laurea specialistica in Informatica è incentrato sulla scienza dei dati

La spina dorsale del programma è costituita da tre unità centrali su gestione avanzata dei dati, apprendimento automatico e calcolo ad alte prestazioni. Sfruttando le competenze della nostra facoltà, il resto del programma è organizzato in quattro sezioni: Business Intelligence, Health

Imparare facendo

Il programma unisce le lezioni tradizionali con:

Attività di laboratorio e sviluppo di progetti, possibilmente in collaborazione con l'industriaStage nel settore o in un laboratorio di ricercaseminari e corsi brevi su argomenti selezionatiProspettive di carriera

I laureati si qualificano come senior data scientist, senior computer scientist o perseguono studi per un dottorato in Informatica.... [-]


Corso di laurea specialistica in Ingegneria ambientale

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Genova

Il Master in Ingegneria Ambientale prevede le competenze nei settori dei processi naturali, processi chimico-ambientali e di impatto e gestione delle attività produttive. Questo approccio consente allo studente di affrontare i problemi ambientali nel quadro dell'EBM basato sulla gestione basata sull'ecosistema. [+]

Sommario

Il Master in Ingegneria Ambientale prevede la competenza nei settori dei processi naturali, processi chimico-ambientali e di impatto e gestione delle attività produttive. Questo approccio consente allo studente di affrontare i problemi ambientali nel quadro dell'EBM basato sulla gestione basata sull'ecosistema.

La carriera è interamente insegnata in inglese e ha due diversi curricula: Green Engng orientato alla gestione del territorio e Blue Engng orientato all'ambiente marino e alla sua gestione.

Imparare facendo

La formazione degli studenti durante la loro carriera comprende sia un approccio tradizionale allo studio dei processi di base sia l'applicazione delle conoscenze acquisite attraverso laboratori sperimentali e applicazioni pratiche sviluppate sul campo. Infatti, diversi corsi prevedono lo sviluppo di test pratici per verificare e rafforzare l'apprendimento della materia da parte degli studenti.... [-]


Corso di laurea specialistica in Ingegneria della sicurezza per trasporti, logistica e produzione

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Genova

Il Master in Ingegneria della Sicurezza per Trasporti, Logistica e Produzione offre un alto livello di formazione avanzata, per consentire agli studenti laureati di operare nelle aree relative all'ingegneria della sicurezza nei sistemi di trasporto, logistica e produzione industriale, in modo da realizzare la capacità acquisita di concepire, pianificare, progettare e gestire sistemi e processi complessi e innovativi, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza. [+]

Sommario

Il Master in ingegneria della sicurezza per trasporti, logistica e produzione offre un alto livello di formazione avanzata, per consentire agli studenti laureati di operare nelle aree relative all'ingegneria della sicurezza in

sistemi di trasportola logisticaproduzione industriale

in modo da realizzare la capacità acquisita di concepire, pianificare, progettare e gestire sistemi e processi complessi e innovativi, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza.

Laureato in Ingegneria Civile, Industriale e dell'Informazione può iscriversi direttamente.

Imparare facendo

Il corso combina lezioni tradizionali con:

attività di laboratorio e sviluppo di progettiseminari e corsi intensivi(elettivi) stage nell'industria o in un laboratorio di ricerca(facoltativo) periodi di studio all'estero... [-]

Corso di laurea specialistica in Ingegneria per la gestione del rischio naturale

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Varazze

Il M.Sc. in Ingegneria per la gestione del rischio naturale prepara professionisti in grado di operare in tutti i settori della sicurezza civile, pubblica e privata, della sicurezza nazionale e internazionale. L'approccio multidisciplinare di questo programma si riflette nei suoi corsi, che includono discipline strettamente correlate ai pericoli naturali e alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che sono un supporto essenziale per un moderno sistema di protezione civile. I corsi sono completamente tenuti in inglese. [+]

Sommario

Il M.Sc. in Ingegneria per la gestione del rischio naturale prepara professionisti in grado di operare in tutti i settori della sicurezza civile, pubblica e privata, della sicurezza nazionale e internazionale. L'approccio multidisciplinare di questo programma si riflette nei suoi corsi, che includono discipline strettamente correlate ai pericoli naturali e alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che sono un supporto essenziale per un moderno sistema di protezione civile. I corsi sono completamente tenuti in inglese.

