University of Parma

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L' University of Parma è University of Parma statale. Come tale, è autonomo e ha autonomia amministrativa, organizzativa e contabile, fornendo servizi al grande pubblico. Il 13 marzo 962, l'imperatore Ottoniano I conferì a Uberto, vescovo di Parma, l'avvio dell'Università nel "Diploma" - un documento che conferiva al vescovo il potere di ordinare ed eleggere i leader legali ("ammissere et ordina notarios") . Questo documento è stato il fondamento della creazione di un'istituzione educativa che sarebbe durata secoli dopo ed è ancora oggi conservata nell'Archivio Vescovile di Parma.

L' Università ha 18 Dipartimenti, 35 corsi di laurea, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 38 corsi di laurea magistrale , oltre a molte scuole di specializzazione, corsi di formazione per insegnanti post-laurea, numerosi master e dottorati di ricerca (Ph.D.).

Gli studenti possono scegliere tra corsi di arte e discipline umanistiche, economia, ingegneria e architettura, cibo e agricoltura, studi legali e sociali, scienze matematiche fisiche e naturali, medicina e chirurgia, farmacia, medicina veterinaria.

Le dimensioni ideali dell'Università (30.000 studenti, con oltre 5.000 laureati all'anno e circa 2000 docenti e membri del personale) e le condizioni di vita a Parma attirano un gran numero di studenti da tutta Italia. Oltre i due terzi dei nostri studenti registrati provengono da fuori Parma e dalla Provincia di Parma, il che pone l'Università ai massimi livelli per attirare gli studenti non residenti a livello nazionale.

Le diverse sedi dell'Università consentono agli studenti di studiare in strutture confortevoli ed efficienti vicino ad aree verdi, come il Campus : un'area di 77 ettari a sud della città che ospita dipartimenti scientifici, il nostro campus è composto da dipartimenti, aule moderne e ben attrezzate , comode aree di studio, laboratori tecnologicamente avanzati e un centro CNR - oltre a numerosi impianti sportivi, un centro conferenze e una mensa. Questa significativa combinazione di strutture e persone è assolutamente unica nel panorama universitario italiano.

L'altro insediamento universitario si trova nel cuore della città con l'edificio centrale dell'Università che ospita l'ufficio del rettore, gli uffici amministrativi e l'ufficio legale. Nel cuore della città si trova anche la scuola di medicina, nell'area ospedaliera, il dipartimento di economia, il dipartimento di arti, lettere, storia e scienze sociali e il dipartimento di cultura antica, filosofia, istruzione e lingue moderne. Infine, il dipartimento di medicina veterinaria si trova nell'immediata periferia nord-occidentale della città.

Nel cuore della città, l'edificio centrale dell'Università ospita l'ufficio del rettore, gli uffici amministrativi e la legge. La scuola di medicina è anche nella città, situata in ospedale, mentre l'economia e le scienze politiche sono accanto al Parco Ducale. Le arti e la filosofia e la psicologia hanno i loro campus nel centro storico della città e la medicina veterinaria si trova nella periferia nord-occidentale della città.

Le attività e le strutture University of Parma attraggono la partecipazione di un corpo studentesco in continua crescita. Esistono servizi di consulenza in materia di informazione e carriera per aiutare gli studenti nelle loro scelte universitarie, buoni rapporti con università straniere e un vivace scambio di studenti in termini di programmi comunitari, tra cui molte borse di studio disponibili. Biblioteche, laboratori informatici e punti di accesso a Internet, residenze per studenti e mense, lavori part-time, attività culturali, un numero verde e consulenza di carriera post-laurea sono tutti disponibili per gli studenti - insieme a interviste e corsi brevi per aiutare i nostri laureati per trovare lavoro.

Molte strutture sono a disposizione degli studenti per migliorare la qualità dei loro studi e della vita universitaria. Alcuni di questi sono la posta elettronica gratuita e servizi ad hoc per studenti disabili, corsi di lingua presso il Centro di lingue straniere. Gli studenti possono anche iscriversi agli esami via Internet, scaricare moduli amministrativi o accedere alla posta elettronica personale fornita a ciascuno studente dall'Università, creando così un canale di comunicazione rapido e preciso.

Il sito web University of Parma offre agli studenti informazioni regolarmente aggiornate e l'interfaccia ideale per comunicare con l'Università.

Gli studenti hanno e molte opportunità nello sport gestito University of Parma CUS con corsi in tutte le discipline in una vasta gamma di strutture - la nostra piscina, pista di atletica, campi da tennis, campi da calcio, campo da golf, campi da basket, campi da rugby, ecc.

Musei, come CSAC nell'Abbazia di Paradigna ( www.csacparma.en ) con un'impressionante collezione di opere d'arte italiane (dal design, architettura, illustrazione, pubblicità, fotografia), i giardini botanici, i musei di scienze naturali e altre raccolte scientifiche , poi il coro universitario: queste sono le attività culturali e anche le opportunità di studio.

Gli studenti internazionali saranno i benvenuti presso l'Erasmus e la casa internazionale vicino alla chiesa di San Francesco, nel cuore della città, e potranno usufruire di corsi di lingua italiana appositamente insegnati per aiutare lo studio accademico.

Due dei corsi di laurea di II livello sono totalmente tenuti in inglese, mentre vi è una crescente offerta di corsi di inglese insegnati nel corso di Laurea Magistrale in Architettura, nei corsi di Ingegneria e anche nei corsi di Scienze umanistiche.

Sedi

Parma

Address
Parma, Emilia-Romagna, Italia