Imparare facendo

Il M.Sc. dedica molto tempo agli stage e alle tesi per promuovere scambi e contatti internazionali con il mercato del lavoro. Il corso è sostenuto dalla Fondazione CIMA, centro di competenza del Dipartimento Civile Nazionale.... [-]


Master of Science in design di yacht

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia La Spezia

Il corso di laurea in design di yacht, offerto in inglese, mira a preparare gli studenti a diventare professionisti del settore in grado di affrontare i problemi industriali con un alto grado di complessità e innovazione. I laureati devono essere in grado di comprendere, analizzare e verificare le imbarcazioni da diporto, progettare grandi yacht basati su tecnologie innovative e supervisionare e dirigere la costruzione, il collaudo, la manutenzione e la riparazione di yacht e megayacht. [+]

Sommario

Il corso di laurea in design di yacht, offerto in inglese, mira a preparare gli studenti a diventare professionisti del settore in grado di affrontare i problemi industriali con un alto grado di complessità e innovazione. I laureati devono essere in grado di comprendere, analizzare e verificare le imbarcazioni da diporto, progettare grandi yacht basati su tecnologie innovative e supervisionare e dirigere la costruzione, il collaudo, la manutenzione e la riparazione di yacht e megayacht.

Imparare facendo

Le lezioni in aula in cui le basi teoriche di ogni corso sono presentate agli studenti sono supportate da:

laboratori didattici sul design e sperimentazione nautica;stage presso cantieri navali, studi di consulenza professionale, registri di classificazione marittima e schede di rilevamento;conferenze e workshop in campo nautico;regate universitarie;tesi di ricerca su argomenti fondamentali o temi proposti dalle aziende nel settore nautico.Prospettive di carriera... [-]

Master of Science in Internet e ingegneria multimediale

Campus A tempo pieno 2 anni September 2019 Italia Genova

Il corso offre una formazione avanzata in Information and Communications Technology (ICT), con particolare riferimento all'elaborazione del segnale (voce, video, dati e multimedia), sistemi di telecomunicazione, reti e applicazioni di rete. Il programma si concentra sulla fornitura di competenze metodologiche e di progettazione avanzata per diventare professionisti di alto livello in tutti i settori dell'ingegneria delle telecomunicazioni. [+]

Sommario

Il corso offre una formazione avanzata in Information and Communications Technology (ICT), con particolare riferimento all'elaborazione del segnale (voce, video, dati e multimedia), sistemi di telecomunicazione, reti e applicazioni di rete. Il programma si concentra sulla fornitura di competenze metodologiche e di progettazione avanzata per diventare professionisti di alto livello in tutti i settori dell'ingegneria delle telecomunicazioni.

Imparare facendo

Il corso offre lezioni (in inglese), laboratori, visite guidate ad aziende e seminari. Il progetto di tesi finale offre agli studenti la possibilità di sviluppare ulteriori competenze nell'ambito di laboratori di ricerca di alto livello.... [-]


Master universitario professionale di secondo livello MIPET: Master in Ingegneria degli impianti industriali

Campus A tempo pieno 1 anno October 2018 Italia Genova

MIPET (Master in Ingegneria e Tecnologie degli impianti industriali) è un corso di laurea della durata di un anno organizzato presso l'Università di Genova e dedicato alla preparazione di nuove generazioni di esperti tecnici di alta qualità per l'ingegneria di processo, gli appaltatori principali degli impianti industriali, il potere [+]

MIPET ( Master in Ingegneria e Tecnologie degli impianti industriali ) è un corso di laurea della durata di un anno organizzato presso l'Università di Genova e dedicato alla preparazione di nuove generazioni di esperti tecnici di alta qualità per l'ingegneria di processo, gli appaltatori principali degli impianti industriali, il potere

L'obiettivo principale di MIPET è soddisfare le aspettative delle industrie leader in termini di elevate competenze tecniche e capacità eccellenti in impianti industriali e ingegneria. Il Master è diretto da Polytechnic School - Faculty of Engineering in stretta collaborazione con le principali industrie e le principali aziende che operano in questi settori industriali settori; questo approccio garantisce la pertinenza e l'efficacia dell'iniziativa nello scenario internazionale.... [-]


Video

Contatto

Università degli Studi di Genova

Indirizzo Via Balbi 5, 16126 Genova
16126 Genova, Liguria, Italia
Sito web http://www.unige.it/
Telefono +39 010 209 51525